OFA

Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2022/23

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra ha aderito al progetto del CISIA TOLC @CASA che permette di erogare e svolgere i test a distanza.

Consulta la GUIDA anno 2022 al 'Test On Line CISIA’ per la verifica delle conoscenze iniziali, per l’iscrizione ad accesso libero al I anno del Corso di laurea triennale in Fisica (L-30).

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:

Attenzione: per poter sostenere il test bisogna aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Precorso di matematica

Per gli iscritti al primo anno, al fine di favorire il superamento del test di verifica delle conoscenze e iniziare senza obblighi formativi il percorso universitario, è fortemente consigliata la frequenza del Precorso di Matematica che si terrà nel periodo (in aggiornamento). Il corso è facoltativo e aperto a tutti i nuovi immatricolati (non è necessaria l'iscrizione).

Il Corso di Studi organizza a settembre, prima dell'inizio delle lezioni, un precorso di matematica per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali.

Modalità di verifica del possesso delle conoscenze

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno nell'AA 2021/22 al CdS in Fisica dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.

Per chi decide di sostenere la prova:

  • In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;
  • In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.

Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

Il Test TOLC –S è composto di cinque sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, e Scienze di Base, Inglese.

Il TOLC-S, erogato su piattaforma informatizzata gestita da CISIA, è composto da 80 quesiti:

  • Matematica di Base (20 quesiti 50 minuti)
  • Ragionamento e Problemi (10 quesiti 20 minuti)
  • Comprensione del Testo (10 quesiti 20 minuti)
  • Scienze di Base (10 quesiti 20 minuti)
  • Inglese (30 quesiti 15 minuti)

Risulta assolto con le seguenti soglie

TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;

Riconoscimento altre tipologie di Tolc
TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

Riconoscimento altre tipologie di TOLC

Saranno inoltre riconosciuti i test TOLC-I, TOLC-B, svolti in una qualunque delle Sedi Aderenti, nella sessione anticipata oppure autunnale, con il seguente punteggio:

  • TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
  • TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

Convalida test anticipato

Sarà cura dell' Ufficio Ingressi provvedere al caricamento dell'idoneità nella carriera on-line dello studente, recuperando i dati in automatico dal database del CISIA.

Modalità di assolvimento degli OFA

  • Il risultato del test di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
  • Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
  • Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali, che si svolgeranno nelle fasce orarie in cui non si svolgono le lezioni degli insegnamenti obbligatori del primo anno.
  • Gli eventuali obblighi formativi verranno considerati colmati con il superamento di UNO dei seguenti esami: Analisi Matematica I o Geometria.
  • Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.