Esami

Sessione esami a.a. 2024-25

Sessioni d'esame

  • Sessione invernale: 07 gennaio 2025 - 21 febbraio 2025
  • Sessione estiva: 9 giugno 2025 - 31 luglio 2025
  • Sessione autunnale:  01 settembre 2025 - 12 settembre 2025

Iscrizione agli esami in base alla suddivisione in gruppi (partizioni)

Ricordiamo che anche per l'iscrizione agli esami, studentesse e studenti devono attenersi obbligatoriamente alla partizione di propria afferenza, in base all'iniziale del cognome: 

LEGENDA PARTIZIONAMENTI (GRUPPI) IN BASE ALL'INIZIALE DEL COGNOME

  • gruppo A: dalla lettera a alla lettera e
  • gruppo B: dalla lettera f alla lettera o
  • gruppo C: dalla lettera p alla lettera z

Quando posso iscrivermi agli appelli d'esame

Per iscriversi agli esami e vedere verbalizzato il voto devi:

  1. essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie
  2. aver compilato il piano degli studi on line
  3. aver compilato il questionario di valutazione della didattica di ciascun insegnamento inserito in piano degli studi
  4. aver maturato la frequenza all'esame (al termine del semestre di erogazione delle lezioni degli insegnamenti)*

*La frequenza viene intesa d'ufficio, sarà possibile sostenere gli esami, al termine del semestre di erogazione delle lezioni. Per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel primo semestre lo studente matura il diritto di dare l'esame a partire dalla sessione invernale (gennaio - febbraio) in poi e così via. NON si possono anticipare gli esami degli insegnamenti per cui non si è ancora maturata la frequenza.

Come iscriversi agli esami

Per poter sostenere un esame è necessario che l'iscrizione venga fatta:
  • solo on line tramite la procedura indicata alla pagina del sito di Ateneo: ESAMI
  • entro le scadenze indicate nei singoli appelli (consultare la Bacheca Appelli)
La mancata iscrizione costituisce causa di esclusione dallo stesso.
 
Per verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine:
  • la prenotazione deve risultare nella vostra area riservata studente alla voce "prenotazioni effettuate
  • la ricezione sul vostro indirizzo nome.cognome@edu.unife.it di una mail ad oggetto: Conferma iscrizione appello d'esame, che riporta data ed orario di prenotazione, data dell'appello e indicazione dell'attività didattica.
In caso di anomalie segnalate tempestivamente il problema tramite SOS.

Se a ridosso dell'appello d'esame decidete di non presentarvi all'appello è necessario annullare la prenotazione, se il sistema informatico non lo consente, si deve inviare una mail al docente per informarlo.

Il docente dopo aver completato la correzione dei compiti procede a dare comunicazione tramite e-mail dell'avvenuta pubblicazione degli esiti nell'area riservata 

Il docente stabilisce il range temporale entro il quale accettare o rifiutare il voto,  solo dopo che sarà scaduto tale termine il docente potrà chiudere il verbale on line e solo allora il candidato/a potrà vedere caricato il voto sul libretto on line.

Per accettare o rifiutare la valutazione ottenuta in sede d'esame segui la Guida consultazione/gestione esiti d'esame

Sostenere gli esami in Unife

Per informazioni su:

  • Istruzioni sulla ricerca appelli e iscrizioni
  • Rilevazioni opinione studenti
  • Consultazione esiti
  • Esami scritti: come accettare o rifiutare il voto

Puoi trovare tutto nel sito Unife alla sezione dedicata:

Vedi la pagina Esami 


Calendario Esami

Puoi trovare tutte le date disponibili consulta l'area dedicata agli studenti:

Bacheca appelli


Supporto per il sostenimento degli esami

Sei studentessa/studente con disabilità e/o DSA?

Puoi richiedere modalità adattate di svolgimento delle prove d'esame, con le misure compensative o dispensative che ti spettano per legge.

Per informazioni su:

  • Quali misure si possono richiedere
  • Documenti da presentare 
  • Scadenze

Consulta la pagina del sito Unife "Supporto per il sostenimento degli esami":

Supporto studenti e studentesse con disabilità/DSA

Attestazione presenza all'esame per lavoratrici/lavoratori

Per attestare la presenza all'esame presso il datore di lavoro, è possibile scaricare l'apposito MODULO
compilarlo in ogni sua parte e farlo firmare dalla/dal docente interessata/o.