Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Il Corso di studi triennale in Filosofia e Società contemporanea è articolato in 5 aree di apprendimento:

  • filosofica e storica (almeno 48 cfu nei SSD M-FIL e M-STO); 
  • giuridica (almeno 24 cfu nei SSD IUS); 
  • economica e sociale (almeno 18 cfu nei SSD SPS e SECS-P); 
  • scientifica e tecnologica; 
  • psicologica, pedagogica e linguistica (almeno 12 cfu nei SSD L-LIN, M-PED e M-PSI).

Le figure professionali

Il corso di studio è progettato per formare le seguenti seguenti figure professionali:

  • Mediatore delle relazioni politiche e sociali 
  • Addetto ad attività di comunicazione in ambito ambientale
  • Addetto alla valorizzazione delle risorse umane

Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT 2007, questi profili possono riguardare limitatamente agli stadi iniziali della carriera, alle funzioni di media responsabilità e autonomia, e all’ambito dei servizi e delle amministrazioni, le seguenti classi:

  1. Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1) 
  2. Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2) 
  3. Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0) 

Vedi la sezione sbocchi professionali per i dettagli sulle figure professionali

Chi si laurea in Filosofia e Società Contemporanea

Il/la laureato/a al termine del suo percorso di studio triennale avrà acquisito conoscenze, abilità e competenze di base che riguardano: 

  • la riflessione filosofica intorno alle dinamiche sociali, ambientali e culturali che caratterizzano la società contemporanea, anche in prospettiva storica;
  • gli elementi essenziali (inclusa la terminologia) che configurano il fenomeno giuridico nei suoi molteplici aspetti; 
  • le più rilevanti concezioni del diritto e delle funzioni del diritto nella realtà sociale. 

Avrà inoltre acquisito padronanza degli strumenti critici di comprensione e analisi dei testi filosofici, della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi filosofica e storica dei problemi e della terminologia che caratterizza la descrizione dei fenomeni economici. Sarà in possesso degli elementi e strumenti funzionali alla comprensione dei grandi temi che delineano la situazione attuale della economia e le attuali dinamiche economiche, ambientali e sociali, sarà in grado di approfondire temi e problemi al centro del dibattito filosofico contemporaneo in tutte le sue articolazioni ed avrà acquisito la conoscenza di una lingua straniera in forma scritta e parlata almeno di livello B1.