Tirocinio
titolo
L'esperienza di tirocinio è un momento di formazione in cui acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il Percorso di Formazione del corso prevede 4 CFU di tipo D pari a un minimo di 100 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).
Quando svolgerlo
a partire dall'anno in cui è inserito nel piano (3° anno). Tuttavia, per andare incontro alle esigenze degli studenti, è possibile anticipare lo svolgimento del tirocinio al primo o al secondo anno.
L'attività potrà essere però verbalizzata solo dopo l'inserimento in piano da parte dello studente e dovrà essere conclusa e registrata al pari degli altri esami entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea.
Tipologie di tirocinio
in base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguerne diverse tipologie e ognuna avrà delle differenti procedure di attivazione:
- Interno se svolto presso strutture interne al dipartimento o in uffici dell’Ateneo
- Esterno se svolto in azienda esterna a Unife. Puoi proporre tu un'azienda o scegliere tra quelle già convenzionate
- All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)
Riconoscimento dell'attività lavorativa
Puoi chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa per coprire i crediti dedicati al tirocinio. Puoi trovare tutte le procedure e i documenti da presentare alla pagina Riconoscimento tirocinio.
Tirocinio esterno
Le informazioni relative allo svolgimento del tirocinio in azienda esterna a Unife
Tirocinio interno
Le procedure da seguire se vuoi svolgere il tirocinio in una struttura interna all'Ateneo
Tirocinio all'estero
Le procedure se vuoi fare un'esperienza all'estero all'interno o fuori dai programmi di mobilità
Ti può interessare anche:
Per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2017/18
Tirocinio di 2 crediti (50 ore) al secondo anno e 2 crediti (50 ore) al terzo anno.
Questi studenti hanno avuto la possibilità di scegliere la lingua straniera un anno e l’anno successivo il tirocinio o viceversa, oppure di scegliere, per entrambi gli anni, gli esami di lingua o l’attività di tirocinio.
Coloro che hanno deciso di svolgere l’attività di tirocinio inserendo in piano al secondo anno Tirocinio (A) e al terzo anno Tirocinio (B), hanno potuto/possono effettuare un’unica esperienza nella medesima azienda della durata di 100 ore complessive (2+2 crediti = 100 ore), avendo cura di specificare questa durata e il monte crediti totale nel progetto formativo. È rimasta/rimane altresì percorribile l'opzione dei due diversi tirocini da 50 ore ciascuno, in aziende diverse