Tirocinio

Il programma del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata prevede 325 ore di tirocinio (13 CFU).
Il tirocinio NON può essere registrato prima del Secondo Anno, Secondo Semestre.

Che cos'è il tirocinio?

Il tirocinio curricolare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche.

Ci sono due modalità di svolgimento di tirocinio:

Procedura e verbalizzazione: indicazioni per lo studente che svolge le 325 ore di tirocinio

In accordo con le Linee Guida di Ateneo, il Regolamento per lo svolgimento e il riconoscimento dei tirocini curricolari del Corso di Studi in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata prevede che: l’attivazione del tirocinio dovrà seguire le indicazioni riportate nella procedura Almalaurea.

Solo dopo il completamento delle 325 ore previste, si potrà procedere a valutazione e verbalizzazione del tirocinio secondo le seguenti modalità:

  1. invio della modulistica al Tutor universitario;
  2. iscrizione all’appello di verbalizzazione.

La modulistica va consegnata al tutor universitario in un un'unica mailNello specifico, se il tirocinio è stato svolto in presenza, dovrai consegnare: 

Riconoscimento dell'attività lavorativa

Lo studente potrà chiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio se svolta in ambito attinente agli obiettivi del Corso di Studio (palestre, centri fitness, società sportive o altri enti) e negli anni solari 2021 e 2022. Tale riconoscimento potrà essere certificato per il totale delle ore (325) o solo parzialmente a completamento delle ore di tirocinio svolte in presenza.

Gli interessati dovranno consegnare - inviando in un'unica mail - la seguente modulistica al tutor universitario:

Sarà cura dello studente raccogliere tutta la documentazione da inviare al tutor accademico, sempre in un'unica mail, solamente dopo aver effettuato la prenotazione all’appello di registrazione del voto di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Per conoscere i tutor di tirocinio visita la sezione Docenti referenti.