Obiettivi formativi

I laureati del CdS in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono acquisire conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. A tal fine, il CdS ha predisposto un impianto formativo tale da consentire allo studente di acquisire adeguate e avanzate conoscenze negli ambiti che saranno di sua competenza nel mondo del lavoro.

Le aree di apprendimento

Procedure tecniche di diagnostica e terapia:

  • Acquisizione, elaborazione dell'imaging tecnico diagnostico, secondo evidenze scientifiche e linee guida;
  • Valutazione della qualità e della rispondenza del documento iconografico prodotto a quanto esplicitato nella proposta d' indagine;
  • Gestione della trasmissione ed archiviazione dell'imaging;
  • Erogazione trattamenti radioterapici secondo indicazioni dello specialista;
  • Utilizzo di metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
  • Attuazione di disposizioni in materia di radioprotezione e sicurezza ed utilizzazione dei dispositivi di protezione individuale.

Comunicazione e assistenza:

  • Stabilire con gli utenti ed i colleghi una proficua comunicazione professionale;
  • Assicurare comfort, sicurezza, privacy e preparazione degli utenti durante le indagini diagnostiche e trattamenti radioterapici collaborando ad acquisire il consenso informato per quanto di sua competenza;
  • Responsabilizzazione verso gli utenti e verso la Struttura adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
  • Collaborare con tutte le figure sanitarie coinvolte nel processo sanitario per garantire un ottimale funzionamento del servizio della struttura contribuendo anche alla soluzione di problemi organizzativi.

Formazione e Ricerca:

  • Ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale come previsto dal proprio codice deontologico;
  • Utilizzare sistemi informativi e informatici per raccolta, analisi dei dati e gestione delle informazioni;
  • Conoscere la lingua inglese per lo scambio di istruzioni ed informazioni nell'ambito specifico di competenza.

Le figure professionali

I laureati del Corso di Studio in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia sono, ai sensi della Legge 10 agosto 2000 n. 251, operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale che svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministero della Salute.

I laureati della classe devono acquisire conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. A tal fine il Corso di Studio ha predisposto un impianto formativo tale da consentire allo studente di acquisire adeguate e avanzate conoscenze negli ambiti che saranno di sua competenza nel mondo del lavoro.

Chi si laurea in "Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia"

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia è l’operatore sanitario dotato di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia, capace di svolgere responsabilmente, negli ambiti di sua competenza, attività relative alle procedure diagnostiche, di terapia e di ricerca nei campi della radiodiagnostica, risonanza magnetica, radioterapia, medicina nucleare e fisica medica.

I laureati in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia effettuano con autonomia tecnico-professionale, su prescrizione medica e in diretta collaborazione con altre figure sanitarie, tutti gli interventi che richiedono l’impiego di radiazioni ionizzanti, sia naturali che artificiali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nonché gli interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica di competenza. Partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze; programmano e gestiscono l’erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza, in collaborazione diretta con il medico radiologo e neuroradiologo, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura. Sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature a loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento del loro profilo professionale e alla ricerca.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica possiede un’adeguata formazione in materia di protezione delle radiazioni ionizzanti e, inoltre, la capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese gli consente di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale, ma anche europeo ed extraeuropeo.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia può svolgere la sua attività in strutture sanitarie pubbliche o private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero professionale. In particolare, il laureato in Tecniche di Radiologia Medica è un professionista della salute che presta le sue attività in reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia operanti nelle strutture ospedaliere ed extra ospedaliere del SSN e nelle analoghe strutture private ed Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico; nei reparti di Fisica Medica; industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia; centri di ricerca universitaria ed extra universitaria nel settore biomedico; attività libero professionale.