Opinioni sul corso
Cosa pensa chi frequenta e ha frequentato questo corso
All'inizio e al termine dell'anno accademico sono organizzati, in collaborazione tra Direttore delle attività didattiche, il Manager didattico e le rappresentanti studentesche (sia del Gruppo di Riesame che della C.P.D.S.), incontri con gli studenti dei tre anni di corso al fine di restituire i risultati dell'opinione degli studenti e reperire le informazioni riguardanti i risultati con criticità. Condividere e contestualizzare gli strumenti a disposizione permette di pianificare azioni di miglioramento. Durante questi incontri viene indicato il link diretto per la visualizzazione degli esiti dei questionari e le diapositive condivise durante la riunione poi vengono inviate in posta elettronica.
Le modalità adottate per la condivisione e l'analisi dei questionari relativi al CdS risultano adeguate e soddisfacenti sia per il Gruppo di Riesame che per la CPDS; è stato riscontrato inoltre un maggiore utilizzo dei commenti liberi, non solo per la rilevazione di criticità, ma anche per valorizzazione e riscontri positivi.
Soddisfazione e occupabilità
Negli ultimi quattro anni la soddisfazione dei laureati (Indagine Profilo Laureati Almalaurea - Parte 7: Giudizi sull’esperienza universitaria) è stata piena, pari al 100%, e quindi superiore ai seppur elevati livelli dei contesti di riferimento. I dati a disposizione dimostrano una percentuale di occupati ad un anno in crescita e pari al 66,7%, a conferma del forte valore attribuito ad una laurea abilitante. La più recente elaborazione da parte di Almalaurea sulla condizione occupazionale riporta una percentuale pari al 73,3%, superiore di 30 punti alla media di Ateneo, e il 20% di laureati dichiara di essere iscritto ad un corso di laurea magistrale, se non attualmente impiegato.