OFA

Test di Verifica delle conoscenze iniziali e guida Tolc-S

Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra ha aderito al progetto del CISIA TOLC @CASA che permette di erogare e svolgere i test a distanza.

IL TOLC-S È SUPERATO, E DI CONSEGUENZA NON VERRANNO ASSEGNATI OFA, SE VIENE RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO DI:

  • almeno 12/50 complessivamente nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale

Precorso di matematica

Per l'a.a. 2023-24 i precorsi di Matematica (tutor dott. Stefano Disca) dedicati alle matricole per il recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) si svolgeranno nel periodo:
  • 15 ottobre 2023 - 15 dicembre 2023
Prima dei precorsi di Matematica, a inizio lezioni a partire dal 18 settembre 2023 per 3 settimane, si terranno invece  le lezioni di 'Analisi zero' (prof. Segala, tutor dott. Tralli), parte dell'insegnamento di Analisi Matematica 1.
Saranno  incoraggiati a seguire i precorsi gli studenti che non avranno superato il test in itinere previsto per il 6 ottobre, al termine del modulo di Analisi zero.

Assolvimento OFA

Tutte le studentesse e gli studenti che si iscriveranno al CdS in Fisica dell’Università di Ferrara possono partecipare al Test on line denominato TOLC-S per la verifica della propria preparazione iniziale. Il sostenimento della prova non risulta vincolante ai fini dell'immatricolazione, ma nel caso in cui si decida di non partecipare al test che l’Ateneo ha scelto per la valutazione preventiva delle conoscenze acquisite durante gli studi superiori, automaticamente risulteranno nel libretto elettronico Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

La partecipazione al TOLC-S, quindi, non è obbligatoria, bensì consigliata.

Per chi decide di sostenere la prova:

  • In caso di superamento del test non avrà OFA da assolvere;
  • In caso di esito negativo (vedi sezione VALUTAZIONE DELLA PROVA) dovrà assolvere specifici OFA entro il primo anno di corso.

Il risultato positivo del TOLC-S, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

Il Test TOLC –S è composto di cinque sezioni: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, e Scienze di Base, Inglese.

Risulta assolto con le seguenti soglie:

  • TOLC-S:  almeno 12/50 complessivamente nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;

TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

Riconoscimento altre tipologie di TOLC

Saranno inoltre riconosciuti i test TOLC-I, TOLC-B, svolti in una qualunque delle Sedi Aderenti, nella sessione anticipata oppure autunnale, con il seguente punteggio:

  • TOLC-I: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale;
  • TOLC-B: almeno 12/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica.

Convalida test anticipato

Sarà cura dell' Ufficio Ingressi provvedere al caricamento dell'idoneità nella carriera on-line dello studente, recuperando i dati in automatico dal database del CISIA.

Modalità di assolvimento degli OFA

  • Il risultato del test di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.
  • Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.
  • Il Corso di Studi organizza corsi di tutorato per colmare le eventuali lacune evidenziate dal test di verifica delle conoscenze iniziali, che si svolgeranno nelle fasce orarie in cui non si svolgono le lezioni degli insegnamenti obbligatori del primo anno.
  • Gli eventuali obblighi formativi verranno considerati colmati con il superamento di UNO dei seguenti esami: Analisi Matematica I o Geometria.
  • Lo studente che dopo lo svolgimento delle sessioni di esami del primo anno di corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi risulterà iscritto secondo le modalità indicate dal Regolamento studenti.