Attività di Orientamento del Corso di Studio
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Incontri con le scuole
Il gruppo di Orientamento del Corso di studi in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara ha organizzato nel nuovo anno scolastico 2025-26 una serie di attività dedicate alle Scuole Secondarie di Secondo Grado (III, IV e V anno) per contribuire alla conoscenza delle Geoscienze nell’ambito del territorio in cui viviamo in un contesto di cambiamenti climatici, sostenibilità, ambiente, risorse e resilienza.
Il nostro progetto prevede di divulgare temi, problemi e procedimenti caratteristici delle Geoscienze, relazionandoli non solo per la loro conoscenza, ma anche per individuare soluzioni attraverso la sollecitazione di nuovi settori del lavoro e delle professioni attuali e future.
Il progetto prevede le seguenti attività:
GeoSeminari:
Scarica la lista con la descrizione di tutti i seminari in pdf
Seminari: i cambiamenti climatici |
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Titolo Seminario |
I cambiamenti climatici: uno sguardo al passato per comprendere il futuro |
Docente |
Prof. Michele Morsilli |
Breve descrizione |
Obiettivi del Seminario: 1. Comprendere il Cambiamento Climatico: Fornire una panoramica dei cambiamenti climatici attuali, discutendo in particolare come questi siano influenzati sia da cause naturali che antropiche. 2. Analisi Storica dei Cambiamenti Climatici: Esaminare i grandi cambiamenti climatici del passato per capire i meccanismi e le dinamiche del clima della Terra. 3. Comparazione tra Passato e Presente: Mettere a confronto i cambiamenti climatici attuali con quelli storici per comprendere le differenze e le similitudini, offrendo una prospettiva più ampia sulla situazione attuale. 4. Conseguenze e Implicazioni: Esplorare gli effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta e sugli esseri viventi, con un focus particolare su alcuni ecosistemi e implicazioni geopolitiche. 5. Azioni per il Futuro: Discutere possibili soluzioni e strategie per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, incoraggiando una riflessione sull’importanza dell’azione individuale e collettiva. |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Paleoclimatologia, quali messaggi dal Tempo Profondo? Le rocce delle Dolomiti raccontano |
Docente |
Prof. Piero Gianolla |
Breve descrizione |
Introduzione alla paleoclimatologia e alle tecniche per ricostruire il clima del passato. Racconto su cause ed effetti di crisi climatiche registrate nelle rocce delle Dolomiti con riferimenti specifici alla crisi climatica in corso |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Il record geologico per comprendere i cambiamenti climatici |
Docente |
Prof. Valeria Luciani |
Breve descrizione |
Le attuali osservazioni sulla salute degli ecosistemi mostrano problemi legati al riscaldamento climatico. Questi studi però sono necessariamente limitati a decenni e dati storici. Il record geologico fornisce un significativo contributo perché permette una prospettiva a lungo termine di migliaia o centinaia di migliaia di anni, indispensabile per le proiezioni future. |
Durata |
60 minuti |
Seminari: risorse e sostenibilità |
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Titolo Seminario |
Sostenibilità |
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Docente |
Prof. Francesco Di Benedetto |
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Breve descrizione |
Il seminario intende introdurre in modo semplice e diretto il tema della sostenibilità e della circolarità nell’uso delle risorse in relazione all’inevitabile dipendenza dell’uomo dalla disponibilità di georisorse. Il seminario potrà essere svolto in modo interattivo con gli studenti. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Le zeoliti, “pietre” che bollono ma non solo! |
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Docente |
Prof. Annalisa Martucci |
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Breve descrizione |
La gestione delle risorse idriche è cruciale per prevenire e mitigare l'inquinamento, promuovere un uso sostenibile dell'acqua e ottimizzare i processi di purificazione. L'adsorbimento mediante mezzi porosi svolge un ruolo fondamentale nel controllo della mobilità dei contaminanti. Le zeoliti, grazie alle loro caratteristiche idrofobiche/idrofile, alla stabilità in acqua e alla resistenza alle soluzioni chimiche, si sono rivelate adsorbenti estremamente promettenti e adatte alla rimozione di metalli pesanti e di vari composti organici (ad esempio, farmaci, pesticidi, composti perfluoroalchilici). Questa presentazione mette in evidenza le applicazioni ambientali e industriali delle zeoliti. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario | Terre Rare, Risorse, Materie Prime Critiche: il mondo sta cambiando? | |
Docente | Prof. Francesco Di Benedetto | |
Breve descrizione | Nel marzo del 2023 la Comunità Europea ha licenziato il CRM act, un documento che propone la centralità del tema delle Materie Prime Critiche, nelle linee di sviluppo del nostro continente. Per contro, su tutti i mezzi di informazione si sente parlare con sempre maggior insistenza di Litio, Terre Rare e di altre materie prime, consacrandole all'interesse della comunità. Il seminario, svolto in modo interattivo con gli studenti, vuole stimolare la riflessione sui termini del periodo che stiamo vivendo, aumentando la consapevolezza che una più attenta gestione delle georisorse permetterà di costruire il benessere della società di domani. | |
Durata | 60 minuti | |
Titolo Seminario | Georisorse ed energia in Italia: il ruolo del Geologo | |
Docente | Prof. Gianluca Frija | |
Breve descrizione | Il seminario introdurrà i temi delle risorge energetiche fossili: origine, tecniche di esplorazione e di estrazione, problematiche ambientali. Un focus particolare verrà dato alle georisorse presenti nel sottosuolo Italiano. | |
Durata | 60 minuti | |
Titolo Seminario | Costruire un domani più sostenibile, verso le città più green |
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Docente | Dott. Andrea Bisciotti | |
Breve descrizione | Dopo l’acqua potabile, il calcestruzzo è il materiale più consumato al mondo. Il cemento, di cui si compone è un materiale che richiede un’alta intensità di risorse non rinnovabili, contribuendo anche in modo significativo alle emissioni di gas serra, circa il 10% su scala globale. Tuttavia, con l'avvento dell'economia circolare, si stanno sviluppando nuove pratiche che promuovono l'uso efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e il riutilizzo dei materiali a fine vita. Il futuro dell'edilizia sostenibile dipenderà dalla capacità di innovare e implementare materiali e tecniche che rispondano sia alle esigenze funzionali che a quelle ambientali. | |
Durata | 60 minuti |
Seminari: i dissesti idrogeologici ed il territorio |
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Titolo Seminario |
Le sabbie mobili e la liquefazione dei terreni. L’esempio del terremoto emiliano del 2012. |
Docente |
Prof. Monica Ghirotti |
Breve descrizione |
I terremoti del 20 e 29 maggio 2012 hanno causato anche vistosi effetti di liquefazione dei terreni. Dove, come e perché si verificano. |
Durata |
120 minuti |
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Titolo Seminario |
L'alluvione e le frane del maggio 2023 in Romagna: un evento eccezionale? |
Docente |
Prof. Monica Ghirotti |
Breve descrizione |
Nel seminario verrà illustrato l’evento alluvionale del maggio 2023 che ha colpito la Romagna con allagamenti e frane. |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
“Messaggio del sistema di allerta: allagamenti per l'Emilia-Romagna del 16 Maggio 2100: previsti allagamenti diffusi sul territorio ferrarese e ravennate". Realtà o finzione? |
Docente |
Prof. Paolo Ciavola |
Breve descrizione |
Il seminario tratterà i temi del cambiamento climatico con una previsione futura sul territorio ferrarese. |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Restauro ambientale: aiutiamo la natura a ripararsi |
Docente |
Dott. Riccardo Brunetta |
Breve descrizione |
Uomo e natura necessitano di trovare un nuovo equilibrio per poter coesistere. È qui che i progetti di restaurazione ambientale entrano in gioco. Nuove strategie possono permettere la nascita di ecosistemi che proteggeranno le strutture umane. |
Durata |
60 minuti |
Seminari: tematiche varie |
Titolo Seminario |
Ombre nel tempo: il percorso invisibile della fossilizzazione |
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Docente |
Prof. Davide BASSI |
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Breve descrizione |
La tafonomia studia la storia post-mortem, pre-seppellimento e post-seppellimento degli organismi. L'effetto della tafonomia sulle associazioni fossilifere è spesso sottovalutato, eppure la tafonomia gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il nostro materiale di ricerca primario: distribuzione e frequenze delle specie, frequenze di diversi elementi scheletrici e dati sulle età delle associazioni. Presenteremo e poi discuteremo i principali agenti e processi tafonomici. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Vedere il “non-visibile”: metodi non invasivi per l'approccio e la risoluzione di problematiche di tipo ingegneristico, ambientale, agricolo e archeologico. |
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Docente |
Prof. Enzo Rizzo |
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Breve descrizione |
Si affronteranno le più moderne tecnologie di osservazione del sottosuolo per scopi ambientali, ingegneristici, agricoli, monitoraggio del territorio ed archeologico attraverso un percorso con varie applicazioni e una prova strumentale con gli studenti in aula o in giardino. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
I misteri dei fondali marini: nuove tecnologie per la ricerca. |
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Docente |
Dott.ssa Sabrina Terracciano |
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Breve descrizione |
Lezione introduttiva sulle tecnologie più moderne per esplorare i fondali marini, in un viaggio che parte dai primi utilizzi |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Simmetrie nei minerali: l’alfabeto della Geologia |
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Docente |
Prof. Giuseppe Cruciani |
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Breve descrizione |
Le forme cristalline dei minerali hanno ispirato l’Uomo sin dagli albori della conoscenza. Tali forme sono manifestazione del principio di simmetria, un “linguaggio universale” che troviamo espresso in Natura. Il fascino della simmetria ha sempre pervaso espressioni dell’Uomo, come la religione, l’arte, la musica. Lo studio dei minerali non solo offre un contesto straordinario per avvicinarsi al linguaggio universale della simmetria ma rappresenta uno strumento chiave per comprendere come le proprietà dei minerali siano alla base di processi a scala geologica, e come dalla conoscenza dettagliata della struttura cristallina l’Uomo possa trarre opportunità per l’utilizzo tecnologicamente avanzato e sostenibile dei minerali e dei materiali ad essi ispirati, e delle risorse del Pianeta Terra. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Sono prevedibili i terremoti? |
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Docente |
Prof. Riccardo Caputo |
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Breve descrizione |
I terremoti sono un fenomeno naturale che caratterizza la crosta terrestre sotto i nostri piedi. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
“Evoluzione Minerale”: una visione olistica della storia planetaria |
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Docente |
Prof. Giuseppe Cruciani |
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Breve descrizione |
L’evoluzione minerale è un’ipotesi recente che fornisce un contesto storico alla mineralogia. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
La via segreta dell’acqua |
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Docente |
Prof. Gianluca Bianchini |
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Breve descrizione |
L'acqua sulla Terra costituisce l'idrosfera: il suo 97% è contenuto nei mari e negli oceani, che si estendono su circa 3/4 della superficie terrestre. Tutti conosciamo il ciclo dell’acqua, ci viene raccontato fin da piccoli: la pioggia, i fiumi, i laghi e il mare. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Le meteoriti e la loro caduta sulla Terra |
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Docente |
Dott.ssa Lisa Tagliacollo e Prof.ssa Costanza Bonadiman |
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Breve descrizione |
Le meteoriti sono frammenti di corpi planetari in grado di oltrepassare l’atmosfera terrestre e ad atterrare sulla superficie del pianeta, che hanno da sempre affascinato le popolazioni di tutto il mondo e in differenti epoche storiche, al punto da essere venerati. È solamente a partire dal XVIII secolo che questi oggetti sono stati considerati scientificamente e non più esclusivamente come messaggi mistici dell’universo. Il seminario prevede la comprensione di come queste vengano analizzate chimicamente per poter intuire la storia evolutiva del nostro Pianeta. |
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Durata |
60 minuti |
queste attività prefiggono di divulgare argomenti attuali relativi ai cambiamenti climatici, al territorio e le problematiche connesse, in un contesto multidisciplinare delle Geoscienze.
I seminari sono in presenza o presso le scuole o all’Università.
GeoLaboratori:
Scarica la lista con la descrizione di tutti laboratori in pdf
Laboratori di Scienze Geologiche |
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Titolo Laboratorio |
Rilievi morfologici sulla costa. Come si studiano le spiagge. |
Docente |
Dott. Riccardo Brunetta e Dott.ssa Sabrina Terracciano |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio Blocco F – |
Attività previste |
- Illustrazione strumentazione per rilievi morfologici - Esercitazione con GPS-RTK - Esercitazione con Drone aereo - Simulazione rilievo Drone marino |
Prodotto finale |
Acquisizione dati, svolgimento di rilievo sul campo. |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
Evoluzione delle risorse |
Docente |
Prof. Francesco Di Benedetto, Dr. Renzo Tassinari, Dott.ssa Maura Mancinelli |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratori Blocco B e Blocco F – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Attività introduttiva in aula sul concetto di risorsa e attività ludica tratta liberamente dal gioco sul Picco di Hubbert (ideato dal Prof. U. Bardi). Definizione del concetto di minerale utile e di tenore. |
Prodotto finale |
Esempio di preparativa del campione per analisi XRD (e XRF) ed acquisizione/elaborazione dati. Semplice elaborato di classe da redigere sull’esperienza |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
La Gemmologia |
Docente |
Prof. Annalisa Martucci |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B, Laboratorio di Mineralogia |
Attività previste |
Gemma naturale, sintetica o trattata? Analisi gemmologica e parametri utili per la “certificazione gemmologica” |
Prodotto finale |
Certificazione gemmologica |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Il viaggio di un granello di sabbia |
Docente |
Prof. Michele Morsilli e Dott. Umberto Tessari |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco F, Laboratorio di Sedimentologia |
Attività previste |
- Introduzione alla formazione delle sabbie - Caratteristiche e differenze - Misurazioni di laboratorio e loro utilizzo - Le sabbie al microscopio - Il trasporto e la deposizione - La fine del viaggio: gli ambienti sedimentari |
Prodotto finale |
Produzione di un breve video contest dei partecipanti sulla storia di un singolo grano di sabbia |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
Vedere il non Visibile (Seeing the Unseen): esplorare con la geofisica |
Docente |
Prof. Enzo Rizzo e Dott.ssa Paola Boldrin e Dott. Aaron |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B Laboratorio di Geofisica |
Attività previste |
-Introduzione dei metodi geofisici di esplorazione - Attività di Laboratorio: Preparazione di campioni e acquisizioni con metodi geoeletrici in c.c. - Acquisizioni con metodi Georadar su analoghi ingegneristici - Acquisizione con metodi geofisici in campo (sia presso i giardini della scuola che presso i laboratori didattici esterni al Laboratorio di Geofisica) -Elaborazione dei dati su computer |
Prodotto finale |
Produzione di un breve video contest che documenti le varie attività svolte e i risultati ottenuti |
Durata |
4 ore (Il laboratorio si potrebbe svolgere anche nei cortili della scuola) |
Titolo Laboratorio |
Laboratorio dei microfossili e dei cambiamenti climatici |
Docente |
Prof.ssa Valeria Luciani |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B, Laboratorio dei microfossili |
Attività previste |
- Seminario introduttivo per inquadrare i principali microfossili marini |
Prodotto finale |
Certificazione per il Riconoscimento dei microfossili |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
Le zeoliti, pietre che bollono ma non solo |
Docente |
Prof. Annalisa Martucci e Dott.ssa Maura Mancinelli |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B, Laboratorio di Mineralogia |
Attività previste |
Le zeoliti sono silicati con struttura aperta: sono infatti presenti canali e/o cavità con aperture libere nell'intervallo 3-8 Å. Per riscaldamento si disidratano, rigonfiandosi e spumeggiando (onde il nome), ma possono reidratarsi, o trattenere all’interno delle cavità, al posto dell’acqua, sostanze che abbiano dimensioni molecolari opportune. In relazione a questo tipo di struttura le zeoliti presentano inoltre la possibilità di scambi cationici, di disidratazione parziale e reversibile, d’adsorbimento selettivo per varie sostanze, per cui trovano sempre più largo impiego industriale come scambiatrici di ioni, nella bonifica di suoli e acque inquinate, nella deumidificazione dei gas, come catalizzatori nell’industria petrolifera e petrolchimica, in sostituzione del tripolifosfato nei detergenti. Nel corso dell’esperienza presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, si mostreranno le caratteristiche di questi materiali, sia sintetici, sia naturali, sia ottenuti da scarti quali fly ash. Esperienze di laboratorio mostreranno: |
Prodotto finale |
Produzione di un breve video contest che documenti le varie attività svolte e i risultati ottenuti |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
La scienza dietro i materiali da costruzione: i minerali industriali nel ciclo del cement |
Docente |
Prof. Giuseppe Cruciani e il Dott. Andrea Bisciotti |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B, Laboratorio di Mineralogia |
Attività previste |
- Introduzione sugli aspetti teorici legati alla scienza dei cementi, dalle materie prime al suo ciclo di produzione. |
Prodotto finale |
Realizzazione di un certificato per il protocollo di controllo |
Durata |
4 ore |
Titolo Laboratorio |
Simulazione di un cratere d’impatto: le meteoriti |
Docente |
Dott.ssa Lisa Tagliacollo e Prof.ssa Costanza Bonadiman |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Blocco B, Laboratorio di Geochimica Ambientale |
Attività previste |
a) Simulazione di un cratere d’ impatto b) Ricerca ed analisi morfologica dei crateri di impatto sulla Terra (studio di immagini da GoogleEarth) c) Identificazione della natura della meteorite impatto |
Prodotto finale |
Attestato di “Geologo planetario” |
Durata |
4 ore |
queste attività contengono diverse attività di laboratorio dove gli studenti possano toccare con mano le discipline delle Geoscienze nei laboratori presenti al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara.
Geo-Laboratori in Campo di Scienze Geologiche
Titolo Laboratorio |
Il nostro territorio: il Delta del Po |
Docente |
Prof. Paolo Ciavola |
Luogo |
Escursione: Delta del Po' con il capitano e geologo Nicola Carli (Motonave Dalì) |
Attività previste |
L’escursione sarà condotta dal prof. Paolo Ciavola che guiderà il gruppo degli studenti alla scoperta del Delta del Po con tutte le sue caratteristiche geomorfologiche e naturali. Ci sarà anche una sosta con visita alle formazioni geologiche fornite dal Delta, per una maggior comprensione del complesso e delicato territorio del Delta del Po. |
Periodo |
Aprile-Maggio - date da concordare |
Partenza escursione |
Porto Garibaldi (FE) |
Durata |
Lezione preliminare: 1h. La lezione preliminare (anche a distanza) dovrà essere organizzata qualche giorno prima dell’escursione per preparare gli studenti alle varie tappe del viaggio Escursione: 7h |
Costo |
La scuola dovrà provvedere allo spostamento fino a Porto Garibaldi dove ci sarà l’imbarco sulla motonave Dalì. Il costo per l’Escursione in Nave (da pagare a Motonave Dalì di Nicola Carli) è: |
Nota |
La lezione preliminare dovrà essere organizzata qualche giorno prima dell’escursione per preparare gli studenti alle varie tappe del viaggio. La Motonave ha la possibilità di ospitare più classi contemporaneamente (max.55 posti). |
Titolo Laboratorio |
La geologia della Valle del Santerno (Borgo Tossignano-Castel del Rio-BO) |
Docente |
Prof. Michele Morsilli |
Luogo |
Valle del Santerno, Borgo Tossignano-Castel del Rio (BO) |
Attività previste |
Escursione nella valle del Santerno con osservazioni sui depositi sedimentari della formazione Marnoso Arenacea e dei depositi evaporitici della Gessoso-Solfifera. Questi depositi sono il risultato dell'accumulo di frane sottomarine e correnti di torbida formati durante la prima fase di strutturazione dell'Appennino settentrionale, seguiti da depositi evaporitici legati alla crisi di salinità del Messiniano che ha interessato tutto il bacino del Mediterraneo. Una storia geologica interessante archiviata nelle rocce oggi sollevate e deformate in strutture tettoniche a grande scala. |
Periodo |
Maggio 2026 - date da concordare |
Partenza escursione |
(Castel del Rio-Borgo Tossignano) |
Durata |
Lezione preliminare: 1h. La lezione preliminare, anche con modalità a distanza, dovrà essere organizzata qualche giorno prima dell’escursione per preparare gli studenti alle varie tappe del viaggio. |
Costo |
La scuola dovrà provvedere allo spostamento dei partecipanti fino alle località indicate (Castel del Rio-Borgo Tossignano) e rientro in sede. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. |
Progetto PCTO:
I GeoLaboratori sopra descritti possono essere strutturati all’interno di percorsi multidisciplinari specifici concordati. Inoltre, possono essere costruiti per classi dei percorsi PCTO, prevedendo una serie di incontri con attività svolte dagli studenti. Il percorso PCTO può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure un misto di entrambi.
Stage estivo
Stage Estivo, nel periodo 8-20 Giugno 2026 sarà organizzato uno Stage Estivo di 4 giorni per gli studenti delle classi IV in presenza.
Gli studenti interessati possono effettuare la loro iscrizione attraverso i propri docenti inviando una email a georienta@unife.it .
filetto
La brochure del Corso
Gli obiettivi del Corso, i punti di forza, le modalità di accesso, tutti gli insegnamenti, in una brochure in formato web che puoi scaricare e stampare o guardare in questo video.
Brochure
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