Tirocinio e Attività F
Crediti F
Per il completamento del proprio piano degli studi, lo studente deve acquisire:
- 9 crediti F (di cui 1 cfu obbligatoriamente relativo a Sicurezza e tutela ambientale) - corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 509/99
- 6 crediti F - corso di laurea in SCIENZE GEOLOGICHE dm 270/04, a partire dall'a.a. 2022/23 i 6 crediti di attività F sono suddivisi tra primo anno (Attività di laboratorio e terreno) e secondo anno (Attività di Laboratorio/Tirocinio).
Il corso di laurea riconosce varie possibilità per acquisire i crediti F (consultare la Descrizione del Percorso di Formazione):
- Attività formative di tipo F2
stages di formazione professionale presso aziende, studi professionali o centri di ricerca extra-universitari. Devono essere svolte presso enti/aziende esterne rispetto alle strutture del corso di laurea stesso - Attività formative di tipo F3
internati presso laboratori o centri di ricerca universitari nazionali ed esteri inclusi i tirocini interni. Devono essere svolte presso enti/aziende esterne rispetto alle strutture del corso di laurea stesso. - Attività formative di tipo F2, F3 e F5
(attività di campagna) vengono valutate sulla base del giudizio espresso da un docente interno al corso di laurea (tutor accademico); tale giudizio tiene in considerazione la relazione dell’attività svolta. - Attività formative di tipo F1 e F4
Il riconoscimento delle attività formative di tipo F1 (ulteriori abilità linguistiche) e F4 (ulteriori abilità informatiche) deve essere richiesto espressamente dallo studente alla Segreteria Studenti secondo le modalità indicate alla pagina Certificazioni linguistiche o Certificazioni informatiche.
Le modalità di svolgimento di tirocini e stage sono gestite e precisate dal Consiglio di corso di studio, che ne stabilisce in modo insindacabile l'accreditamento. Ogni credito formativo corrisponde a 25 ore di attività svolte.
Il Responsabile per la registrazione delle attività F è il Prof. R. Caputo
Attività riconosciute per i crediti F
- Scuole estive, corsi e cicli di seminari
Le scuole estive riconosciute possono essere accreditate come crediti F previa presentazione del certificato di partecipazione/frequenza e di una relazione individuale. L’assegnazione dei crediti F avverrà secondo il regolamento didattico vigente.
- Escursioni
Le escursioni giornaliere, anche non consecutive e di insegnamenti diversi, solo qualora svolte oltre l’orario delle lezioni obbligatorie del corso, possono essere accreditate previa presentazione di una relazione individuale, come crediti F.
L’assegnazione dei crediti F avverrà secondo il regolamento didattico vigente. Le escursioni dovranno essere svolte possibilmente in giorni liberi dalle lezioni.
Vedi le escursioni per le quali è possibile chiedere riconoscimento attività F:
- PIANO ESCURSIONI A.A. 2014-15
- PIANO ESCURSIONI A.A. 2015-16
- PIANO ESCURSIONI A.A. 2016-17
- PIANO ESCURSIONI A.A. 2017-18
- PIANO ESCURSIONI A.A. 2018-19
Escursioni valide per i i cfu F di Attività di laboratorio e terreno del primo anno di corso:
- Escursione del 23 e 24 maggio 2022 relativa al la successione oligocenica di Castelgomberto (VI) e la Pesciaia eocenica di Bolca e relativo museo paleontologico (VR).
Tirocinio interno
Il Tirocinio interno può essere svolto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, oppure presso un qualunque Dipartimento, Centro o Istituto dell'Università di Ferrara.
Tirocinio esterno
Modalità di attivazione dell'attività di stage/tirocinio esterno (per tirocini attivati dal 1 Marzo 2017)
Alla fine del tirocinio - stesura della relazione di STAGE/TIROCINIO:
In accordo con quanto approvato dal CU di Scienze Geologiche nella seduta di Febbraio 2014, la relazione finale (su cui sarà basata la valutazione in trentesimi dell’attività di stage/tirocinio) dovrà avere una estensione commisurata al monte orario di stage effettuato e dovrà contenere:
a) premessa sulle motivazioni che hanno indotto alla scelta dello stage effettuato (da ½ a 1 pagina);
b) introduzione dell'area geografica e/o geologica e/o geomorfologica e/o della problematica affrontata (da 1 a 3 pagine);
c) descrizione delle metodologie utilizzate durante lo stage (da 1 a 3 pagine);
d) presentazione dei dati originali alla cui acquisizione/elaborazione/interpretazione il/la tirocinante ha partecipato attivamente durante lo stage (da 2 a 7 pagine);
e) interpretazione dei dati originali con conclusioni in merito ai risultati dell'attività svolta (da 1 a 2 pagine);
f) eventuale commento finale sulla esperienza di stage effettuata.
Possono essere dedicate alla stesura della relazione fino ad un massimo del 10% delle ore del tirocinio.
La relazione deve essere consegnata/inviata al Tutor Accademico per la relativa valutazione. Il Tutor Accademico comunicherà separatamente al Responsabile per la registrazione delle attività F, Prof. R. Caputo, la sua proposta di voto che verrà ponderata in base al grado di completezza della relazione rispetto alla struttura sopra riportata.
Vedi Documenti da presentare per verbalizzazione tirocinio
Modalità di verbalizzazione dell'attività di stage/tirocinio
Entro 3 giorni dalla data di verbalizzazione dei crediti F, inviare al prof. R. Caputo i documenti per la verbalizzazione dei crediti F.
Per gli iscritti a partire dalla coorte 2021/22:
i crediti F possono essere acquisiti nel seguente modo.
Primo anno: la valutazione dei crediti delle “Attività di laboratorio e terreno” si baserà sulla presentazione di una relazione delle attività svolte.
Nel caso di attività cumulativa da 3 cfu (coorte 2021/22) si dovrà presentare una sola relazione. Per attività separate si dovranno presentare relazioni distinte.
Il voto finale corrisponderà al punteggio della singola relazione o alla media dei punteggi assegnati a ciascuna relazione dai docenti del primo anno referenti per le “Attività di laboratorio e terreno” assieme al delegato ai crediti F.
A partire dalla coorte 2022/23: alle “Attività di laboratorio e terreno” verranno assegnati 2 cfu che saranno valutati secondo i criteri sopraesposti.
Secondo anno: svolgendo un'attività di laboratorio/tirocinio nell'anno di frequenza del secondo anno di corso: la valutazione dei crediti sarà svolta secondo quanto previsto per la valutazione delle attività di tirocinio.
In alternativa lo studente potrà, se non avrà già acquisito i crediti F nel primo e nel secondo anno di corso, entro il terzo anno di corso, acquisire i crediti delle attività F come da indicazioni riportate all'inizio di questa pagina e i crediti F saranno registrati nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CdS, con un'unica registrazione per le due attività presenti a Libretto
Per gli iscritti alle coorti precedenti, i crediti F saranno registrati solo nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CdS, con un'unica registrazione da effettuarsi, di norma, nel terzo anno di corso.
Link utili
- Attivare la copertura assicurativa obbligatoria per un Tirocinio Curriculare
- FAQ Tirocini
- Ufficio Uscita e Placement
- Modulo di autorizzazione a svolgere escursioni didattiche o attività di tesi sul terreno o fuori sede da consegnare alla referente alla didattica
- Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro
- Documenti per la verbalizzazione del voto di tirocinio