Attività di Orientamento del Corso di Studio
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Incontri con le scuole
Il gruppo di Orientamento del Corso di studi in Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara ha organizzato nel nuovo anno scolastico 2024-25 una serie di attività dedicate alle Scuole Secondarie di Secondo Grado (III, IV e V anno) per contribuire alla conoscenza delle Geoscienze nell’ambito del territorio in cui viviamo in un contesto di cambiamenti climatici, sostenibilità, ambiente, risorse e resilienza.
Il nostro progetto prevede di divulgare temi, problemi e procedimenti caratteristici delle Geoscienze, relazionandoli non solo per la loro conoscenza, ma anche per individuare soluzioni attraverso la sollecitazione di nuovi settori del lavoro e delle professioni attuali e future.
Il progetto prevede le seguenti attività:
GeoSeminari:
Seminari: i cambiamenti climatici |
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Titolo Seminario |
I cambiamenti climatici: uno sguardo al passato per comprendere il futuro |
Docente |
Prof. Michele Morsilli |
Breve descrizione |
Obiettivi del Seminario: 1. Comprendere il Cambiamento Climatico: Fornire una panoramica dei cambiamenti climatici attuali, discutendo in particolare come questi siano influenzati sia da cause naturali che antropiche. 2. Analisi Storica dei Cambiamenti Climatici: Esaminare i grandi cambiamenti climatici del passato per capire i meccanismi e le dinamiche del clima della Terra. 3. Comparazione tra Passato e Presente: Mettere a confronto i cambiamenti climatici attuali con quelli storici per comprendere le differenze e le similitudini, offrendo una prospettiva più ampia sulla situazione attuale. 4. Conseguenze e Implicazioni: Esplorare gli effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta e sugli esseri viventi, con un focus particolare su alcuni ecosistemi e implicazioni geopolitiche. 5. Azioni per il Futuro: Discutere possibili soluzioni e strategie per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, incoraggiando una riflessione sull’importanza dell’azione individuale e collettiva. |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Paleoclimatologia, quali messaggi dal Tempo Profondo? Le rocce delle Dolomiti raccontano |
Docente |
Prof. Piero Gianolla |
Breve descrizione |
Introduzione alla paleoclimatologia e alle tecniche per ricostruire il clima del passato. Racconto su cause ed effetti di crisi climatiche registrate nelle rocce delle Dolomiti con riferimenti specifici alla crisi climatica in corso |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Il record geologico per comprendere i cambiamenti climatici |
Docente |
Prof. Valeria Luciani |
Breve descrizione |
Le attuali osservazioni sulla salute degli ecosistemi mostrano problemi legati al riscaldamento climatico. Questi studi però sono necessariamente limitati a decenni e dati storici. Il record geologico fornisce un significativo contributo perché permette una prospettiva a lungo termine di migliaia o centinaia di migliaia di anni, indispensabile per le proiezioni future. |
Durata |
60 minuti |
Seminari: le risorse e i suoi usi |
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Titolo Seminario |
Viaggio nel mondo delle gemme |
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Docente |
Prof. Annalisa Martucci |
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Breve descrizione |
Il mondo delle Gemme e tutte le sue sfaccettature. |
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Durata |
60 minuti (eventualmente collegato con il laboratorio) |
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Titolo Seminario |
Sostenibilità |
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Docente |
Prof. Francesco Di Benedetto |
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Breve descrizione |
Il seminario intende introdurre in modo semplice e diretto il tema della sostenibilità e della circolarità nell’uso delle risorse in relazione all’inevitabile dipendenza dell’uomo dalla disponibilità di georisorse. Il seminario potrà essere svolto in modo interattivo con gli studenti. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Le zeoliti, “pietre” che bollono ma non solo! |
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Docente |
Dr.ssa Maura Mancinelli |
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Breve descrizione |
La gestione delle risorse idriche è cruciale per prevenire e mitigare l'inquinamento, promuovere un uso sostenibile dell'acqua e ottimizzare i processi di purificazione. L'adsorbimento mediante mezzi porosi svolge un ruolo fondamentale nel controllo della mobilità dei contaminanti. Le zeoliti, grazie alle loro caratteristiche idrofobiche/idrofile, alla stabilità in acqua e alla resistenza alle soluzioni chimiche, si sono rivelate adsorbenti estremamente promettenti e adatte alla rimozione di metalli pesanti e di vari composti organici (ad esempio, farmaci, pesticidi, composti perfluoroalchilici). Questa presentazione mette in evidenza le applicazioni ambientali e industriali delle zeoliti. |
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Durata |
60 minuti |
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Seminari: i dissesti idrogeologici ed il territorio |
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Titolo Seminario |
Le sabbie mobili e la liquefazione dei terreni. L’esempio del terremoto emiliano del 2012. |
Docente |
Prof. Monica Ghirotti |
Breve descrizione |
I terremoti del 20 e 29 maggio 2012 hanno causato anche vistosi effetti di liquefazione dei terreni. Dove, come e perché si verificano. |
Durata |
120 minuti |
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Titolo Seminario |
Il dissesto idrogeologico italiano ovvero «La storia infinita». |
Docente |
Prof. Monica Ghirotti |
Breve descrizione |
Nel seminario verranno illustrati i concetti di pericolosità, vulnerabilità e rischio con particolare riguardo al rischio idrogeologico. A 60 anni di distanza dal Vajont, a 25 da Sarno, a 1 da Ischia. |
Durata |
120 minuti |
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Titolo Seminario |
“Messaggio del sistema di allerta: allagamenti per l'Emilia-Romagna del 16 Maggio 2100: previsti allagamenti diffusi sul territorio ferrarese e ravennate". Realtà o finzione? |
Docente |
Prof. Paolo Ciavola |
Breve descrizione |
Il seminario tratterà i temi del cambiamento climatico con una previsione futura sul territorio ferrarese. |
Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Restauro ambientale: aiutiamo la natura a ripararsi |
Docente |
Dott. Riccardo Brunetta |
Breve descrizione |
Uomo e natura necessitano di trovare un nuovo equilibrio per poter coesistere. È qui che i progetti di restaurazione ambientale entrano in gioco. Nuove strategie possono permettere la nascita di ecosistemi che proteggeranno le strutture umane. |
Durata |
60 minuti |
Seminari: tematiche varie |
Titolo Seminario |
Perché studiamo i fossili? |
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Docente |
Prof. Davide BASSI |
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Breve descrizione |
I fossili forniscono prove dirette della lunga storia della vita e documentano il modo in cui la vita si è adattata o meno alle principali sfide ambientali. I paleontologi ci insegnano la sorprendente diversità della vita passata e presente sulla Terra e la lunga storia che ha portato alla biosfera odierna. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
Sono prevedibili i terremoti? |
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Docente |
Prof. Riccardo Caputo |
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Breve descrizione |
I terremoti sono un fenomeno naturale che caratterizza la crosta terrestre sotto i nostri piedi. Perchè si sviluppi un terremoto servono però delle condizioni geologiche particolari e questo determina una loro apparente casualità di occorrenza. Ma è proprio così? |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
I metodi osservativi indiretti per il monitoraggio dell’ambiente e territorio |
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Docente |
Prof. Enzo Rizzo |
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Breve descrizione |
Si affronteranno le più moderne tecnologie di osservazione del sottosuolo per scopi ambientali, ingegneristici, agricoli, monitoraggio del territorio ed archeologico attraverso un percorso con varie applicazioni e una prova strumentale con gli studenti in aula. |
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Durata |
60 minuti |
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Titolo Seminario |
I misteri dei fondali marini: nuove tecnologie per la ricerca. |
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Docente |
Dott.ssa Sabrina Terracciano |
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Breve descrizione |
Lezione introduttiva sulle tecnologie più moderne per esplorare i fondali marini, in un viaggio che parte dai primi utilizzi per scopi militari e di esplorazione archeologica fino all'applicazione per studi scientifici con tecniche e strumenti sempre più sofisticate. |
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Durata |
60 minuti |
queste attività prefiggono di divulgare argomenti attuali relativi ai cambiamenti climatici, al territorio e le problematiche connesse, in un contesto multidisciplinare delle Geoscienze.
I seminari sono in presenza o presso le scuole o all’Università.
GeoLaboratori:
Laboratori di Scienze Geologiche |
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Titolo Laboratorio |
Lo studio delle proprietà dei materiali tramite diffrazione a raggi X e analisi termiche, dal dato al risultato |
Docente |
Dr.ssa Maura Mancinelli |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratori Corpo B – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Visita al laboratorio di analisi termiche - Visita al laboratorio di diffrazione a raggi X - Laboratorio didattico |
Prodotto finale |
Visione di alcune tecniche che permettono lo studio dei materiali, tramite esempi pratici e visita guidata ai laboratori. |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Rilievi morfologici sulla costa. Come si studiano le spiagge. |
Docente |
Dott. Riccardo Brunetta e Dott.ssa Sabrina Terracciano |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio Blocco F – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Illustrazione strumentazione per rilievi morfologici - Esercitazione con GPS-RTK - Esercitazione con Drone aereo - Simulazione rilievo Drone marino |
Prodotto finale |
Acquisizione dati, svolgimento di rilievo sul campo. |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Evoluzione delle risorse |
Docente |
Prof. Francesco Di Benedetto, Dr. Renzo Tassinari |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratori Blocco B e Blocco F – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Attività introduttiva in aula sul concetto di risorsa e attività ludica tratta liberamente dal gioco sul Picco di Hubbert (ideato dal Prof. U. Bardi). Definizione del concetto di minerale utile e di tenore. - Visita ai laboratori di XRD e di XRF del Dipartimento, strumenti necessari per la definizione della composizione chimica e di fase dei materiali in relazione alla definizione di tenore. - Elaborazione dei dati ottenuti dalle tecniche sperimentali. |
Prodotto finale |
Esempio di preparativa del campione per analisi XRD (e XRF?) ed acquisizione/elaborazione dati. |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
La Gemmologia |
Docente |
Prof. Annalisa Martucci |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio di Mineralogia – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
Gemma naturale, sintetica o trattata? Analisi gemmologica e parametri utili per la “certificazione gemmologica” Riconoscimento attraverso analisi gemmologica standard (microscopio, dicroscopio, polariscopio, rifrattometro, misure di durezza e peso specifico, lampada UV) di gemme naturali, sintetiche e trattate. |
Prodotto finale |
Certificazione gemmologica |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Scritto nella sabbia: il viaggio di un granello di sabbia |
Docente |
Prof. Michele Morsilli e Dott. Umberto Tessari |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio di Sedimentologia – Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Introduzione alla formazione delle sabbie; - Caratteristiche e differenze - Misurazioni di laboratorio e loro utilizzo - Le sabbie al microscopio - Il trasporto e la deposizione - La fine del viaggio: gli ambienti sedimentari |
Prodotto finale |
Produzione di un breve video contest sulla storia di un singolo grano di sabbia |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Vedere il non Visibile (Seeing the Unseen): esplorare con la geofisica |
Docente |
Prof. Enzo Rizzo |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio di Geofisica presso il Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Introduzione dei metodi geofisici di esplorazione; - Attività di Laboratorio: Preparazione di campioni e acquisizioni con metodi geoeletrici in c.c.; Acquisizioni con metodi Georadar su analoghi ingegneristici - Acquisizione con metodi geofisici in campo (sia presso i giardini della scuola che presso i laboratori didattici esterni al Laboratorio di Geofisica). -Elaborazione dei dati su computer |
Prodotto finale |
Verifica Finale in aula |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Laboratorio dei microfossili e dei cambiamenti climatici |
Docente |
Prof.ssa Valeria Luciani |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio dei microfossili presso il Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
- Seminario introduttivo per inquadrare i principali microfossili marini - Verranno esaminati i metodi di studio degli archivi geologici - Osservazione e riconoscimento al microscopio dei microfossili |
Prodotto finale |
Certificazione per il Riconoscimento dei microfossili |
Durata |
4 ore |
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Titolo Laboratorio |
Le zeoliti, pietre che bollono ma non solo |
Docente |
Prof. Annalisa Martucci e Dott.ssa Maura Mancinelli |
Luogo |
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Laboratorio di Mineralogia presso il Polo Tecnologico UNIFE-Via Saragat 1 |
Attività previste |
Le zeoliti sono silicati con struttura aperta: sono infatti presenti canali e/o cavità con aperture libere nell'intervallo 3-8 Å. Per riscaldamento si disidratano, rigonfiandosi e spumeggiando (onde il nome), ma possono reidratarsi, o trattenere all’interno delle cavità, al posto dell’acqua, sostanze che abbiano dimensioni molecolari opportune. In relazione a questo tipo di struttura le zeoliti presentano inoltre la possibilità di scambi cationici, di disidratazione parziale e reversibile, d’adsorbimento selettivo per varie sostanze, per cui trovano sempre più largo impiego industriale come scambiatrici di ioni, nella bonifica di suoli e acque inquinate, nella deumidificazione dei gas, come catalizzatori nell’industria petrolifera e petrolchimica, in sostituzione del tripolifosfato nei detergenti.
Nel corso dell’esperienza presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, si mostreranno le caratteristiche di questi materiali, sia sintetici, sia naturali, sia ottenuti da scarti quali fly ash. Esperienze di laboratorio mostreranno: - la loro capacità di “bollire” ossia adsorbire e rilasciare calore (principio su cui si basano le caldaie green); - la capacità di scambio cationico (per eliminare la durezza delle acque e rimuovere metalli); - la capacità di adsorbimento selettivo di inquinanti in suoli e acque. |
Prodotto finale |
Produzione di un breve video contest che documenti le varie attività svolte e i risultati ottenuti |
Durata |
4 ore |
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queste attività contengono diverse attività di laboratorio dove gli studenti possano toccare con mano le discipline delle Geoscienze nei laboratori presenti al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara.
Progetto PCTO:
I GeoLaboratori sopra descritti possono essere strutturati all’interno di percorsi multidisciplinari specifici concordati. Inoltre, possono essere costruiti per classi dei percorsi PCTO, prevedendo una serie di incontri con attività svolte dagli studenti. Il percorso PCTO può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure un misto di entrambi.
Stage estivo
Stage Estivo, nel periodo 7-20 Giugno 2025 sarà organizzato uno Stage Estivo di 4 giorni per gli studenti delle classi IV in presenza.
Gli studenti interessati possono effettuare la loro iscrizione attraverso i propri docenti inviando una email a georienta@unife.it .
filetto
La brochure del Corso
Gli obiettivi del Corso, i punti di forza, le modalità di accesso, tutti gli insegnamenti, in una brochure in formato web che puoi scaricare e stampare o guardare in questo video.
Brochure
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