Accesso e immatricolazione

Il Corso di Studio Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche è a numero programmato a livello nazionale e l'accesso avviene previo superamento di specifica prova di ammissione ed una valutazione dei titoli.

Modalità di accesso

ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE: l'accesso al corso di laurea è programmato a livello nazionale (numero chiuso).

L'immatricolazione è subordinata al superamento di una prova di ammissione ed a una valutazione dei titoli, in base a quanto indicato nel Decreto Ministeriale specifico; le modalità, contenuti delle prove ed il numero di posti, sono anch'essi stabiliti a livello nazionale, e sono indicati, per ogni anno accademico, nel Bando di ammissione.

Per ulteriori indicazioni, consulta il Percorso di formazione.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Possono partecipare alla prova di ammissione i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque residenti che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

    1. diploma di laurea abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-Diagnostiche;
    2. diploma universitario abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-Diagnostiche;
    3. titoli equipollenti appartenenti alla classe di laurea.

      Prova di ammissione: bando e altra documentazione

      Per trovare informazioni su: il programma della prova, le modalità di ammissione, la guida alla Immatricolazione ed eventuali ulteriori informazioni utili per l'espletamento della prova di ammissione, è possibile consultare il Bando di ammissione.

      Per consultare il numero di domande pervenute ed il numero di immatricolazioni, aggiornate in tempo reale, è possibile consultare la pagina Statistiche ingressi.

      Come prepararsi al test - l'App thefaculty

      Il contenuto della prova di ammissione è specificato ogni anno nel Bando di Ammissione.

      Per prepararsi alla prova, è anche possibile consultare il contenuto delle prove di anni precedenti (per gli anni di cui furono rese disponibili).

      L'Università di Ferrara offre inoltre gratuitamente a tutti gli studenti interessati, la possibilità di esercitarsi alla prova di ammissione utilizzando un'App: con thefaculty è possibile esercitarsi su tutti gli argomenti del test o solo su quelli in cui ritiene di avere una preparazione meno performante. L'applicazione lancia anche degli eventi speciali periodici, utili per confrontare il proprio punteggio con quello di altri partecipanti.

      App theFaculty

        Immatricolarsi

        Per informazioni su:

        • registrazione
        • immatricolazione

        trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

        Vedi la pagina Immatricolazioni