Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Prima di esplorare il nostro Corso attraverso le informazioni che troverai in questa sezione desideriamo informarti che una nostra studentessa - Francesca Bonzagni, laureata in una recente sessione - ha ricevuto un riconoscimento nell'ambito del premio "MARCELLO LUDERGNANI". Qui il link per accedere alle foto dell'evento: http://www.rotarycento.it/

Il primo anno prepara alle discipline di base (informatiche e matematiche, fisiche, chimiche). A queste si aggiungono discipline per l'ambiente ed il territorio (bio-ecologiche) ed agronomiche, che preparano e introducono le discipline più caratterizzanti e professionalizzanti degli anni successivi.

Il secondo anno approfondisce la chimica agraria ed ambientale e affrontate le prime discipline caratterizzanti: difesa degli agroecosistemi (parassitologia, difesa biotecnologica e microbiologia agraria), produzioni e sostenibilità (zoocolture), diritto agrario e idraulica.

Il terzo anno prosegue le discipline caratterizzanti con la patologia vegetale e la genetica agraria, l'agricoltura di precisione, il GIS ed il telerilevamento, l'economia e gestione dell'azienda agricola e le scienze e tecnologie alimentari.

Queste conoscenze rappresentano una base comune a tutti gli studenti iscritti al Corso, che tuttavia - già dal secondo anno ma soprattutto al terzo - possono arricchire e diversificare la propria preparazione con gli insegnamenti a scelta libera, optando per quelli attivati nell'ambito dell'acquacoltura o nell'ambito delle produzioni orto-floro-vivaistiche, entrambi fortemente caratterizzanti la specificità del territorio.

Al terzo anno lo studente svolgerà anche un periodo di tirocinio, organizzato di preferenza presso aziende e professionisti del settore agrario, alimentare ed ambientale, per acquisire competenze di tipo pratico.

Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso forme didattiche differenziate: lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, seminari su temi di specifico interesse, visite tecniche.

Accesso

Per l'A.A. 2021/2022 l'accesso al Corso è libero e non prevede test di ammissione.

Sono consigliate conoscenze in matematica, fisica, biologia e chimica, con un grado di approfondimento pari alla preparazione fornita dalla Scuola Media Superiore.

Sono altresì consigliate abilità logiche e una buona padronanza della lingua italiana per l'esposizione orale e la stesura di elaborati scritti.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il corso di laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta ha l'obiettivo di preparare laureati con una formazione fortemente interdisciplinare e con l'impiego di metodologie innovative, mediante lo studio dei sistemi agricoli e acquacolturali svolto in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale, di tutela del territorio e conciliando economia ed etica nella produzione complessiva. Le conoscenze e le capacità applicative sono conseguite attraverso la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e seminari.

Percorso

Il Corso di Studio non prevede curricola ma un solo percorso comune a tutti gli iscritti.

Tuttavia, il percorso può essere indirizzato verso l'ambito dell'agronomia e verso quello dell'acquacoltura, attraverso insegnamenti a libera scelta dello studente che approfondiscono l'uno o l'altro ambito 

Tutti i dettagli nella Descrizione del percorso di formazione.

Modalità didattica

In forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.
Tutti gli insegnamenti avranno:

  • in presenza un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica sia per rafforzare gli aspetti professionalizzanti, sia per promuovere apprendimento significativo;
  • a distanza una didattica di tipo erogativo e interattivo sugli aspetti teorici e metodologici.

L’attività a distanza in forma digitale precede quella in presenza. Attraverso la partecipazione a lezioni online, ad attività individuali e di gruppo in ambienti digitali lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze di tipo teorico e metodologico, avvalendosi della dialettica sincrono/asincrono, che rende tali ambienti flessibili e aperti alla partecipazione.

Studio all'estero

Per conoscere le opportunità di svolgere all'estero una parte del tuo percorso di studio consulta la sezione Studiare all'estero del portale Unife, dedicata proprio a questo argomento. Potrai così conoscere i bandi e le destinazioni.

  • Per conoscere in modo più esteso le attività di internazionalizzazione di Unife vai alla pagina sull'Internazionalizzazione.

Sbocchi professionali

    Il Corso di Studio prepara alla professione di Tecnico Agronomo (profilo ISTAT 3.2.2.1.1) e il laureato può sostenere i seguenti esami di abilitazione:

    • esame di abilitazione alla professione regolamentare di Dottore Agronomo - sezione Junior
    • esame di abilitazione professionale di Agrotecnico laureato

    Il laureato può svolgere attività professionale nel settore agrario e acquacolturale sia in ambito pubblico che privato. In particolare, la laurea in Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta offre la possibilità di accedere ai seguenti sbocchi occupazionali:

    • assessorati all'Agricoltura
    • consorzi agrari
    • attività libero-professionale (Agronomo junior)
    • aziende agricole e acquacolturali singole o consorziate
    • associazioni di produttori
    • industrie di prodotti per l'agricoltura
    • organismi di controllo qualità;
    • servizi nazionali e regionali per la tutela e lo sviluppo dell'ambiente e del territorio (Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie Nazionale e Regionali per l'Ambiente, Autorità di Bacino, Servizi Tecnici e Assessorati Regionali, Provinciali e Comunali, Consorzi di Bonifica)
    • studi professionali, società di servizi e laboratori operanti nel settore agricolo/acquacolturale e in quello della gestione e tutela dell'ambiente e del territorio.

    Per approfondimenti sulle opportunità di proseguire la tua formazione dopo il conseguimento del titolo, vedi anche la sezione Dopo la laurea.

    Sedi e logistica

    Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara.

    • Trovi maggiori dettagli su aule e accessibilità nella sezione Sedi e strutture

    Servizi di tutorato

    Per informazioni sul Servizio di Tutorato di Unife consulta la sezione Servizio di tutorato.

    Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

    Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.