Esplora il corso

Il corso di Psicologia per la Salute forma professionisti capaci di promuovere il benessere psicologico individuale e collettivo, prevenire il disagio e sostenere processi di cambiamento nei diversi contesti di vita operando nei settori sanitari, socio-assistenziali e organizzativi, contribuendo allo sviluppo di interventi basati su evidenze scientifiche

Accesso

Il Corso di Studio in Psicologia per la Salute è ad accesso libero, per essere ammessi occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. 

È prevista la verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali mediante il test TOLC-PSI.

Per maggiori informazioni visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il percorso formativo è articolato in quattro aree di apprendimento principali:

  • Area delle scienze interdisciplinari: competenze digitali, intelligenza artificiale, sociologia e pedagogia per comprendere i fenomeni sociali e i processi educativi.
  • Area delle scienze propedeutiche: basi biomorfologiche, neurofisiologia, neurologia e neurofarmacologia per studiare il legame tra sistema nervoso e comportamento.
  • Area delle scienze della salute: psichiatria, psicosomatica e cure palliative oncologiche, con focus sulla prevenzione e promozione del benessere fisico e mentale.
  • Area delle scienze psicologiche: fondamenti di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e del lavoro per acquisire conoscenze, metodologie e strumenti della psicometria e della psicologia clinica.

Per tuti i dettagli visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Percorso

Il Corso di studio offre un unico percorso formativo strutturato in attività didattiche erogate prevalentemente a distanza, esercitazioni/laboratori anche in presenza, integrati da attività didattiche interattive a valenza applicativa nell'ambito dei singoli insegnamenti, seminari e webinar. Completano il percorso le attività di tirocinio e la tesi di laurea. 

Il CdS è caratterizzato da complessivi 180 CFU nei tre anni, di cui 60 CFU di insegnamenti di base, 69 CFU di insegnamenti caratterizzanti, 18 CFU di insegnamenti affini, 12 CFU di insegnamenti a scelta, 6 CFU per la lingua inglese e 12 CFU di tirocinio. Infine, sono previsti 3 CFU per la tesi di laurea.

Durante l’ultimo anno del percorso formativo lo studente dovrà intraprendere il tirocinio formativo e di orientamento ed il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) per un totale di 300 ore.

Modalità didattica

Il corso si distingue per una didattica innovativa erogata prevalentemente a distanza, supportata da una solida architettura tecnologica che garantisce multimedialità e interattività. Oltre alle lezioni erogate a distanza, si svolgeranno attività pratiche e incontri di approfondimento.

Studio all'estero

Il CdS ti permette di vivere delle esperienze di studio e tirocinio all'estero, in Europa e nel mondo.

Per saperne di più visita la sezione Internazionalizzazione.

Sbocchi professionali

    La laurea in Psicologia per la Salute offre una formazione interdisciplinare orientata al benessere e alla prevenzione della salute. Consente, dopo tirocinio post-laurea, l’accesso all’Albo B degli Psicologi e fornisce solide basi per la prosecuzione degli studi magistrali in Psicologia abilitante alla professione (Albo A degli Psicologi).

    Il Corso di studio in Psicologia per la salute prepara alle seguenti figure professionali:

    • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale: promuovono il benessere psico-sociale e facilitano il reinserimento sociale e lavorativo di individui in difficoltà.
    • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni: coordinano le attività di raccolta, gestione e analisi delle informazioni come dati psicometrici o amministrativi.
    • Intervistatori e rilevatori professionali: si occupano della conduzione di indagini tramite interviste strutturate o somministrazione di questionari per la raccolta dati.
    • Tecnici dei servizi per l'impiego: sono di supporto nella ricerca di lavoro come l’orientamento, la scrittura del curriculum, l’uso di strumenti nella ricerca del lavoro e nella valutazione tra domanda e offerta.

    Vedi anche la sezione dopo la laurea

    Sedi e logistica

    Il corso di studio fa parte dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, afferente alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

    Servizi di tutorato

    Il corso di studio offre a tutti gli studenti, inclusi gli studenti lavoratori o con discontinuità di frequenza, un servizio di tutoraggio multilivello, in conformità alle Linee Guida ministeriali per la formazione a distanza, così articolato:

    1. Tutoraggio disciplinare per migliorare la comprensione dei contenuti e supportare l’avanzamento del gruppo nell’apprendimento attraverso la didattica interattiva (DI);
    2. Tutoraggio con funzioni di orientamento e monitoraggio del corso di studio;
    3. Tutoraggio tecnico-informatico per aiutare studentesse e studenti a familiarizzare con le piattaforme e per fornire supporto tecnico lungo l’intero percorso di studio.

    Inoltre gli studenti iscritti al corso possono usufruire dei Servizio di tutorato offerti dall'Ateneo.

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.

    Presentazione del corso