Obiettivi formativi
Il Corso di Studio ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di affrontare i bisogni psicologici legati alla promozione e prevenzione della salute al fine di rispondere alle esigenze formative del disagio psicologico e del benessere psicofisico.
L’impostazione culturale del corso si fonda su una visione integrata della psicologia come scienza applicata alla persona nella sua globalità, promuovendo l’interazione tra aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali, sociali, biomorfologici, farmacologici e neuroscientifici.
Intende inoltre fornire una preparazione solida nei fondamenti teorici e metodologici della psicologia, senza trascurare la dimensione pratica e applicativa, grazie a un’ampia offerta di tirocini pratici valutativi, laboratoriali e attività esperienziali come descritto nel Percorso di Formazione.
Le aree di apprendimento
Il Corso di studi triennale in Psicologia per la Salute è articolato nelle seguenti aree di apprendimento:
- Area delle scienze interdisciplinari: consente di raggiungere competenze digitali e innovative, conoscenza dell’intelligenza artificiale e approcci computazionali e della lingua inglese. Inoltre, la logica e la filosofia della scienza svilupperanno la capacità di analisi critica, la sociologia offrirà gli strumenti per comprendere i fenomeni sociali e le dinamiche collettive, la pedagogia generale e sperimentale consentirà di interpretare i processi, le competenze cognitive, relazionali e sociali.
- Area delle scienze propedeutiche: permetterà di ottenere una base teorica e metodologica per lo studio della psicologia attraverso la biomorfologia e le conoscenze fondamentali sulle strutture del corpo umano, i fondamenti di neurofisiologia, di neurologia e di neurofarmacologia.
- Area delle scienze della salute: risulterà indispensabile per comprendere la complessità delle interazioni tra mente, cervello e corpo attraverso i fondamenti di psichiatria e psicosomatica, gli aspetti psicologici legati all’esperienza della malattia oncologica e la prevenzione e promozione della salute sia fisica che mentale.
- Area delle scienze psicologiche: permetterà di acquisire competenze di base attraverso la psicologia generale, la psicologia sociale e del lavoro. Le basi della psicologia clinica insieme alla psicologia fisiologica e dello sviluppo aiuteranno a comprendere la psicologia clinica avanzata e la psicometria promuovendo l’uso e l’interpretazione degli strumenti di indagine psicologica.
Chi si laurea in Psicologia per la Salute
Sarà in grado di:
- Integrare competenze multidisciplinari: applicare approcci critici che collegano le dimensioni scientifiche, sociali ed educative all’attività psicologica e alla promozione del benessere.
- Utilizzare strumenti digitali e letteratura internazionale: impiegare tecnologie di digital health per l'analisi dei dati socio-sanitari e utilizzare l’inglese scientifico per operare secondo i più avanzati standard della letteratura internazionale.
- Analizzare le basi biologiche e neuroscientifiche: interpretare i fenomeni psicologici in relazione al funzionamento del sistema nervoso, alla biomorfologia e all’impatto dei trattamenti neurofarmacologici sui processi cognitivi ed emotivi.
- Promuovere la salute psicofisica e psicosomatica: gestire i rapporti tra disturbi psichici e condizioni fisiche, collaborando in équipe multidisciplinari (anche in ambiti delicati come l'oncologia) per sostenere pazienti e famiglie e progettare interventi di prevenzione.
- Operare nei contesti sociali e organizzativi: applicare la psicologia del lavoro e sociale per favorire il benessere nelle organizzazioni e interpretare le dinamiche di gruppo e di comunità.
- Intervenire nell'ambito clinico ed educativo: riconoscere i segnali di disagio psicologico, progettare interventi formativi e utilizzare strumenti psicometrici standardizzati per la raccolta e l’elaborazione scientifica dei dati.
- Agire con rigore metodologico: valutare la solidità dei modelli teorici e dei risultati di ricerca attraverso le basi della logica e della filosofia della scienza, consolidando le abilità pratiche grazie alle esperienze di tirocinio in contesti sanitari ed educativi.