Obiettivi formativi

Il Corso di studi triennale in Scienze Filosofiche e dell'Educazione mira a far acquisire buone conoscenze di base riguardanti i principali ambiti della ricerca filosofica, pedagogica, sociologica e psicologica, per quanto concerne sia gli orientamenti attuali sia le loro radici storiche. Questa competenza di base consente agli studenti e alle studentesse di sviluppare attitudini critiche e relazionali utili a inserirsi con flessibilità in ambiti lavorativi molto diversificati tra loro, quali i servizi culturali e le attività di educazione e formazione.

In particolare, la parte comune del percorso formativo permette ai laureati in Filosofia (L-5) di acquisire una formazione di base anche nel campo psico-pedagogico, nonché di sviluppare competenze relazionali ed educative fondamentali per l’organizzazione e il coordinamento di attività e progetti culturali e divulgativi. Analogamente, essa offre ai laureati in Scienze dell'Educazione (L-19) una solida base storico-filosofica e di riflessione in ambito etico e logico-linguistico, fondamentale per sviluppare competenze nella sfera educativa e pedagogico-didattica.

Le aree di apprendimento

Al fine di conseguire gli obiettivi formativi specifici del corso di studi interclasse, il percorso di formazione prevede un cospicuo numero di insegnamenti comuni fra le attività di base e caratterizzanti che definiscono le due classi di laurea (L-5, Filosofia; L-19, Scienze dell’educazione e della formazione): almeno 36 cfu nelle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche (in particolare scelti tra i settori M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/07, SPS/07); almeno 12 cfu nella storia della filosofia (M-FIL/06), almeno 18 cfu nelle istituzioni di filosofia (in particolare scelti tra i settori M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05); almeno 12 cfu nelle discipline storiche (in particolare scelti tra i settori M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04), almeno 6 cfu nelle lingue straniere (in particolare scelti tra i settori L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14).

In sintesi, il corso di studi si articola nelle seguenti 7 aree, alcune delle quali comuni agli iscritti ad entrambe le classi e fondamentali per tutti gli sbocchi occupazionali previsti, altre destinate a caratterizzare il percorso formativo in base alle scelte ed agli interessi degli studenti/esse nei confronti di specifici e più articolati sbocchi professionali:

  1. Area storica (M-FIL/06, M-PED-02, M-STO/02 e 04)
  2. Area delle istituzioni disciplinari (M-PED/01, M-PSI/04, M-FIL/03 e 05)
  3. Area delle competenze linguistiche (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14)
  4. Area delle discipline sociali (SPS/07, M/PSI/05)
  5. Area delle discipline pedagogiche (M-PED/01, 02, 03, 04)
  6. Area delle discipline psicologiche (M-PSI/01, 04, 05, 07)
  7. Area delle discipline filosofiche (M-FIL/01, 02, 04, 06, 07, 08)

Le figure professionali

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:

  1. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  2. Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)
  3. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)

Vedi la sezione sbocchi professionali per i dettagli sulle figure professionali

Chi si laurea in Scienze Filosofiche e dell'Educazione

Il corso di studi interclasse in Scienze filosofiche e dell'educazione (L-5/L-19) costituisce pertanto un percorso formativo innovativo nel panorama universitario italiano con l’obiettivo di formare laureati e laureate in possesso di un ventaglio di competenze interdisciplinari che permetta loro di affrontare efficacemente le sfide della società e del mondo del lavoro contemporanei.

Il/la laureato/a al termine del suo percorso di studio triennale:

  • Avrà acquisito padronanza della terminologia e dei metodi utilizzati in filosofia e nelle discipline socio-psico-pedagogiche, anche nell'ottica del proseguimento degli studi in una laurea magistrale specifica;
  • Possiederà abilità e competenze per l'analisi dei problemi, l'interpretazione dei testi e la ricerca bibliografica negli ambiti disciplinari di pertinenza del corso di studi;
  • Possiederà competenze di tipo comunicativo-relazionale, buone capacità progettuali e familiarità con i principali strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • Sarà in grado di utilizzare le conoscenze teorico/pratiche acquisite per effettuare un'analisi critica della realtà sociale, culturale e territoriale, affrontando la complessità e la trasversalità delle tematiche educative (genere, intercultura, disabilità, globalizzazione, comunicazione, apprendimento, socializzazione) con particolare attenzione alle questioni etiche;
  • Possiederà competenze e metodologie per partecipare ad attività di formazione (anche permanente) nelle istituzioni educative, socio-assistenziali e scolastiche, possibilmente anche mediante tecnologie integrate e sistemi di formazione a distanza;
  • Avrà acquisito competenze socio-educative e psicopedagogiche per progettare realizzare e valutare interventi socio-educativi, preventivi, riabilitativi e di supporto psicopedagogico ai soggetti, ai gruppi e alla comunità;
  • Sarà in grado di utilizzare efficacemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'Italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
  • competenza di base consente agli studenti e alle studentesse di sviluppare attitudini critiche e relazionali utili a inserirsi con flessibilità in ambiti lavorativi molto diversificati tra loro, quali i servizi culturali e le attività di educazione e formazione.
  • la parte comune del percorso formativo permette ai laureati in Filosofia (L-5) di acquisire una formazione di base anche nel campo psico-pedagogico, nonché di sviluppare competenze relazionali ed educative fondamentali per l’organizzazione e il coordinamento di attività e progetti culturali e divulgativi;
  • la parte comune del percorso formativo permette ai laureati in Scienze dell'Educazione (L-19) una solida base storico-filosofica e di riflessione in ambito etico e logico-linguistico, fondamentale per sviluppare competenze nella sfera educativa e pedagogico-didattica.
  • gli strumenti metodologici fondamentali per affrontare in modo competente le sfide del mondo del lavoro ma anche per proseguire con successo gli studi nell'ambito delle lauree magistrali in filosofia, in pedagogia e nelle scienze dell'educazione.