Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato nazionale, ai sensi dell’art. 1 della Legge 2 agosto 1999, n. 264.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti, di cui 60 volti ad acquisire specifiche capacità professionali in attività formative pratiche professionalizzanti.

Cosa imparerai

Ciascuno dei tre anni di corso prevede un'organizzazione semestrale con attività didattiche formative teoriche, professionalizzanti e studio individuale.

Nel complesso la didattica si articola in didattica frontale e attività pratica che viene effettuata nei laboratori e nei tirocini specificatamente distribuiti all'interno del corso di studi in maniera omogenea.

Percorso

Il Corso di studi ha l'obiettivo di formare una figura professionale dotata di competenze specifiche per lo svolgimento di interventi di carattere prevalentemente assistenziale in ambito ostetrico identificando quattro macro-aree così definite:

  1. area clinico- assistenziale
  2. area preventiva
  3. area educativa
  4. area dell’organizzazione, legislazione e della ricerca

Modalità didattica

Il Corso di studi sviluppa la sua didattica in presenza.

La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria. In particolare, è valida la frequenza di almeno il 75% dell'attività didattica programmata di ciascun modulo e del 100% del monte ore previsto per il tirocinio dello specifico anno di corso.

Studio all'estero

Il Corso di Studi non ha al momento attivi accordi per mobilità in uscita per studio/traineeship.

Sbocchi professionali

Il Corso di studio prepara e abilita alla professione di Ostetrica/o, ai sensi del D.M. 740/1994

Nei settori materno infantili e sul territorio il loro ambito occupazionale comprende i servizi consultori distrettuali con competenze autonome in fisiologia e prevenzione, in collaborazione con il professionista per la cura e la riabilitazione. La normativa vigente consente lo svolgimento di attività libero professionale espressa negli ambiti di competenza.

Può accedere, previo superamento del test di ammissione, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT1 (DM 270/04).

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Mediche.

Servizi di tutorato

Studentesse e studenti possono trovare nei tutor didattici un supporto per eventuali ostacoli relativi alle attività didattiche e colmare le lacune delle matricole, garantendo il raggiungimento dei requisiti di accesso.

Per il Corso di Studi in Ostetricia sono offerti tutorati didattici di recupero per le materie di base e per esercitazioni anatomiche.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.