Esame di Laurea

Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea

Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

Care Studentesse, cari Studenti,

abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

 Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

La Rettrice - Laura Ramaciotti

Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

Caratteristiche della Prova Finale

In cosa consiste la Prova finale

La Prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e nella sua esposizione orale durante il Colloquio di laurea, con cui il candidato dovrà dimostrare di avere acquisito specifiche competenze scientifiche e capacità di elaborazione critica.

La stesura dell'elaborato avverrà con la collaborazione e la supervisione di un Relatore di tesi scelto dallo studente.

L'elaborato potrà riguardare:

  • sintesi critica di più studi pubblicati nella letteratura scientifica
  • argomenti inerenti le attività svolte nel corso del Tirocinio curricolare attivato all'interno o all'esterno di Unife (ad esempio presso aziende agricole o acquacolturali, centri per la ricerca agraria, enti, laboratori, ecc.); in questo caso, il Relatore di tesi è lo stesso docente che nel corso del Tirocinio ha affiancato lo studente in qualità di Tutor accademico.
  • argomenti inerenti le attività svolte nel corso di uno specifico Stage di tesi attivato presso enti ed imprese esterne ad Unife. Se per lo svolgimento della tesi si desidera attivare uno specifico Stage di tesi esterno ad Unife, va comunque ottenuta la disponibilità di un docente del Consiglio del Corso di Studio a svolgere il ruolo di Relatore.

Il Relatore può indicare al laureando un eventuale correlatore interno o esterno, ovvero un responsabile della struttura esterna ospitante il candidato.

L’elaborato scritto dovrà riguardare e riassumere l'argomento dell'esposizione.

Alcuni consigli per la redazione

  • numero di pagine: da min 15 a max 30 pagine, comprensive di immagini e grafici
  • dimensioni carattere: 12 pt
  • interlinea: 1.5
  • lingua: l'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese; se scritto in lingua inglese si dovrà produrre anche un suo abstract sintetico in lingua italiana.

Invio dell'elaborato alla Commissione di Laurea

Una volta approvato dal Relatore, il/la laureando/a invierà a tutti i membri della Commissione di Laurea:

  • l'intero elaborato di tesi
  • un abstract sintetico della tesi costituito dal frontespizio e due pagine riassuntive del tema trattato (anche per l'abstract sintetico si suggeriscono i seguenti criteri di redazione: dimensioni carattere 12 pt, interlinea 1.5).

L'invio di elaborato ed abstract sintetico alla Commissione deve rispettare un anticipo di almeno una settimana prima della data di Proclamazione. 

Relatore - Secondo relatore - Correlatore

Il Relatore (obbligatorio)

Secondo l'art.38 del Regolamento Studentesse e Studenti di Ateneo, il Relatore è individuato nelle seguenti figure di Ateneo:

  • Professore di ruolo
  • Ricercatore
  • Professore in anno sabbatico
  • Professore supplente o a contratto o titolare di insegnamento dichiarato comune

Il Relatore che in un determinato anno accademico cessa dal proprio ruolo di docente (dimissioni, pensionamento, trasferimento, ecc.), può seguire il laureando e mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio (marzo).

Il Secondo Relatore (facoltativo)

Mentre la figura di un Relatore è obbligatoria, quella di un eventuale ulteriore Relatore è facoltativa.  Nel caso di due Relatori tali figure verranno distinte in Primo Relatore e Secondo Relatore. L'eventuale Secondo Relatore assume gli stessi diritti e doveri del Primo Relatore e si individua nelle stesse figure elencate dall'art.38.

Mentre il Primo Relatore deve essere individuato solo e soltanto tra le figure interne ad Unife e conformi alle tipologie indicate nel succitato art.38, previa approvazione del Coordinatore del Corso di Studio come Secondo Relatore può essere individuato un docente di altro Ateneo italiano o straniero o una figura esterna con particolare competenza sul tema della tesi.

Il Correlatore (facoltativo)

Altra figura facoltativa è quella del Correlatore, che ha la funzione di affiancare il/i Relatore/i nel ruolo di assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento del lavoro di preparazione della tesi e della stesura dell'elaborato finale. Laddove presente un Correlatore, viene indicato direttamente dal/i Relatore/i al laureando. Di norma, può trattarsi di:

  • un esperto - non docente - della materia oggetto della tesi
  • un docente - universitario e non, italiano o di provenienza estera - di provata competenza nella materia oggetto della tesi
  • un responsabile della struttura esterna che ha ospitato il laureando nel corso del suo stage di tesi

Il nome del Correlatore può ufficialmente essere indicato nella Domanda di Laurea e comparire sul frontespizio dell’elaborato finale. Inoltre, il suo nome può essere aggregato, in sovrannumero, alla Commissione di esame finale ma senza diritto di voto.

Modalità di svolgimento dell'Esame finale

La Commissione di Esame finale

La Commissione è composta da almeno cinque membri e fino da un massimo di undici - di cui almeno tre responsabili di insegnamenti del Corso di Studio - ed è presieduta dal Coordinatore o da altro docente del Corso di Studio.

La Dissertazione della tesi

Avvalendosi di strumenti multimediali (ad es.: presentazione PowerPoint) il candidato espone in sede pubblica il contenuto del proprio elaborato di tesi alla Commissione di Laurea (nominata dal Consiglio di Corso di Studio) nel corso di quello che viene chiamato Colloquio di laurea. Per l'esposizione è dato a ciascun candidato un tempo di 10 minuti al massimo, seguiti da un tempo di massimo 5 minuti di vera e propria discussione con la Commissione (che, a partire dai contenuti dell'elaborato finale, potrà porre al candidato domande su altri aspetti relativi alla sua formazione scientifica acquisita nel percorso universitario). 

Valutazione della tesi e calcolo del punteggio finale

Criteri di valutazione

La stesura dell'elaborato e la sua successiva discussione permetteranno alla Commissione di valutare quanto lo studente sia stato capace di comprendere le problematiche teorico/pratiche relative al suo lavoro di tesi. Nel corso della dissertazione del laureando saranno certamente valutati:

  • la completezza e il rigore del lavoro
  • la metodologia adottata
  • i risultati conseguiti e la chiarezza espositiva

La valutazione terrà quindi conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione (grado di approfondimento dell'analisi condotta, correttezza della trattazione, chiarezza espositiva e capacità del candidato di padroneggiare l'argomento trattato nella discussione) e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi.

Calcolo del punteggio 

Criteri di attribuzione di punteggio applicati a tutti i candidati della sessione

  • si parte dalla media ponderata dei voti conseguiti negli esami nel corso della carriera, espressa in centodecimi, e ad essa si sommano i due punteggi di seguito indicati
  • punteggio attribuito dalla Commissione di laurea: da 0 a 3
  • punteggio attribuito dal Relatore: da 0 a 5

Eventuali bonus (punteggi aggiuntivi) applicati ai candidati della sessione che rientrano nelle seguenti casistiche:

  • punteggio aggiuntivo per partecipazione al programma Erasmus: 1
  • punteggio aggiuntivo se lo studente si laurea in corso, indipendentemente dalla sessione scelta: 2 

L’arrotondamento finale

L'arrotondamento si esegue una volta soltanto, alla fine della somma di tutti i punti di cui il candidato ha diritto, ed è fatto all’unità immediatamente superiore se il primo decimale è pari o superiore a 5; in caso contrario viene fatto all’unità inferiore.

Assegnazione della Lode

La Lode potrà essere proposta anche da uno solo dei membri della Commissione, ma verrà conferita solo e soltanto in presenza di entrambe queste condizioni:

  • il punteggio di partenza (la media ponderata dei voti in carriera, espressa in centodecimi) supera il voto di 100/110
  • l'approvazione per il conferimento della lode è all'unanimità

Presentare Domanda di laurea e caricare online il Pdf della tesi

Le informazioni sulla procedura per accedere alla sessione di laurea sono consultabile nel sito di Unife:

Vai alla pagina Laurearsi

Appelli di laurea: date e scadenze

Sessioni di laurea dell'A.A. 2023/2024

  • Prima sessione: 11 luglio 2024 
  • Seconda sessione: 17 ottobre 2024 
  • Terza sessione: 11 marzo 2025 

Sessioni di laurea dell'A.A. 2022/2023:

  • Prima sessione:  12 luglio 2023
  • Seconda sessione: 17 ottobre 2023
  • Terza sessione: 8 marzo 2024

Per i dettagli sulle scadenze relative ad ogni sessione di laurea consultare la Bacheca Appelli di Laurea.

Terza sessione di laurea dell'a.a.2022/2023 - 8 Marzo 2024

Dettagli organizzativi

Si svolge in presenza presso Aula Nobel del Polo chimico bio-medico (Mammuth) in Via Luigi Borsari 46 Ferrara, con orario di inizio seduta alle 9.00.

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

Ordine delle dissertazioni nel seguente documento:

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, max 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + max 5 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione in orario unico

Commissione esaminatrice:

Commissione esaminatrice:

1. Mistri Michele (Presidente)
2. Munari Cristina (Segretario)
3. Radicetti Emanuele (Vice Presidente)
4. Tedeschi Paola (Vice Segretario)
5. Civolani Stefano
6. Allevato Enrica
Membri supplenti:
1. Pezzi Marco
2. Romagnoli Romeo
3. Rapti Dimitra
4. Corbau Corinne