Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono incentrati sulla necessità di formare laureati con conoscenze teoriche, biologiche e cliniche e capacità operative utili all'esercizio della professione odontoiatrica, relativamente ad attività inerenti i seguenti ambiti:

  • prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
  • valutazione multidisciplinare delle patologie odontogene orali e delle patologie sistemiche;
  • progettazione, verifica e inserimento di manufatti protesici odontoiatrici adeguati.

Le aree di apprendimento

Il Corso di studi magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è articolato in 4 aree di apprendimento:

  • Area biomedica e morfologica generale e speciale
  • Area medica generale
  • Area professionalizzante odontoiatrica
  • Area scienze umane, medico legali e gestionali

Alla fine del suo percorso formativo il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà conoscere le condizioni normali e patologiche dell'apparato stomatognatico ed essere in grado di valutarne criticamente le problematiche, in una visione unitaria che tenga conto dello stato di salute sistemico generale del paziente.

Tale preparazione si sviluppa nell'arco di un percorso sessennale; progressivamente il percorso formativo comprende inizialmente le materie nell'area biomedica e morfologica, generale e speciale del cavo orale, con particolare approfondimento dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici umani generali e speciali.

Successivamente le conoscenze e la capacità di comprensione si sviluppano nell'ambito descrittivo dei principali quadri morbosi sistemici e le relative procedure terapeutiche, mediche e chirurgiche, con particolare attenzione ai fattori di rischio e/o alle complicanze orali eventualmente correlabili a tali quadri patologici.

Parallelamente il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza del linguaggio specifico della professione, sia per ideare e sostenere argomentazioni teoriche che per risolvere problematiche intrinseche della gestione della professione e del paziente stesso. In particolare egli acquisirà in modo graduale conoscenza degli aspetti organizzativi, etici legali e deontologici della professione che svolgerà, sia relativi all'ambito privato che pubblico.

Le figure professionali

ll corso di studi prepara alla professione di:

  • Dentisti e odontostomatologi

- vedi anche Verso il mondo del lavoro

Chi si laurea in "Odontoiatria e Protesi Dentaria"

Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria:

  • sarà in grado di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie riguardanti i denti, i tessuti duri e molli del cavo orale, con particolare attenzione ai tessuti mineralizzati e non, come i tessuti parodontali, alla muco-sa orale, alle ossa mascellari, alla muscolatura masticatoria e all'articolazione temporo-mandibolare.
  • sarà in grado di trattare tali patologie al fine di mantenere gli elementi dentari e la loro funzione, sostituendo quelli irrimediabilmente compromessi o mancanti tramite riabilitazioni protesiche. Questo avverrà dopo l'apprendimento dei principi fondamentali del funzionamento dell'organismo e la sua struttura, al fine di acquisire la conoscenza delle cause e della patogenesi delle malattie e le basi farmacologiche per trattarle e per prevenirle, sapendo interpretare i principali quadri patologici e diagnosticare le loro interconnessioni con la patologia orale e stomatognatica.
  • sarà in grado di interpretare i principali esami diagnostici al fine di poter definire le correlazioni tra malattie odontoiatriche e sistemiche onde poter approcciare, quando necessario, un trattamento multidisciplinare.
  • sarà in grado di impostare, soprattutto nell'età evolutiva, programmi di prevenzione della patologia cariosa e delle malocclusioni, riconoscendo e influenzando positivamente i fattori di crescita delle arcate dentarie, al fine di impostare un corretto rapporto spaziale tra le arcate dentarie antagoniste mediante trattamento ortognatodontico.
  • integrerà le conoscenze di organizzazione gestionale acquisite, allo scopo di coordinare l'attività di unità operative in cui sono coinvolte diverse figure professionali quali igienisti dentali, odontotecnici, assistenti alla poltrona e personale amministrativo.
  • svilupperà inoltre abilità comunicative che dovrà applicare nel rapporto con il paziente e con le altre figure del team odontoiatrico, al fine di comprendere le esigenze e le aspettative del paziente, nel rispetto delle indicazioni legali che governano i vari percorsi con un corretto rapporto medico/paziente da un punto di vista legislativo e contrattuale.