Esame di Laurea

Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea

Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

Care Studentesse, cari Studenti,

abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

 Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

La Rettrice - Laura Ramaciotti

Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

Si ricorda, inoltre, di attenersi alle norme di comportamento e procedure da seguire in Ateneo pubblicate dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute

Caratteristiche della Prova finale, elaborato e criteri di valutazione

Caratteristiche della Prova finale

La Prova finale si svolge in seduta pubblica e consiste nell'esposizione della propria Tesi di Laurea - e successiva discussione -  alla Commissione di laurea nominata, anche avvalendosi del supporto di tecnologie multimediali.
La Tesi di Laurea è una dissertazione individuale su argomento congruente con gli obiettivi formativi del Corso, dalla quale risultino acquisizione di competenze scientifiche e capacità di elaborazione autonoma e critica, in merito a contenuti originali di natura sperimentale o teorica.

Alla dissertazione è mediamente riservato un tempo di 10 minuti. A seguire, alcuni minuti sono riservati alla fase di Discussione fra candidato/a e Commissione di Laurea che, a partire dai contenuti dell’elaborato di tesi, potrà porre domande anche su altri aspetti che concorrono alla sua formazione scientifico-culturale.

L’argomento oggetto di tesi è individuato da Relatore/Relatrice (scelti tra le figure previste dall’art. 38 Del Regolamento Studentesse e Studenti di Unife) e può essere trattato con metodo bibliografico/compilativo (sono quindi accettate analisi di dati di letteratura scientifica) oppure con metodo sperimentale.

Il lavoro di tesi può essere stato svolto:

  • all'interno di Unife (questa modalità non comporta alcuna formalizzazione)
  • all'esterno di Unife (questa modalità comporta la formalizzazione di uno Stage di tesi)

L'elaborato di tesi

Indipendentemente dal metodo scelto (bibliografico/compilativo o sperimentale), il lavoro di tesi termina con la redazione di un elaborato scritto che non deve superare le 10 facciate di testo, a cui va aggiunta la pagina del frontespizio. Del frontespizio, una facciata va lasciata vuota. 

Vai al fac simile del frontespizio

L’elaborato può essere scritto in lingua italiana oppure in altra lingua europea. In caso di lingua diversa dall'italiano va redatto anche un breve riassunto in italiano da allegare alla tesi.

La valutazione della tesi

La valutazione finale è espressa in cento-decimi con eventuale lode e tiene conto di:

  • qualità del lavoro di tesi svolto
  • chiarezza espositiva
  • padronanza degli argomenti trattati
  • capacità di rispondere ai quesiti della Commissione di Laurea su tematiche inerenti il lavoro di tesi

Il punteggio finale è così determinato:

  • la media ponderata dei voti in carriera - arrotondata all’intero più vicino - viene convertita in un valore espresso in cento-decimi con questa formula: (media ponderata x 11)/3. Il valore che ne risulta costituisce il Punteggio iniziale
  • al Punteggio iniziale si aggiunge il punteggio assegnato dalla Commissione di Laurea per la qualità del lavoro svolto e dell'esposizione orale: indipendentemente dal tipo di elaborato presentato, bibliografico o sperimentale, la Commissione può assegnare fino ad un massimo di 4 punti
  • la Commissione di Laurea può attribuire 1 punto aggiuntivo per laurea conseguita entro la sessione di Ottobre (compresa) con status di carriera in corso
  • la Commissione di Laurea può attribuire 1 punto aggiuntivo se nel corso della carriera è stata svolta attività di mobilità internazionale per esami o tesi

    Se il Punteggio iniziale è un valore non inferiore a 106 può essere attribuita la Lode, previo parere unanime della Commissione di Laurea.

    La scelta del Relatore

    La ricerca di un docente disponibile a ricoprire il ruolo di Relatore di tesi è compito dello studente.

    Il Relatore ha il compito di sovraintendere il lavoro di tesi in tutte le sue fasi fino alla redazione dell'elaborato finale e di firmare gli eventuali documenti necessari (ad esempio in caso di attivazione di uno Stage di tesi in sede esterna).

    Con il Relatore si concordano le modalità di svolgimento della tesi, gli obiettivi, gli argomenti e il titolo finale.

    Il Regolamento Studentesse e Studenti (art.38) norma le figure che possono svolgere il ruolo di Relatore (figura obbligatoria) ed eventualmente di Correlatore (figura facoltativa e senza diritto di partecipazione e di voto in sede di Commissione di laurea). In entrambi i casi non è obbligatorio che si tratti di docenti del proprio Corso di Studio.

    Di seguito un'estrema sintesi dei contenuti dell'articolo:

    Il Relatore è individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo:

    • Professore di ruolo
    • Ricercatore
    • Professore in anno sabbatico
    • Professore supplente o a contratto
    • Eminente studioso.

    Il Relatore che cessa dal proprio ruolo di docente può mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio. L’approvazione della tesi spetta esclusivamente al Primo Relatore, dalla propria area web riservata. 
    Il Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore durante lo svolgimento della tesi e viene indicato dal Relatore.
    È un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta.

    Sessioni di laurea: date e scadenze

    Per informazioni sulle scadenze relative a ciascuna sessione di Laurea consultare:

    Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2023/2024

    • 17 luglio 2024
    • 27 settembre 2024
    • 2 dicembre 2024
    • 7 marzo 2025

    Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2022/2023

    • 18 luglio 2023
    • 28 settembre 2023
    • 6 dicembre 2023
    • 7 marzo 2024

    Presentare domanda di laurea

    Le informazioni riguardanti scadenze e procedura di accesso alla sessione di Laurea sono disponibili nel sito di Unife:

    Presentare domanda di laurea

    Caricare la tesi in formato digitale

    La procedura di accesso alla sessione di laurea non richiede la produzione di una copia della tesi in formato cartaceo.

    Ne è richiesta solo copia in formato digitale da caricare online affinché l'Ufficio Carriere possa verificarne l'avvenuto deposito da parte del laureando e l'avvenuta approvazione da parte del Relatore.

    Consulta la procedura informatica:

    Caricamento della tesi in formato digitale

    Cosa presentare in seduta di laurea

    In vista della dissertazione, con la Commissione di Laurea lo studente deve preparare una presentazione sintetica in formato elettronico (in Ppt o Pdf) e farla visionare al proprio Relatore per sua approvazione.

    Nell'aula in cui si discute la tesi è già presente un computer. Il giorno della dissertazione di laurea lo studente deve portare con sé la presentazione salvata su supporto usb (si suggerisce l'uso di una semplice chiavetta) da collegare al computer dell'aula nel momento del proprio turno di colloquio.

    Quarta sessione di laurea dell' A.A.2022/2023 - 7 Marzo 2024

    Dettagli organizzativi

    Si svolgerà in presenza presso Aula Canani - Vecchi Istituti Biologici (Via Fossato di Mortara n.64/A, FE) a partire dalle ore (informazione ancora da definire)

    La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

    Per conoscere composizione della Commissione, ordine e orari delle dissertazioni e orario delle proclamazioni, consulta il seguente documento:

    Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

    La seduta si divide in due fasi:

    • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
    • Fase 2 - Proclamazione 

    Commissione esaminatrice:

    1. Giovannini Pier Paolo - Presidente
    2. Catani Martina  - Segretaria
    3. Bertoldo Monica - Vice Presidente
    4. Costa Valentina - Vice Segretaria
    5. Di Carmine Graziano 
    6. Molinari Alessandra 
    7. Franchina Flavio Antonio 
    8. Frijia Gianluca 


    Membri supplenti:
    1. Lindomar Lerin Alberto
    2. Caramori Stefano

    Terza sessione di laurea dell' A.A.2022/2023 - 6 Dicembre 2023

    Dettagli organizzativi

    Si svolgerà in presenza presso Aula F1 del Chiostro S.Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 19, FE)

    La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

    Per conoscere composizione della Commissione, ordine e orari delle dissertazioni e orario della proclamazione, consulta il seguente documento:

    Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

    La seduta si divide in due fasi:

    • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
    • Fase 2 - Proclamazione 

    Commissione esaminatrice

    1. CARAMORI STEFANO  - Presidente
    2. CATANI MARTINA  - Segretaria
    3. PIETROGRANDE MARIA CHIARA  - Vice Presidente
    4. BERARDI SERENA - Vice Segretaria
    5. BOSCHI ALESSANDRA                        
    6. BERTOLDO MONICA                           
    7. MARCHETTI NICOLA                            
    8. GIOVANNINI PIER PAOLO                     
    9. CARLI STEFANO                                 
    10. VENTURI VALENTINA                          
    11. LERIN LINDOMAR ALBERTO             

    Membri supplenti:

    1. NATALI MIRCO
    2. BELLOTTI DENISE

    Seconda sessione di laurea dell' A.A.2022/2023 - 28 Settembre 2023

    Dettagli organizzativi

    Si svolgerà in presenza presso Aula Canani (Via Fossato di Mortara, FE)

    La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

    Per conoscere composizione della Commissione, ordine e orari delle dissertazioni e orario delle proclamazioni, consulta il seguente documento:

    Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

    La seduta si divide in due fasi:

    • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
    • Fase 2 - Proclamazione 

    Commissione esaminatrice

    1. Caramori Stefano            membro effettivo (Presidente)
    2. Catani Martina                 membro effettivo (Segretario)
    3. Hassoun Jusef                membro effettivo (Vice Presidente)
    4. Costa Valentina               membro effettivo (Vice Segretario)
    5. Giovannini Pier Paolo     membro effettivo
    6. Bellotti Denise                 membro effettivo
    7. De Luca Chiara               membro effettivo

     

    Membri supplenti:

    1. Carli Stefano
    2. Berardi Serena
    3. Contado Catia
    4. Meloni Simone

    Prima sessione di laurea dell'A.A. 2022/2023 - 18 Luglio 2023

    Dettagli organizzativi

    Si svolgerà in presenza presso Aula D5 del Polo chimico bio-medico (Via Luigi Borsari 46, FE)

    La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

    Per conoscere composizione della Commissione, ordine e orari delle dissertazioni e orario delle proclamazioni, consulta il seguente documento:

    Convocazione alla seduta di Proclamazione

    La seduta si divide in due fasi:

    • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
    • Fase 2 - Proclamazione 

    Commissione esaminatrice:


    1. Caramori Stefano (Presidente)
    2. Natali Mirco (Segretario)
    3. Hassoun Jusef (Vice Presidente)
    4. Ragno Daniele (Vice Segretario)
    5. Giovannini Pier Paolo 
    6. Di Carmine Graziano 
    7. Costa Valentina 
    8. Chenet Tatiana 
    9. Bernardi Tatiana 
    10. Franchina Flavio Antonio 


    Membri supplenti:
    1. Bertoldo Monica
    2. Boschi Alessandra