Riconoscimento tirocinio
Chi può presentare la richiesta
Il riconoscimento crediti come tirocinio curricolare (presente in piano degli studi) è possibile solo per coloro che abbiano già svolto:
- attività lavorativa,
- praticantato,
- stage o tirocinio (attivato come extracurricolare),
- servizio civile.
Le attività devono essere state svolte al di fuori di un progetto formativo di tirocinio curricolare promosso dall’Università degli studi di Ferrara e devono essere coerenti con il percorso di studi scelto.
A partire dall’a.a.2020/21, per tutte le coorti, non viene più riconosciuta l’Alternanza Scuola-Lavoro, svolta durante le scuole superiori, come attività di Tirocinio. Non presentate, quindi, tali istanze poiché non verranno prese in considerazione.
Come presentare la richiesta
Per presentare istanza occorre seguire le indicazioni date nella pagina del portale di Ateneo "Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini" presentando i seguenti documenti compilati:
- istanza in carta semplice indirizzata alla Commissione didattica. È importante specificare sempre la denominazione esatta del tirocinio che si chiede venga convalidato, quindi verificare nel piano degli studi l'esatta denominazione;
- dichiarazione dell'azienda relativa all'attività che è stata svolta e al monte ore totale;
- relazione dettagliata dell'attività svolta (a cura dello studente).
Valutazione dell'attività lavorativa riconosciuta
Il voto attribuito al tirocinio in sede di convalida è pari alla media degli esami registrati sul libretto on-line fino al momento della presentazione dell’istanza, pertanto è necessario presentare istanza dopo aver sostenuto almeno un esame.
Indicazioni per laureandi
Le istanze sono da presentare rispettando le scadenze indicate nel calendario commissione didattica. Dovranno quindi essere valutate con attenzione le tempistiche di riconoscimento, in modo che la data di esame delle istanze da parte della Commissione didattica, sia antecedente alle scadenze di laurea.
Il rischio è quello di slittare alla sessione di laurea successiva. Si consiglia vivamente di presentare domanda di riconoscimento con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data di conseguimento titolo presunta.