Esame di Laurea

Prima sessione di laurea dell'A.A. 2023/2024 - 17 Luglio 2024

Dettagli organizzativi

Si svolgerà in presenza presso Aula F5 del Chiostro S.Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17, FE)

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

Per conoscere ordine e orari delle dissertazioni e orario delle proclamazioni consulta il seguente documento:

Convocazione alla seduta di Proclamazione

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione 

Commissione esaminatrice:


1. Caramori Stefano - membro effettivo (Presidente)
2. Marvelli Lorenza - membro effettivo (Segretaria)
3. Marchetti Nicola - membro effettivo (Vice Presidente)
4. Costa Valentina - membro effettivo (Vice Segretaria)
5. Bernardi Tatiana - membro effettivo
6. Di Carmine Graziano - membro effettivo
7. Boschi Alessandra - membro effettivo
8. Zappaterra Federico - membro effettivo


Membri supplenti:
1. Felletti Simona

        Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea

        Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

        Care Studentesse, cari Studenti,

        abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

        Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

        Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

        Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

        Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

         Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

        La Rettrice - Laura Ramaciotti

        Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

        La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

        A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

        Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

        La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

        Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

        Inoltre si ricorda di attenersi, come buona prassi, ai comportamenti indicati dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute

        Caratteristiche della Prova finale, elaborato e criteri di valutazione

        Caratteristiche della Prova finale

        La Prova finale si svolge in seduta pubblica e consiste nell'esposizione della propria Tesi di Laurea - e successiva discussione -  alla Commissione di laurea nominata, anche avvalendosi del supporto di tecnologie multimediali.
        La Tesi di Laurea è una dissertazione individuale su argomento congruente con gli obiettivi formativi del Corso, dalla quale risultino acquisizione di competenze scientifiche e capacità di elaborazione autonoma e critica, in merito a contenuti originali di natura sperimentale o teorica.

        Alla dissertazione è mediamente riservato un tempo di 10 minuti. A seguire, alcuni minuti sono riservati alla fase di Discussione fra candidato/a e Commissione di Laurea che, a partire dai contenuti dell’elaborato di tesi, potrà porre domande anche su altri aspetti che concorrono alla sua formazione scientifico-culturale.

        L’argomento oggetto di tesi è individuato da Relatore/Relatrice (scelti tra le figure previste dall’art. 38 Del Regolamento Studentesse e Studenti di Unife) e può essere trattato con metodo bibliografico/compilativo (sono quindi accettate analisi di dati di letteratura scientifica) oppure con metodo sperimentale.

        Il lavoro di tesi può essere stato svolto:

        • all'interno di Unife (questa modalità non comporta alcuna formalizzazione)
        • all'esterno di Unife (questa modalità comporta la formalizzazione di uno Stage di tesi)

        L'elaborato di tesi

        Indipendentemente dal metodo scelto (bibliografico/compilativo o sperimentale), il lavoro di tesi termina con la redazione di un elaborato scritto che non deve superare le 10 facciate di testo, a cui va aggiunta la pagina del frontespizio. Del frontespizio, una facciata va lasciata vuota. 

        Vai al fac simile del frontespizio

        L’elaborato può essere scritto in lingua italiana oppure in altra lingua europea. In caso di lingua diversa dall'italiano va redatto anche un breve riassunto in italiano da allegare alla tesi.

        La valutazione della tesi

        La valutazione finale è espressa in cento-decimi con eventuale lode e tiene conto di:

        • qualità del lavoro di tesi svolto
        • chiarezza espositiva
        • padronanza degli argomenti trattati
        • capacità di rispondere ai quesiti della Commissione di Laurea su tematiche inerenti il lavoro di tesi
        Come si determina il punteggio finale?

        La media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto - espressa in trentesimi ed arrotondata al secondo decimale - viene automaticamente convertita dall'applicativo Esse3 nel suo valore espresso in cento-decimi. Tale valore si chiama Media ponderata di laurea ed ogni laureanda/laureando può prenderne visione nella sezione 'Libretto' della propria Area riservata. In presenza di decimali, lo stesso applicativo fornisce alla Commissione di Laurea la Media ponderata di laurea arrotondata all'intero più vicino. Questo valore costituisce il Punteggio iniziale, a cui si sommano i seguenti altri punti:

        •  fino ad un massimo di 4 punti assegnati dalla Commissione di Laurea per la qualità del lavoro svolto e dell'esposizione orale, indipendentemente dal tipo di elaborato presentato (bibliografico o sperimentale)
        • 1 punto aggiuntivo per laurea conseguita entro la sessione di Ottobre (compresa) con status di carriera in corso
        • 1 punto aggiuntivo se nel corso della carriera è stata svolta attività di mobilità internazionale per esami, tirocinio o tesi

          Se il Punteggio iniziale è un valore non inferiore a 106 può essere attribuita la Lode, previo parere unanime della Commissione di Laurea.

          La scelta del Relatore

          La ricerca di un docente disponibile a ricoprire il ruolo di Relatore di tesi è compito dello studente.

          Il Relatore ha il compito di sovraintendere il lavoro di tesi in tutte le sue fasi fino alla redazione dell'elaborato finale e di firmare gli eventuali documenti necessari (ad esempio in caso di attivazione di uno Stage di tesi in sede esterna).

          Con il Relatore si concordano le modalità di svolgimento della tesi, gli obiettivi, gli argomenti e il titolo finale.

          Il Regolamento Studentesse e Studenti (art.38) norma le figure che possono svolgere il ruolo di Relatore (figura obbligatoria) ed eventualmente di Correlatore (figura facoltativa e senza diritto di partecipazione e di voto in sede di Commissione di laurea). In entrambi i casi non è obbligatorio che si tratti di docenti del proprio Corso di Studio.

          Di seguito un'estrema sintesi dei contenuti dell'articolo:

          Il Relatore è individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo:

          • Professore di ruolo
          • Ricercatore
          • Professore in anno sabbatico
          • Professore supplente o a contratto
          • Eminente studioso.

          Il Relatore che cessa dal proprio ruolo di docente può mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio. L’approvazione della tesi spetta esclusivamente al Primo Relatore, dalla propria area web riservata. 
          Il Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore durante lo svolgimento della tesi e viene indicato dal Relatore.
          È un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta.

          Sessioni di laurea: date e scadenze

          Per informazioni sulle scadenze relative a ciascuna sessione di Laurea consultare:

          Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2023/2024

          • 17 luglio 2024
          • 27 settembre 2024
          • 2 dicembre 2024
          • 7 marzo 2025

          Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2022/2023

          • 18 luglio 2023
          • 28 settembre 2023
          • 6 dicembre 2023
          • 7 marzo 2024

          Presentare domanda di laurea

          Le informazioni riguardanti scadenze e procedura di accesso alla sessione di Laurea sono disponibili nel sito di Unife:

          Presentare domanda di laurea

          Caricare la tesi in formato digitale

          La procedura di accesso alla sessione di laurea non richiede la produzione di una copia della tesi in formato cartaceo.

          Ne è richiesta solo copia in formato digitale da caricare online affinché l'Ufficio Carriere possa verificarne l'avvenuto deposito da parte del laureando e l'avvenuta approvazione da parte del Relatore.

          Consulta la procedura informatica:

          Caricamento della tesi in formato digitale

          Cosa presentare in seduta di laurea

          In vista della dissertazione, con la Commissione di Laurea lo studente deve preparare una presentazione sintetica in formato elettronico (in Ppt o Pdf) e farla visionare al proprio Relatore per sua approvazione.

          Nell'aula in cui si discute la tesi è già presente un computer. Il giorno della dissertazione di laurea lo studente deve portare con sé la presentazione salvata su supporto usb (si suggerisce l'uso di una semplice chiavetta) da collegare al computer dell'aula nel momento del proprio turno di colloquio.