Organizzazione
Organizzazione del corso e rappresentati degli studenti
Coordinatore del Corso di Studio
Prof. Roberto Galeotti
Il Coordinatore del Corso di Studio è eletto dal Consiglio di Corso di Studio, di cui presiede le sedute. Il Consiglio di Corso di Studio è l’organo collegiale di supporto della struttura didattica.
Fermo restando quanto previsto dallo Statuto di Ateneo, le competenze attribuite al Consiglio di Corso di Studio comprendono:
- le proposte relative al Regolamento del corso di studio;
- i pronunciamenti definitivi, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge, in materia di: equipollenza di titoli accademici conseguiti all’estero in base ad accordi culturali; riconoscimenti di titoli accademici o studi esteri in assenza di accordi culturali; immatricolazione studenti con titolo di studi medi conseguiti all’estero; riconoscimento dei crediti acquisiti da uno studente proveniente da altro Ateneo per trasferimento o da altro corso di studio dell'Ateneo ferrarese.
Il Consiglio di Corso di Studio può nominare una commissione a cui delegare l’analisi delle istanze presentate dagli studenti in merito a richieste di convalida di attività formative pregresse. Tale organo è detto Commissione crediti.
Nei confronti del Consiglio di Dipartimento il consiglio di corso di studio ha funzioni propositive nelle seguenti materie:
- modifica di corsi di studio;
- coordinamento dei curricula progettati
- organizzazione e coordinamento delle attività didattiche e formative di ogni tipo;
- attività di tutorato.
Il Coordinatore di Corso di Studio è quindi la figura istituzionale deputata a coordinare le sopraelencate attività del Consiglio e a vigilare sulla regolarità dell’andamento della didattica secondo quanto pianificato.
È inoltre il principale soggetto nell’ambito dell’Assicurazione della Qualità del Corso di Studio, responsabile del processo di Riesame e della messa in atto delle azioni correttive e di miglioramento.
Direttrice delle Attività Didattiche
dott.ssa Lara Salani
Il Direttore delle attività didattiche è nominato dal Consiglio di Corso di Studio, sulla base di alcuni precisi requisiti: l’appartenenza allo specifico profilo professionale del Corso di Studio e il possesso della Laurea Specialistica o Magistrale della Classe di Laurea corrispondente e la valutazione di specifico curriculum che esprima la richiesta esperienza professionale nell’ambito della formazione.
Funzioni e responsabilità:
- il coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e il loro coordinamento con gli insegnamenti teorico-scientifici;
- individua le sedi idonee per le attività di tirocinio;
- l’organizzazione delle attività complementari (ad es.: corsi a scelta libera dello studente, seminari);
- assegna gli studenti alle Guide di Tirocinio, supervisionandone le attività;
- verifica che il tirocinio sia svolto coerentemente con gli obiettivi;
- garantisce l’accesso degli studenti alle strutture qualificate come sede di insegnamenti tecnico-pratici.
Il Direttore delle attività didattiche ha la responsabilità di tutta la parte professionalizzante dell’esperienza formativa dello studente iscritto alla Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, dal suo ingresso nel Corso di Studio fino all’Esame di Abilitazione. È inoltre titolare di insegnamento in discipline professionalizzanti.
Direttore delle attività didattiche attiva una stretta integrazione con le sedi di tirocinio attraverso le seguenti iniziative:
- all’inizio di ogni anno accademico presenta e motiva ai coordinatori delle sedi di tirocinio la programmazione triennale, i criteri di alternanza teoria tirocinio e la durata delle esperienze di tirocinio.
- individua i criteri per scegliere i professionisti a cui saranno affiancati gli studenti nelle sedi di tirocinio e concorda le relative modalità di applicazione con i responsabili delle sedi di tirocinio.
- concorda le modalità di comunicazione tra coordinatori, tutor e sedi di tirocinio prima, durante e a fine esperienza.
- raccoglie costantemente feedback sulla programmazione e suggerimenti per il miglioramento continuo della qualità dei tirocini anche coinvolgendo i professionisti dei servizi che hanno accompagnato gli studenti.
Le responsabilità e competenze del Direttore della Attività Didattiche sono:
- realizzare la programmazione e gestione delle attività di tirocinio considerando criteri formativi, organizzativi e clinici dei servizi, nonché le linee di indirizzo degli organi universitari e professionali
- progettare, gestire e valutare le attività didattiche professionalizzanti avvalendosi per il tirocinio e i laboratori di tutori dedicati e/o dei servizi
- promuovere il coordinamento degli insegnamenti disciplinari specifici facilitando l'integrazione degli insegnamenti teorici con quelli professionali assicurando la pertinenza formativa agli specifici profili professionali.
- gestire l’inserimento e lo sviluppo formativo dei tutor assegnati.
- fornire consulenza pedagogica e attività di orientamento agli studenti, attraverso colloqui ed incontri programmati.
- garantire la sicurezza e gli adempimenti della normativa specifica, come organizzazione di visite idoneative con il medico competente ed il medico autorizzato per gli accessi alle aree radiologiche, programmazione di test sierologici e/o tamponi molecolari anti Covid-19 per l’ingresso in aree sanitarie.
- produrre report e audit rispetto all’attività formativa professionale realizzata
- promuovere sperimentazioni e ricerca pedagogica nell’ambito delle attività professionalizzanti
- certificare le competenze professionali in conformità agli standard professionali definiti
Coordinatrice Didattica
dott.ssa Monica Rizzati
Su proposta del Direttore delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio nomina un Coordinatore didattico che svolge le seguenti funzioni:
- collabora alla formulazione ed attuazione del percorso formativo degli studenti;
- coordina l’attività didattica professionalizzante;
- segue e facilita direttamente, anche attraverso attività tutoriali individuali o di gruppo, il percorso formativo degli studenti;
- mantiene uno stretto contatto con tutti i docenti di tutte le discipline professionalizzanti e ne coordina l’integrazione didattica
Sono professionisti assegnati alla sede formativa con competenze avanzate sia in ambito pedagogico che nello specifico ambito professionale.
Collaborano con il Direttore della Didattica Professionale all’organizzazione e gestione dei tirocini, nella progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale e creano le condizioni per la realizzazione di tirocini di qualità. Sono responsabile dell’apprendimento dall’esperienza e facilitano i processi di apprendimento attraverso sessioni tutoriali.
Selezionano le opportunità formative, integrano l’esperienza pratica con la teoria appresa, presidiano in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza.
Si occupano dell’apprendimento degli studenti in difficoltà, facilitano i processi di valutazione in tirocinio e tengono i rapporti con i tutori dei servizi.
Manager Didattico
- dott. Luca Vecchiattini (Manager Didattico)
- dott.ssa Elisabetta Zavatti (Supporto al Manager Didattico)
Per maggiori indicazioni, visita la pagina dedicata.
Assicurazione Qualità - Gruppo di Riesame
- prof. Roberto Galeotti Presidente e Coordinatore del CdS
- prof.ssa Monica Rizzati Docente operativo
- prof.ssa Lara Salani Direttore delle attività didattiche
- dott. Luca Vecchiattini Manager Didattico
- Simone Miceli Studente
- prof. Davide Cavedagna Rappresentante del mondo del lavoro
Assicurazione Qualità - Comitato di Indirizzo
- prof. Roberto Galeotti Presidente e Coordinatore del CdS
- prof.ssa Lara Salani Direttore delle attività didattiche
- prof.ssa Licia Uccelli Docente del CdS
- prof.ssa Monica Rizzati Docente operativo
- prof. Davide Cavedagna Responsabile infermieristico e Tecnico del Dipartimento AOU FE
- dott. Luca Vecchiattini Manager Didattico
- Simone Miceli Studente
- Angelo Mastrillo Membro conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie
- dott. Michele De Padova Presidente della Commissione di Albo dei TSRM (Ordine TSRM-PSTRP della provincia di Ferrara)
- Paolo Colamussi Direttore Casa di Cura Santa Maria Maddalena
- prof. Massimo Leoni Dirigente delle Professioni Sanitarie (area Tecnico-Diagnostica AUSL FE)
Commissione per la valutazione dei crediti, accesso anni successivi
- prof. Roberto Galeotti Presidente della Commissione
- prof.ssa Lara Salani Direttore delle attività didattiche
- prof.ssa Licia Uccelli Docente del CdS
- dott. Luca Vecchiattini Manager Didattico
- dott.ssa Elisabetta Zavatti Supporto Manager Didattico
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Presidente: Prof. Mirco Natali
Referente: Prof.ssa Anna Lisa GIULIANI
Docente: Prof. Corrado CITTANTI
Studente: Fabio BEZZE
Rappresentanti degli studenti
- Fusari Francesca
- Martin Gioele
Tutor didattici
Alla pagina del portale trovi l'elenco dei tutor e delle eventuali relative Google Classroom create per l'attività di supporto.
Contatta i tutor per i Corsi di Studio triennali della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.