Piano degli studi

Il Piano degli Studi comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono a libera scelta dello studente (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro una data di scadenza fissata ogni anno dall’Ateneo.
Ogni corso di studio prevede un certo numero di esami: alcuni obbligatori che vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dallo studente. La somma dei crediti formativi che corrispondono a ciascun esame, presenti nel piano degli studi deve essere uguale a 180 crediti numero necessario per poter conseguire la laurea triennale di primo livello.

Lo studente nella compilazione del piano degli studi può avvalersi del documento Descrizione percorso formativo e dei programmi d'esame, predisposti dai docenti titolari degli insegnamenti.

N.B. Non è possibile inserire nel piano degli studi di un corso di laurea triennale insegnamenti presenti nell’offerta formativa di un corso di laurea magistrale (+2).

Come compilo il piano degli studi

Il piano degli studi deve essere compilato ON - LINE nel periodo deliberato annualmente dagli Organi Accademici.

Tutte le informazioni per compilare il piano degli studi sono reperibili alla pagina web: http://www.unife.it/it/x-te/studiare/piani-di-studio

Non è possibile inserire nel piano degli studi di un corso di laurea triennale insegnamenti presenti nell’offerta formativa di un corso di laurea magistrale (+2).

Gli insegnamenti scelti dagli studenti, e pertanto inseriti nel piano di studi, non possono essere modificati o sostituiti in corso d’anno.

Perché compilare il piano degli studi?

Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, rispettando propedeuticità e sbarramenti. Gli studenti in difetto di tasse e contributi non possono sostenere esami.

Esami sovrannumerari

Gli studenti possono inserire nel proprio piano di studio insegnamenti in sovrannumero fino ad un massimo del 10% (eventualmente arrotondato in eccesso) dei CFU totali del corso di studio al quale sono iscritti. Tale limite non si applica agli esami svolti nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale. Gli insegnamenti sovrannumerari non vengono conteggiati nel calcolo della media ai fini della laureabilità.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Studentesse e Studenti