Tirocinio

Le attività formative di tipologia F (tirocini formativi e di orientamento) sono indicate nel piano di studio nei crediti di insegnamento pratico “P” per un totale di 90 CFU (crediti formativi universitari).

Il percorso di Tirocinio professionalizzante è previsto per gli ultimi 3 anni del corso, per i quali il percorso di studi prevede la frequenza quotidiana dei reparti della clinica odontoiatrica con attività pratiche di tipo clinico. 

I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo all'insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale d'esame.

Durante il sesto anno di corso è prevista la frequenza di un solo corso formativo multidisciplinare con lezioni frontali, mentre il restante monte ore prevede attività pratiche e di tirocinio clinico da svolgersi in strutture assistenziali universitarie.
Tali attività potranno essere svolte in modo diretto o indiretto, sotto la supervisione dei Tutor e dei Docenti, attraverso l'esecuzione di diagnosi e trattamenti specifici dei pazienti odontoiatrici, mettendo in pratica i principi di tutte le Discipline Odontostomatologiche, che per la loro stessa natura si integrano l'una con l'altra.

Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell'Odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.