Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

l Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe coerente con il piano di studi della classe LM-2, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Iscrizioni a tempo parziale o con durata inferiore a quella normale:

È possibile conseguire il titolo concordando un curriculum di durata superiore alla normale (massimo 30 crediti per anno accademico) o un curriculum di durata inferiore alla normale (massimo 90 crediti per anno accademico). Per informazioni sulle iscrizioni a 30 e 90 crediti, vai alla pagina dedicata sul sito di Ateneo

Cosa imparerai

Avrai una solida formazione sulla moderna ricerca sull'antica storia dell'uomo. L'integrazione di differenti ambiti disciplinari include aspetti legati all'antropologia, alla paleontologia umana, alla cronologia, all'evoluzione delle faune e delle flore, all'archeometria e alla geologia del Quaternario, oltre che alla storia dell'uomo nelle sue manifestazioni materiali e immateriali, nell'arco cronologico compreso tra il Paleolitico e il Medioevo, includendo la topografia, la strutturazione degli insediamenti, lo studio delle evidenze archeologiche e artistiche e delle fonti antiche.

Percorso

Il Corso di laurea magistrale prevede due percorsi:

- Preistoria e Protostoria
- Archeologia

Modalità didattica

Il corso è in presenza, ma tutte le lezioni possono essere seguite dagli studenti in videoconferenza nelle sedi dei quattro Atenei convenzionati: Unife, Unimore, Univr, Unitn.

È prevista, per gli studenti impossibilitati a frequentare, una modalità didattica di “frequenza a distanza” che consente di assistere da qualsiasi luogo (in videoconferenza) alle lezioni del corso erogate in presenza, che saranno inoltre anche registrate e disponibili sulla piattaforma Collaborate/Blackboard di Unife.

Gli orari delle lezioni sono pianificati in modo che nessuna si sovrapponga, consentendo così la massima partecipazione anche per gli insegnamenti opzionali.

Per i laboratori è molto importante la presenza alle attività pratiche che si svolgono presso la sede del docente titolare dell'insegnamento. E' richiesta la presenza ad almeno 2/3 delle ore previste per le attività pratiche dei laboratori (per verificare quali insegnamenti prevedono laboratori controllare nel Percorso di formazione e nella pagina "Programmi, insegnamenti e docenti" dove è descritto il programma di ciascun insegnamento e le modalità di svolgimento.

Per maggiori indicazioni vedi anche la pagina dedicata alla Formazione a distanza

Escursioni didattiche e viaggi studio

Il Corso promuove la partecipazione a escursioni didattiche e viaggi studio in luoghi di particolare interesse scientifico o storico/artistico coerentemente con le tematiche trattate nel corso di studio.

Fanno parte della programmazione del corso seminari, convegni e altre attività didattiche che possono essere organizzate anche al di fuori delle sedi universitarie.

Doppio Titolo

Nell'ambito del corso di laurea magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia è attivo un progetto di doppio titolo erogato in partnership con il Master “Mention Archéologie, sciences pour l’archéologie parcours Arts, Sociétés, Environnements de la Préhistoire et de la Protohistoire: Europe, Afrique” dell’Université de Toulouse Jean Jaurès (Francia)

  • Per tutti i dettagli vedi la pagina di approfondimento Doppio titolo

Interateneo

Il Corso di Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia è fondato su una forte multidisciplinarietà, elemento caratterizzante della moderna ricerca sull'antica storia dell'uomo.

Il Corso interateneo coinvolge le Università di:

Studio all'estero

A partire dal primo anno, con il programma Erasmus+ puoi trascorrere un periodo di studio da 3 a 12 mesi in un Ateneo europeo convenzionato. Per ogni ciclo di studio puoi frequentare i corsi, sostenere gli esami, preparare la tesi di laurea e svolgere attività di tirocinio curriculare.

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo delle seguenti figure professionali:

  • Paleontologi 
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione 
  • Antropologi 
  • Archeologi 
  • Curatori e conservatori di musei 

Per saperne di più vai alla sezione verso il mondo del lavoro

Vedi anche la sezione dopo la laurea

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici

Servizi di tutorato

Vuoi diventare tutor didattico?

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.

Protocolli standard

A questa pagina puoi prendere visione dei protocolli standard per:

  • aule per lezioni ed esami
  • laboratori didattici
  • lauree
  • seminari