Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Se vuoi essere ammesso al corso di laurea in Design del Prodotto Industriale devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre per essere ammessi al I anno devi iscriverti e partecipare al test di ammissione, dato che si tratta di un corso di studio a numero programmato locale. Trovi tutte le informazioni per l'accesso al primo anno alla pagina Modalità di accesso.

Se invece sei iscritto o provieni da un altro Ateneo con una carriera che pensi ti possa permettere di essere ammesso direttamente ad un anno successivo al primo, consulta le informazioni e i requisiti previsti per le Iscrizioni ad anni successivi al primo.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso forma designer con una preparazione culturale e competenze professionali nei settori della progettazione sostenibile di oggetti, servizi, interni, allestimenti e artefatti comunicativi.

Il metodo didattico alterna laboratori progettuali e corsi teorici allo scopo di sostenere la formazione delle competenze ideative del designer con una solida preparazione di tipo umanistico e tecnico-scientifico, integrando sapere e saper fare.

Gli insegnamenti di tipo teorico sono attinenti alle discipline della storia del design, dell’economia, della matematica, dell'ergonomia, della fisica, della tecnologia dei materiali e dei processi produttivi, orientati al campo del design. Nei laboratori – finalizzati alla preparazione nel campo del progetto – gli studenti imparano a concepire oggetti, sistemi, servizi e artefatti comunicativi tramite l'uso di metodologie di design del prodotto e della comunicazione, la rappresentazione grafica manuale e digitale e l’utilizzo di programmi informatici per lo sviluppo di modelli tridimensionali e rendering.

Notevole attenzione viene prestata all'apprendimento e all’acquisizione da parte dello studente degli aspetti metodologici del design, che consentono allo studente di sviluppare autonomia nella soluzione dei problemi e nell’elaborazione dei temi progettuali.

Modalità didattica

ll corso di studio sviluppa la sua didattica in presenza.

È previsto l'obbligo di frequenza.

Vengono proposti laboratori progettuali e corsi teorici allo scopo di sostenere la formazione delle competenze, integrando sapere e saper fare.

Studio all'estero

Se vuoi studiare all'estero puoi partecipare ai bandi di mobilità internazionale (Erasmus+ per studio, Atlante, Erasmus+ Traineeship) o altre opportunità di mobilità, visiona la pagina con le informazioni sulla Formazione all'estero.

Sbocchi professionali

Il designer lavora come libero professionista o come progettista interno in differenti contesti istituzionali e economico-produttivi di beni, servizi e cultura, partecipando direttamente alle fasi progettuali e collaborando al processo di definizione esecutiva degli artefatti svolgendo attività di: 

  • progettazione di prodotti e di servizi
  • progettazione di comunicazione ed editoria (cartacea e digitale)
  • progettazione di allestimenti
  • progettazione di interni e per il settore del retail

 Vedi anche la sezione Verso il mondo del lavoro

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Architettura. Le lezioni si svolgono a Ferrara, in via Quartieri, 8 e Via Ghiara, 36 (sede del Dipartimento). 

Servizi di tutorato

Il Corso di studio fornisce diversi servizi di aiuto e assistenza agli studenti e alle studentesse.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.