Verso il mondo del lavoro

Profili e sbocchi professionali

Specialista della programmazione motoria preventiva e compensativa

Funzioni

  • Predisposizione, coordinamento e gestione di programmi per soggetti di diversa età finalizzate alla prevenzione della malattia e al miglioramento della qualità di vita;
  • Conduzione, supervisione e valutazione di attività motorie e sportive per soggetti di diversa età finalizzate alla prevenzione della malattia e al miglioramento della qualità di vita;
  • Comprensione delle limitazioni alla capacità di esercizio nelle diverse età ed in diverse situazioni fisiologiche (quali la gravidanza) e patologiche (quali l'obesità o la presenza di patologie croniche a carico di diversi apparati);
  • Valutazione e comprensione della possibilità e adeguatezza dei singoli soggetti all'inserimento in programmi anche complessi di attività fisica a scopo ludico-ricreativo e preventivo.
  • Organizzare, condurre e valutare programmi di attività preventiva e compensativa per il recupero post-riabilitativo e per la prevenzione e recupero di vizi posturali;
  • Conoscenza della biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
  • Conoscenza delle tecniche utili per il miglioramento della capacità di esercizio e per il potenziamento muscolare.

Competenze

Conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.

Specialista della programmazione motoria adattata

Funzione

Programmazione, direzione tecnica e supervisione di attività motorie e sportive rivolte a soggetti con patologie croniche e condizioni di disabilità fisica e psichica o rivolte a soggetti in età anziana per migliorare la qualità della vita e per mantenere le capacità funzionali.

Competenze

  • conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica; capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; capacità di valutare l'attività fisica nelle diverse classi di età, nelle diverse condizioni fisiopatologiche;
  • conoscenza degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita

Sbocchi occupazionali

  • nelle strutture pubbliche o private non sanitarie, incluse le “palestre della salute” ove istituite, per bambini, adulti, anziani, persone diversamente abili o soggetti affetti da patologie croniche;
  • in forma autonoma per attività legate al fitness, anche all’aperto.