Obiettivi formativi

Il Corso di Studio è finalizzato alla formazione di una figura professionale dotata di competenze avanzate e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale e riabilitativo nell'ambito di tre macro-aree:

  • organizzazione e management
  • ricerca e innovazione
  • formazione ed educazione

Tali ambiti sono declinati nei corsi integrati che lo compongono mirando così da raggiungere gli obiettivi di seguito indicati.

Le aree di apprendimento

Il Corso di studi magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è articolato in 3 aree di apprendimento:


A. Organizzazione e management

  • Progettare e rendere operativi modelli innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti alla comunità, a tutte le fasce d'età, alla famiglia e alle situazioni di disagio psicorelazionale.
  • Progettare interventi sanitari ed assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni.
  • Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei servizi sanitari al fine di predisporre piani, programmi, progetti per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema salute/servizi sanitari per le dimensioni di competenza professionale.
  • Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni assistenziali e riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico, in particolare nell'ambito riabilitativo.
  • Assumere la direzione di servizi in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali semplici e complesse.
  • Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie.
  • Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione e controllo).

B. Ricerca e innovazione

  • Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca applicata all'assistenza e all'intervento riabilitativo e saper trasferire i risultati della ricerca nei percorsi assistenziali.
  • Utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale e nell'organizzazione dell'assistenza.
  • Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, utilizzando anche banche dati e i relativi aggiornamenti periodici.
  • Effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.
  • Integrare conoscenze scientifiche e metodologie avanzate, educative e manageriali, per rispondere ai bisogni di salute nella popolazione e promuovere modelli assistenziali innovativi.

C. Formazione e educazione

  • Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo.
  • Progettare e realizzare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi del personale dell'area della riabilitazione.
  • Progettare interventi di educazione sanitaria rivolta a gruppi ed a singole persone.
  • Progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi.

Le figure professionali

ll corso di studi prepara alla professione di:

  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (Codifica ISTAT 2.6.2.2.3)

Vedi anche Verso il mondo del lavoro

Chi si laurea in "Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie"

  • I laureati magistrali della Classe LM SNT/2 possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell’ambito pertinente alle professioni della classe della riabilitazione.
  • I laureati sviluppano anche un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
  • La competenza che il Corso fornisce rende, inoltre, laureate e laureati in grado di assumere il ruolo di dirigente di servizio delle professioni nell'ambito delle aziende sanitarie, di collaboratrice e collaboratore esperto in ambito di ricerca finalizzata epidemiologica e clinica, di dirigente, operatrice e operatore esperto in servizi pubblici e privati per la valutazione del fabbisogno di risorsa professionale, di formazione e aggiornamento, di miglioramento della qualità professionale e organizzativa.
  • Il Corso di laurea fornisce il requisito di legge per concorrere alla funzione apicale - dirigenziale dei servizi sanitari.
  • Possono inoltre accedere ad ulteriori livelli formativi (dottorati di ricerca, specializzazione, Master universitari, etc) secondo la vigente normativa universitaria e professionale.