Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati magistrali del CdS Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell’ambito pertinente alle professioni della classe della riabilitazione.

I laureati sviluppano anche un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.

Le conoscenze metodologiche acquisite consentono anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

Possono inoltre accedere ad ulteriori livelli formativi (dottorati di ricerca, specializzazione, Master universitari, etc) secondo la vigente normativa universitaria e professionale.

Il laureato magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie può svolgere attività:

  • in tutte le strutture sanitarie e socio assistenziali pubbliche o private, con funzioni di direzione/coordinamento dei servizi in cui opera il personale con funzioni riabilitative;
  • in centri di formazione aziendale o accademici ricoprendo un ruolo di docenza e/o direzione di attività didattiche-formative in Corsi di studio, di tutorato e progettazione formativa;
  • in centri di ricerca per progetti di pertinenza riabilitativa e/o progetti multidisciplinari.

Il Corso di laurea fornisce il requisito di legge per concorrere alla funzione apicale - dirigenziale dei servizi sanitari.

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)

Funzioni

I Laureati Magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie acquisiscono una formazione culturale e professionale avanzata che consente loro di intervenire con elevata competenza nei processi gestionali, formativi e della ricerca consentendo loro di intraprendere la professione di Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche.

Competenze

I laureati Magistrali collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca, svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze mediche.

Sbocchi professionali

  • Assegnista di ricerca nelle scienze mediche presso le Università e ricercatore universitario nelle scienze mediche previo superamento della prova selettiva come previsto dalla legislazione vigente
  • Tecnico laureato nelle scienze mediche
  • Centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti di competenza, per progetti multicentrici e multidisciplinari.

Dirigente ed equiparato nella sanità (1.1.2.4.3)

Funzioni

I Laureati Magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie acquisiscono una formazione culturale e professionale avanzata che consente loro di intervenire con elevata competenza nei processi gestionali dirigenziali e/o di coordinamento nel campo del management e dell'organizzazione delle attività di riabilitazione, di elaborazione, costruzione e implementazione di percorsi didattici e pedagogici applicati alla riabilitazione.

Competenze

I Laureati Magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie possiedono competenze specialistiche, comunicative e trasversali indispensabili nelle attività lavorative in ambito gestionale, organizzativo, di programmazione e progettazione. Sono in grado di dirigere articolazioni funzionali del Servizio Sanitario Nazionale, formulano proposte e pareri ai direttori generali o dipartimentali da cui dipendono, curano l'attuazione dei progetti loro affidati adottando e definendo, nei limiti di competenza, le modalità organizzative e le risorse necessarie alla loro realizzazione, esercitando i poteri di spesa loro attribuiti, coordinando le attività degli uffici loro subordinati, individuando i responsabili delle procedure affidate al proprio ufficio e verificando e controllando le attività complessive dell'ufficio rispetto agli obiettivi fissati. Sono responsabili della gestione e dei risultati raggiunti.

Sbocchi professionali

Il Laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie trova principalmente collocazione nell’ambito dei SS.SS. Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N. (Cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici) ove si rendano necessarie competenze direzionali di area manageriale, come:

  • Dirigente area riabilitazione ( L.43/06)
  • Responsabile/Direttore della didattica professionale dei corsi di laurea di area sanitaria e del Corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie della riabilitazione
  • Dirigente di aree professionali sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali nel settore pubblico e/o privato
  • Dirigente di servizi sanitari e sociosanitari, di Dipartimento, di Distretto in cui operano i professionisti dell'Area della Riabilitazione e anche delle altre professioni sanitarie
  • Dirigente in strutture formative in Aziende sanitarie o della formazione

Inoltre il possesso della Laurea Magistrale è requisito legislativamente e contrattualmente richiesto per ricoprire il ruolo di Direttore della Didattica Professionale dei corsi i Laurea triennali e/o magistrali della specifica area.