FAQ Erasmus+ Studio

Riportiamo di seguito alcune delle risposte alle domande più frequenti.

Si invita sempre a consultare anche la pagina dedicata sul sito Unife.

Quali sono le destinazioni Erasmus con cui è convenzionato il corso di laurea in Matematica?

Consulta il portale Mobility-Online per verificare le destinazioni aggiornate, selezionando il nome del corso di laurea nel campo “subject” e filtrando.
Attualmente, sono presenti 18 destinazioni.

Gli esami che si sostengono durante il periodo Erasmus+ Studio, vengono riconosciuti?

Per avere il riconoscimento degli esami, prima di partire devi compilare il Learning Agreement, un documento che consiste in una lista di esami che vuoi sostenere in Erasmus e i corrispondenti esami che avresti sostenuto in Italia.
Prima di compilare il Learning Agreement, consulta il sito web dell’Università estera dove vuoi studiare e valuta quali corsi sono disponibili: confrontati poi con il Coordinatore Erasmus per capire le eventuali corrispondenze con gli insegnamenti della nostra Università.

Come posso fare se gli esami all’estero non hanno corrispondenze con il piano degli studi di Matematica Unife?

Si possono inserire esami esteri e farli riconoscere come crediti a scelta libera D. È comunque importante confrontarsi sempre con il Coordinatore Erasmus sui programmi degli insegnamenti per capirne le eventuali similitudini e quindi il riconoscimento.

Posso cambiare il piano degli studi ovvero il Learning Agreement mentre sono nel periodo di mobilità internazionale?

Si, puoi modificare il Learning Agreement, compilandone uno “during the mobility” sul gestionale Mobility Online: anche in questo caso confrontati sempre con il Coordinatore Erasmus italiano che lo dovrà firmare, così come il Coordinatore Erasmus estero.

Cosa posso fare nell’attesa che esca il bando per Erasmus+ Studio?

Puoi valutare l’offerta formativa delle Università estere convenzionate e confrontarti con il Coordinatore Erasmus sul piano di studi, in modo da essere pronto quando il bando esce.

Cosa devo fare al rientro per ottenere il riconoscimento degli esami?

Quando il periodo di mobilità internazionale si conclude, l’Università estera fornisce alcuni documenti indispensabili: il Transcript of Records, che contiene i dati relativi agli esami superati, con il voto e la data, e il Certificate of Participation che attesta la data di inizio e la data di fine dell’esperienza internazionale. Dovrai caricarli su Mobility Online all’apposito step e poi l’Ufficio Internazionalizzazione li manderà alla Segreteria Studenti e da qui alla Commissione Crediti del Corso di laurea per le convalide. Solo dopo la delibera della Commissione Crediti, troverai gli esami equivalenti verbalizzati nel tuo libretto.

Chi è il Coordinatore Erasmus?

È il prof. Damiano Foschi, che si può contattare scrivendo a damiano.foschi@unife.it