Esame di Laurea

Caratteristiche della tesi e criteri di valutazione

L'elaborato di tesi

L’argomento oggetto di tesi è individuato dal Relatore in accordo con lo studente e può essere trattato con metodo bibliografico/compilativo oppure con metodo sperimentale.

In entrambi i casi il lavoro di tesi termina con la redazione di un elaborato scritto che non deve superare le 10 facciate di testo.

Alle 10 facciate di testo va aggiunta la pagina del frontespizio, di cui una facciata va lasciata vuota (vai al fac simile del frontespizio).

L’elaborato può essere scritto in lingua italiana oppure in lingua inglese. Può essere presentato anche in altra lingua europea, previo parere favorevole del Consiglio di Corso di Studio.

L'elaborato di tesi può risultare da un lavoro svolto:

  • all'interno di Unife (questa modalità non comporta alcuna formalizzazione)
  • all'esterno di Unife (questa modalità comporta la formalizzazione di uno Stage di tesi)

La valutazione della tesi

Durante la Dissertazione (o Esame finale) e con il supporto di tecnologie multimediali il laureando espone oralmente, in una seduta pubblica, i contenuti del proprio elaborato, per dimostrare l’acquisizione di competenze scientifiche e capacità di elaborazione critica. A questa fase è mediamente riservato un tempo di 10 minuti. A seguire, alcuni minuti sono riservati per la fase di Discussione fra il candidato e la Commissione di Laurea che, a partire dai contenuti dell’elaborato di tesi, potrà porre al candidato anche domande su altri aspetti che concorrono alla sua formazione scientifico-culturale.

La valutazione finale è espressa in cento-decimi con eventuale lode e tiene conto di:

  • presentazione dell’elaborato finale da parte del laureando in sede di dissertazione con la Commissione di laurea
  • preparazione dimostrata dal laureando nel corso della dissertazione
  • coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e i risultati effettivamente conseguiti dal laureando nel suo intero percorso di studi

In dettaglio, la determinazione del punteggio finale di laurea viene effettuata con il seguente criterio:

  • si parte dalla media ponderata dei voti conseguiti con i singoli esami - arrotondata all’intero più vicino - e la si converte in centodecimi (lo studente può prendere visione della media ponderata nel Libretto online della propria Area riservata)
  • al valore così ottenuto si aggiunge il punteggio assegnato dalla Commissione di Laurea per la qualità del lavoro svolto e dell'esposizione orale; indipendentemente dal tipo di elaborato presentato (bibliografico o sperimentale) la Commissione può assegnare fino ad un massimo di 4 punti
  • al valore così ottenuto, la Commissione di Laurea può attribuire un incremento di 1 punto per premiare lo studente al terzo anno in corso che accede alla sessione di laurea di ottobre
  • al valore così ottenuto, la Commissione di Laurea può attribuire un ulteriore incremento di 1 punto se lo studente ha svolto attività di mobilità internazionale per sostenere esami o per svolgere la tesi

    Se la conversione in cento-decimi della media ponderata dei voti conseguiti con i singoli esami fa ottenere un valore non inferiore a 106 può essere attribuita la Lode, ma solo in caso di parere unanime della Commissione di Laurea.

    La scelta del Relatore

    La ricerca di un docente disponibile a ricoprire il ruolo di Relatore di tesi è compito dello studente.

    Il Relatore ha il compito di sovraintendere il lavoro di tesi in tutte le sue fasi fino alla redazione dell'elaborato finale e di firmare gli eventuali documenti necessari (ad esempio in caso di attivazione di uno Stage di tesi in sede esterna).

    Con il Relatore si concordano le modalità di svolgimento della tesi, gli obiettivi, gli argomenti e il titolo finale.

    Il Regolamento Studentesse e Studenti (art.38) norma le figure che possono svolgere il ruolo di Relatore (figura obbligatoria) ed eventualmente di Correlatore (figura facoltativa e senza diritto di partecipazione e di voto in sede di Commissione di laurea). In entrambi i casi non è obbligatorio che si tratti di docenti del proprio Corso di Studio.

    Di seguito un'estrema sintesi dei contenuti dell'articolo:

    Il Relatore è individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo:

    • Professore di ruolo
    • Ricercatore
    • Professore in anno sabbatico
    • Professore supplente o a contratto
    • Eminente studioso.

    Il Relatore che cessa dal proprio ruolo di docente può mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio. L’approvazione della tesi spetta esclusivamente al Primo Relatore, dalla propria area web riservata. 
    Il Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore durante lo svolgimento della tesi e viene indicato dal Relatore.
    È un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta.

    Sessioni di laurea: date e scadenze

    Per informazioni sulle scadenze relative a ciascuna sessione di Laurea consultare:


    Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2022/2023

    • 18 luglio 2023
    • 28 settembre 2023
    • 6 dicembre 2023
    • 7 marzo 2024

    Presentare domanda di laurea

    Le informazioni riguardanti scadenze e procedura di accesso alla sessione di Laurea sono disponibili nel sito di Unife:

    Presentare domanda di laurea

    Caricare la tesi in formato digitale

    La procedura di accesso alla sessione di laurea non richiede la produzione di una copia della tesi in formato cartaceo.

    Ne è richiesta solo copia in formato digitale da caricare online affinché l'Ufficio Carriere possa verificarne l'avvenuto deposito da parte del laureando e l'avvenuta approvazione da parte del Relatore.

    Consulta la procedura informatica:

    Caricamento della tesi in formato digitale

    Cosa presentare in seduta di laurea

    In vista della dissertazione, con la Commissione di Laurea lo studente deve preparare una presentazione sintetica in formato elettronico (in Ppt o Pdf) e farla visionare al proprio Relatore per sua approvazione.

    Nell'aula in cui si discute la tesi è già presente un computer. Il giorno della dissertazione di laurea lo studente deve portare con sé la presentazione salvata su supporto usb (si suggerisce l'uso di una semplice chiavetta) da collegare al computer dell'aula nel momento del proprio turno di colloquio.

    Prima sessione di laurea dell'A.A. 2022/2023 - 18 Luglio 2023

    Dettagli organizzativi

    Si svolgerà in presenza presso Aula D5 del Polo chimico bio-medico (Via Luigi Borsari 46, FE)

    La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

    Per conoscere l'ordine delle dissertazioni, l'orario delle proclamazioni, la composizione della Commissione di Proclamazione, consulta il seguente documento:

    Convocazione alla seduta di Proclamazione

    La seduta si divide in due fasi:

    • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
    • Fase 2 - Proclamazione 

    Commissione esaminatrice:


    1. Caramori Stefano (Presidente)
    2. Natali Mirco (Segretario)
    3. Hassoun Jusef (Vice Presidente)
    4. Ragno Daniele (Vice Segretario)
    5. Giovannini Pier Paolo 
    6. Di Carmine Graziano 
    7. Costa Valentina 
    8. Chenet Tatiana 
    9. Bernardi Tatiana 
    10. Franchina Flavio Antonio 


    Membri supplenti:
    1. Bertoldo Monica
    2. Boschi Alessandra

      Seconda sessione di laurea dell' A.A.2022/2023 - 28 Settembre 2023

      Dettagli organizzativi

      Si svolgerà in presenza presso Aula Canani (Via Fossato di Mortara, FE)

      La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

      Per conoscere l'ordine delle dissertazioni, l'orario delle dissertazioni e delle proclamazioni, la composizione della Commissione, consulta il seguente documento:

      Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

      La seduta si divide in due fasi:

      • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
      • Fase 2 - Proclamazione 

      Commissione esaminatrice

      1. Caramori Stefano            membro effettivo (Presidente)
      2. Catani Martina                 membro effettivo (Segretario)
      3. Hassoun Jusef                membro effettivo (Vice Presidente)
      4. Costa Valentina               membro effettivo (Vice Segretario)
      5. Giovannini Pier Paolo     membro effettivo
      6. Bellotti Denise                 membro effettivo
      7. De Luca Chiara               membro effettivo

       

      Membri supplenti:

      1. Carli Stefano
      2. Berardi Serena
      3. Contado Catia
      4. Meloni Simone

      Terza sessione di laurea dell' A.A.2022/2023 - 6 Dicembre 2023

      Dettagli organizzativi

      Si svolgerà in presenza presso Aula F1 del Chiostro S.Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 19, FE)

      La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

      Per conoscere ordine delle dissertazioni, orario dissertazioni e proclamazioni e composizione della Commissione, consulta il seguente documento:

      Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

      La seduta si divide in due fasi:

      • Fase 1 - Dissertazione: per ogni candidato, 10 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro + 2 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
      • Fase 2 - Proclamazione 

      Commissione esaminatrice

      1. CARAMORI STEFANO  - Presidente
      2. CATANI MARTINA  - Segretaria
      3. PIETROGRANDE MARIA CHIARA  - Vice Presidente
      4. BERARDI SERENA - Vice Segretaria
      5. BOSCHI ALESSANDRA                        
      6. BERTOLDO MONICA                           
      7. MARCHETTI NICOLA                            
      8. GIOVANNINI PIER PAOLO                     
      9. CARLI STEFANO                                 
      10. VENTURI VALENTINA                          
      11. LERIN LINDOMAR ALBERTO             

      Membri supplenti:

      1. NATALI MIRCO
      2. BELLOTTI DENISE

      Un appello a comportamenti rispettosi

      La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

      A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

      Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

      La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

      Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

      Si ricorda, inoltre, di attenersi alle norme di comportamento e procedure da seguire in Ateneo pubblicate dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute