Tirocinio

Il tirocinio previsto dal corso

Il tirocinio è un momento di formazione in cui acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro. 

Durata

Il Percorso di Formazione del corso prevede un tirocinio obbligatorio pari 9 CFU di tipo F (Tirocini formativi e di orientamento) pari a 225 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).

I 9 crediti sono così suddivisi:

  • 1 credito pari a 25 ore corrispondenti a preparazione teorica al tirocinio, che prevede attività seminariali on line (lezioni on line - lavori di gruppo - presentazioni enti, attraverso google meet e condivisione materiali e documenti attraverso classroom). La formazione è obbligatoria per tutti gli studentianche per i lavoratori (per i dettagli si veda sotto la voce "Struttura e ripartizione dei crediti formativi del tirocinio").
  • 8 crediti pari a 200 ore sono riservate all'attività pratica sul campo

Quando svolgerlo

A partire dal 3° anno di corso. Il tirocinio va concluso e verbalizzato al pari degli altri esami entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea

Tipologie di tirocinio

in base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguerne diverse tipologie e ognuna avrà delle differenti procedure di attivazione:

  • Interno se svolto presso strutture interne al dipartimento o in uffici dell’Ateneo
  • Esterno se svolto in azienda esterna a Unife. Puoi proporre tu un'azienda o scegliere tra quelle già convenzionate
  • All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)

Per chiarimenti sulla procedura amministrativa di attivazione del tirocinio fare riferimento Ufficio Tirocini e Placement 

Tirocinio esterno

Le informazioni relative allo svolgimento del tirocinio in azienda esterna a Unife

Tirocinio esterno

Tirocinio interno

Le procedure da seguire se vuoi svolgere il tirocinio in una struttura interna all'Ateneo

Tirocinio interno

Tirocinio all'estero

Le procedure se vuoi fare un'esperienza all'estero all'interno o fuori dai programmi di mobilità

Tirocinio all'estero

Struttura e ripartizione dei crediti formativi del tirocinio

Il tirocinio è un esame obbligatorio del terzo anno di corso ed ha un peso pari a 9 crediti per un totale di 225 ore che prevede una valutazione in trentesimi e che fa media in seduta di laurea.

I 9 crediti sono così suddivisi:

  • 1 credito pari a 25 ore corrispondenti a preparazione teorica al tirocinio, che prevede attività seminariali on line (lezioni on line - lavori di gruppo - presentazioni enti, attraverso google meet e condivisione materiali e documenti attraverso classroom). La formazione è obbligatoria per tutti gli studentianche per i lavoratori.
  • 8 crediti pari a 200 ore sono riservate all'attività pratica sul campo