Opinioni sul corso
Cosa pensa chi frequenta e ha frequentato questo corso
All'inizio e al termine dell'anno accademico sono organizzati, in collaborazione tra Direttore delle attività didattiche, il Manager didattico e le rappresentanti studentesche (sia del Gruppo di Riesame che della C.P.D.S.), incontri con gli studenti dei tre anni di corso al fine di restituire i risultati dell'opinione degli studenti e reperire le informazioni riguardanti i risultati con criticità. Condividere e contestualizzare gli strumenti a disposizione permette di pianificare azioni di miglioramento. Durante questi incontri viene indicato il link diretto per la visualizzazione degli esiti dei questionari e le diapositive condivise durante la riunione poi vengono inviate in posta elettronica.
Le modalità adottate per la condivisione e l'analisi dei questionari relativi al CdS risultano adeguate e soddisfacenti sia per il Gruppo di Riesame che per la CPDS; è stato riscontrato inoltre un maggiore utilizzo dei commenti liberi, non solo per la rilevazione di criticità, ma anche per valorizzazione e riscontri positivi.
Soddisfazione e occupabilità
Il 75% dei laureandi 2023 si è detto complessivamente soddisfatto del CdS (iC25). Ad un anno dal conseguimento del titolo, il 64,3% dichiara di svolgere un’attività lavorativa o di formazione retribuita (iC06), il 75% esclusivamente un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto (iC06TER). Pur quindi con una riduzione delle uscite, dovute ad un allungamento dello svolgimento carriera, il titolo conseguito e la relativa abilitazione alla professione consentono ottimi risultati in termini di occupabilità, come dimostrano anche l’87,5% dei laureati, che dichiarano di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite e un livello di soddisfazione per il lavoro svolto pari a 8 in una scala da 1 a 10 (fonte Report Condizione occupazionale Almalaurea, anno di indagine 2023, dati aggiornati ad aprile 2024).