Percorsi di tirocinio per studenti seniores

Chi abbia svolto in passato, prima dell’iscrizione al Corso di Studio, una attività lavorativa attinente ai contenuti o ai metodi degli insegnamenti, o agli indirizzi professionalizzanti del corso, per almeno venti anni, presentando adeguata documentazione può chiedere di sostituire il tirocinio con una relazione sulla propria esperienza professionale, che sarà valutata dalla commissione tirocini, oppure presentata in occasione di uno degli appuntamenti nei quali gli studenti incontrano le imprese.

La richiesta va presentata al docente responsabile del tirocinio (Prof. Agostino Cera) che, in caso di approvazione, coordinerà l’evento e stabilirà i criteri della relazione.

Chi abbia svolto in passato, prima dell’iscrizione al corso di studio, una attività lavorativa non attinente ai contenuti o ai metodi degli insegnamenti, o agli indirizzi professionalizzanti del corso, per almeno venti anni, presentando adeguata documentazione può chiedere di svolgere il tirocinio secondo un percorso dedicato interno all’Ateneo. In questo caso l’attività di tirocinio sarà legata ai tempi di sviluppo del singolo progetto.

La richiesta va presentata al docente responsabile del tirocinio (Prof. Agostino Cera) che, in caso di approvazione, indirizzerà lo studente verso le strutture e le attività in quel momento disponibili, coordinando con i responsabili delle stesse le caratteristiche del percorso.

L’elenco delle strutture e attività, che comunque potrà essere costantemente integrato,

prevede: 

  • Partecipazione all’organizzazione dei progetti dipartimentali di Terza Missione.
  • Partecipazione all’organizzazione di altre attività progettate da docenti del Dipartimento
  • per le quali sia prevista l’acquisizione di CFU.
  • Attività redazionale per le riviste dipartimentali.
  • Attività di allestimento e catalogazione per il Sistema Museale d’Ateneo.
  • Attività in Biblioteche e Archivi.
  • Attività in centri e laboratori di ricerca del Dipartimento