Esame di Laurea

Come funziona / Relatore, punteggi, criteri di valutazione

Caratteristiche della tesi

La prova finale è costituita dalla redazione di un elaborato scritto su un tema di ambito agrario i cui contenuti saranno inerenti al tirocinio curricolare del terzo anno (esperienza pratica applicativa), da svolgere internamente alla struttura di Unife o, preferibilmente, presso aziende agricole o acquacolturali, centri per la ricerca agraria, enti, laboratori.

Il Relatore di tesi sarà lo stesso docente che nel corso del Tirocinio avrà affiancato lo studente in qualità di Tutor accademico.

La prova finale

L'elaborato di tesi sarà discusso pubblicamente dal laureando davanti alla Commissione di Laurea nominata dal Consiglio di Corso di Studio. La stesura dell'elaborato e la successiva discussione permetteranno di valutare quanto lo studente sia stato capace di comprendere le problematiche teorico/pratiche relative al suo lavoro di tesi.

Nel corso della dissertazione del laureando saranno certamente valutati:

  • la completezza e il rigore del lavoro
  • la metodologia adottata
  • i risultati conseguiti e la chiarezza espositiva

Ulteriori e maggiori dettagli sui criteri di valutazione della tesi saranno pubblicati in occasione dell'attivazione del terzo anno di corso, nell'a.a.2022/2023.

Il punteggio finale

Il punteggio sarà calcolato su 110 decimi con l'eventuale assegnazione della lode.

La Commissione di laurea assegnerà un punteggio alla tesi ed alla discussione, che verrà aggiunto alla media pesata dei voti conseguiti dallo studente nel corso della sua carriera (ovvero al valore VC/S, dove VC è la somma dei voti conseguiti in ciascun esame moltiplicati per il numero dei crediti ad esso assegnati, ed S è la somma dei crediti assegnati a tutti gli esami.

La lode deve essere attribuita all'unanimità.

Ulteriori e maggiori dettagli sui criteri di attribuzione del punteggio finale saranno pubblicati in occasione dell'attivazione del terzo anno di corso, nell'a.a.2022/2023.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Sedute di Proclamazioni di Laurea dell'a.a. 2022/2023:

  • 12 luglio 2023
  • 17 ottobre 2023
  • 8 marzo 2024

Per i dettagli sulle scadenze relative ad ogni sessione di laurea consultare la Bacheca Appelli di Laurea.