Doppio titolo

Il Doppio titolo di laurea è un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione con una università estera. Chi partecipa al programma svolgerà parte della propria carriera presso l'ateneo partner. Alla fine del percorso il programma permette di ottenere un titolo di studio sia italiano che estero. 
Il corso di Laurea di Design del Prodotto industriale ha attivo il Doppio Titolo con la Pontificia Università Cattolica del Paranà (PUCPR) a Curitiba in Brasile.

Pontificia Università Cattolica del Paranà (PUCPR)

logo.png

la Pontificia Università Cattolica del Paranà (PUCPR) è stata fondata nel 1959 e in seguito ufficialmente riconosciuta come università di diritto pontificio. Alla PUCPR Ci sono più di 27.000 studenti negli oltre 60 studi universitari e più di 150 corsi post laurea. È stata riconosciuta come la migliore dello stato del Paranà e tra le migliori di tutto il Brasile in diversi ambiti. La Scuola di Belle Arti della PUCPR forma professionisti innovativi, creativi, critici, collaborativi, orientati alla ricerca e all'imprenditorialità attraverso diversi corsi di laurea in Architettura, Design, Arti Visuali, Cinema, Giornalismo, Musica, Comunicazione e Teatro.

Maggiori informazioni

Curitiba

curitiba original.png

Curitiba è la capitale dello Stato del Paranà, situata a 945 metri di altitudine. È l'ottava città più popolata del Brasile, e soprattutto una delle più grandi della Regione Sud, con una popolazione dell’area metropolitana totale di oltre 3 milioni di persone.  È una metropoli fortemente cosmopolita, ed è considerata la capitale con la migliore qualità della vita di tutto il Brasile, con un polo industriale talmente diversificato da raggiungere il quarto posto tra le città più economicamente avanzate dell'America Latina. Nel 2010 è stata premiata come la città più ecosostenibile del mondo ai Globe Sustainable City Award, concorso che è stato istituito per riconoscere quelle città che si distinguono per il loro sviluppo urbano eco-sostenibile.

Come funziona il doppio titolo - insegnamenti con i programmi da svolgere alla PUCPR

Chi di Unife è ammesso al programma avrà frequentato il primo e il secondo anno del corso di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale a Ferrara e dovrà frequentare il terzo anno in Brasile presso la PCUPR dove per due semestri, dovrà frequentare diversi insegnamenti tra i quali l’equivalente dei laboratori di sintesi finale di UNIFE preparando la tesi da discutere poi a Ferrara. 
Al rientro gli studenti e le studentesse di Unife frequentano alcuni insegnamenti del primo semestre del terzo anno del Corso di Design del Prodotto industriale (corsi che non hanno equivalenze in Brasile) e chiudono il proprio percorso laureandosi entro la sessione straordinaria di marzo per non andare fuori corso. Al termine del percorso gli studenti otterranno sia la laurea triennale italiana in Design del Prodotto Industriale che quella brasiliana in Design.

Per maggiori dettagli:

Consulta lo schema del percorso

Ti verrà chiesto prima di partire di compilare il Learning Agreement con gli insegnamenti che svolgerai là e quelli che ti riconosciamo qui. 

Ti saranno utili per la compilazione del Learning Agreeement:

Chi può fare domanda

Per Unife è ammesso alla selezione:

  • chi frequenta il secondo anno del corso di laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale intenzionato a passare il terzo anno presso la PUCPR.
  • chi ha superato tutti gli esami dei primi tre semestri di corso

Una Commissione giudicatrice valuta i candidati tramite colloqui esaminando il merito accademico (fino a 40 punti), le motivazioni (fino a 40 punti) e la conoscenza della lingua inglese (fino a 20 punti).

Chi partecipa al Doppio Titolo al terzo anno deve pagare le tasse universitarie presso UNIFE e sarà automaticamente immatricolato/a anche presso la PUCPR senza dover pagare la retta locale.

Bandi e procedure di Unife

In genere i bandi vengono aperti tra febbraio e marzo per chi vuole partire nell'anno accademico successivo; qualche settimana prima si tiene un incontro di presentazione per tutti gli studenti della laurea triennale. Entro il mese di marzo c'è solitamente la scadenza per la presentazione delle domande e in genere entro marzo o aprile si tengono i colloqui di selezione, in modo da perfezionare la graduatoria. Le date della selezione sono indicate nel bando o nella pagina sell'Ateneo relativa ai doppi titoli.

Per tutte le informazioni di dettaglio, si invita a consultare il bando specifico per ogni anno accademico.

Se sei risultato vincitore leggi attentamente le indicazioni dell'Ufficio Internazionalizzazione sulle procedure ossia cosa fare

  • Prima della partenza
  • Durante la mobilità 
  • Al termine della mobilità

Sono previste borse di studio

Sono previste fino a 3 borse di studio per sostenere i costi del periodo all'estero che sono quantificate ogni anno prima della partenza degli studenti sulla base del budget disponibile per le iniziative di Doppio Titolo UNIFE.

Conoscenza lingua portoghese

La PUCPR non richiede alcuna certificazione linguistica ma da convenzione tra le due università gli studenti UNIFE dovranno possedere un livello elementare di portoghese che sarà verificato dal referente del doppio titolo UNIFE in apposito colloquio prima della partenza degli studenti selezionati per il Brasile. Le lezioni sono infatti offerte in portoghese, lingua che può essere facilmente appresa a per affrontare la vita accademica e quella in società in pochi mesi. Inoltre all’arrivo presso la PUCPR viene messo a disposizione un corso di portoghese gratuito di 30 ore per tutti gli studenti stranieri del campus.

Cosa fare all'arrivo alla PUCPR

Per prima cosa, dopo l'arrivo in Brasile, gli studenti UNIFE dovranno andare a presentarsi dal Coordinatore del Corso di Studi in Design della PUCPR. Sarà infatti il coordinatore ad indicare loro le procedure per compilare il piano di studi ed illustrare gli orari delle lezioni. Alla PUCPR è possibile seguire lo stesso corso in più periodi del giorno, la mattina, il pomeriggio o la sera a seconda dell'offerta attiva nell'anno accademico, cosa che consente molto spesso di evitare sovrapposizione tra i corsi da seguire.

Il Coordinatore del Corso di studi alla PUCR è  Leonardo Goncalves Rodrigues da Silva.

Si puo prendere appuntamento tramite mail: leonardo.goncalves@pucpr.br

Frequenza e modalità di verifica della PUCPR

Alla PUCPR i corsi hanno tutti frequenza obbligatoria fissata in un minimo del 75% delle ore di ciascun corso. 
I voti alla PUCPR hanno un intervallo che va da 0,0 a 10,0. 
Il voto minimo per superare un esame con esito positivo è 7.
Nel caso in cui, alla fine del corso l'alunno/a abbia un voto tra il 4,0 e il 6,9 sara' possibile sostenere una prova di recupero chiamata Esame Finale.
L'esame finale è applicabile solo se gli studenti hanno il 75% di frequenza in classe e hanno un voto finale superiore a 4,0. 
Gli studenti i cui voti finali sono inferiori a 4,0 non saranno autorizzati a sostenere l'esame finale e non potranno partecipare all'esame di recupero, indipendentemente dalla loro frequenza.
Il voto minimo per superare l'esame finale di recupero è 5,0.
Gli esami finali prevedono solo prove scritte o consegna di elaborati grafici.

Tesi di laurea

La tesi finale sarà elaborata con la supervisione di due relatori, uno italiano e uno brasiliano e presentata sia presso UNIFE (in presenza) che presso PUCPR (modalità telematica)
La tesi può essere presentata in lingua italiana, portoghese o inglese, con abstract nelle due lingue non utilizzate. 
Alla discussione della tesi potrà partecipare, anche in videoconferenza, il secondo relatore. Una volta ottenuto il titolo italiano, lo studente che integra il curriculum pieno della PUCPR secondo il programma di doppio titolo otterrà il diploma brasiliano in Design emesso dalla PUCPR.

Per informazioni

Per informazioni sul percorso di doppio titolo è possibile contattare il Referente incaricato dal Dipartimento di Architettura di Unife, Prof. Luca Rossato attraverso l'indirizzo mail luca.rossato@unife.it  

Per saperne di più