Compilazione piano di studio e corsi a scelta

La compilazione Piano di Studio può essere effettuata nel periodo deliberato annualmente dagli Organi Accademici.

Per compilare ipiano degli studi è necessario aver pagato la prima rata delle tasse, che scade secondo i termini deliberati annualmente dagli Organi Accademici, e/o eventuali contributi aggiuntivi se la rata è stata pagata in ritardo. Per tutti i quesiti sul pagamento delle tasse è necessario contattare l'Ufficio Diritto allo Studio.

La procedura di compilazione piano di studio permette anche di caricare nel libretto virtuale tutti gli insegnamenti sia obbligatori sia a scelta previsti nel proprio anno accademico di iscrizione, per cui la procedura on-line su studiare.unife.it deve essere obbligatoriamente seguita da tutti gli iscritti IN CORSO per poter essere in grado di effettuare l'iscrizione agli appelli e la compilazione dei questionari del nuovo A.A.


Tutte le informazioni per compilare il piano degli studi sono reperibili alla pagina web di Ateneo:

Compilazione Piano di Studio


Ricorda che:

  • Gli insegnamenti scelti dagli studenti, e pertanto inseriti nel piano di studi, non possono essere modificati o sostituiti in corso d’anno.
  • Non è possibile per gli studenti iscritti al Corso di studio effettuare la scelta di singoli “moduli” appartenenti a corsi integrati.

Procedura per la Compilazione Piano di Studio

La procedura è la seguente:

1) Effettuare il Pagamento della Prima Rata dell'A.A. 2024/25.

Solo dopo aver effettuato il pagamento della prima rata, è possibile procedere alla compilazione del piano di studi. Per tutti i quesiti sul pagamento è necessario contattare l'Ufficio Diritto allo Studio.


Quando è possibile effettuare la compilazione del piano di studi?

Sono previste tre finestre temporali:

1)  dal 2 settembre al 16 dicembre 2024, dopo aver pagato la prima rata di iscrizione dell'anno accademico in corso

2)  dal 27 gennaio al 5 febbraio 2025

3)  dal 3 al 12 marzo 2025

Per chi si iscrive al primo anno dei corsi di laurea magistrale (+2) : 

dal 2 settembre 2024 al 30 aprile 2025


Modalità di compilazione del piano di studi

  • Tutti iscritti dal 1° al 2° anno IN CORSO dovranno seguire la procedura on line su studiare.unife.it (guida alla procedura online di compilazione del piano degli studi). Soltanto se trovi difficoltà con la procedura puoi compilare questo form, accedendo con le credenziali dell'area riservata.
  • Un apposito modulo è da compilare on-line per gli studenti iscritti al primo anno che sono in attesa di perfezionamento di passaggio di corso o trasferimento di ateneo: per loro, per motivi tecnici, non è possibile utilizzare la procedura on line.
  • Gli studenti in corso che vogliono scegliere insegnamenti a scelta da altri Corsi di Laurea devono compilare un apposito modulo. Se il corso di laurea in cui è offerto l'insegnamento che vuoi inserire nel tuo piano è a numero chiuso, devi usare il modulo per Inserimento di materie da corsi di studio a numero chiuso (occorre il visto del coordinatore del corso di studio a numero chiuso che interessa).
  • Infine gli studenti Fuori corso che vogliono modificare il piano devono compilare questo modulo. Attenzione: Gli studenti FUORI CORSO che vogliono aggiungere corsi a scelta al proprio piano degli studi, verranno iscritti  come RIPETENTE poiché dovranno ottenere la frequenza del nuovo corso scelto, e ricordarsi le seguenti regole:

Iscriversi come RIPETENTE all'A.A. 2024/25 significa laurearsi da Luglio 2025 in poi, e NON poter  sostenere esami nelle sessioni previste per i “fuori corso”, ma solo nelle sessioni d'esame per  studenti “IN CORSO”.

Per ulteriori informazioni: vedi la pagina di Ateneo dedicata

Quali insegnamenti è possibile scegliere?

Lo studente potrà acquisire 6 crediti a scelta (D) attingendo sia tra gli insegnamenti offerti dal corso di studio che da altri corsi impartiti nell’Ateneo.

Corsi a scelta attivati nel CdS LM delle Professioni Sanitarie

Per conoscere quali sono i corsi a scelta libera (D) attivati nei CdS LM delle Professioni Sanitarie:

Vedere la pagina Programmi, Insegnamenti, Docenti