Sede di Ferrara

Il Corso di Studi in Infermieristica, sede di Ferrara, istituito in convenzione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, con sede a Cona, e con l'Azienda Usl di Ferrara, trova la sua collocazione presso la Casa della Salute “Cittadella San Rocco”, in Corso Giovecca 203, Settore 15 – Formazione e Corsi di Laurea, al piano rialzato. La sede è in prossimità delle aule dei Nuovi istituti Biologici di Unife. Il Polo didattico è provvisto di aule per lezioni interattive anche a piccoli gruppi e di un laboratorio con manichini, strumenti e presidi dedicati alla simulazione delle cure infermieristiche, sperimentando e apprendendo in questa modalità attività propedeutiche al tirocinio.

Durante il percorso di studio ogni studente avrà l’opportunità di acquisire competenze e skills effettuando 1800 ore di tirocinio, con lo scopo di sviluppare identità e appartenenza professionale, competenze, e favorire la pre-socializzazione al mondo del lavoro. Inoltre, il tirocinio permette allo studente di: inserirsi in un contesto di apprendimento caratterizzato da unicità di situazioni, variabilità, incertezza, in modo da sviluppare una graduale capacità di affrontare le reali problematiche professionali; sperimentarsi nelle attività professionali e sviluppare una progressiva assunzione di responsabilità; conoscere, attraverso l’affiancamento a professionisti sanitari, il modello di ruolo professionale. Le sedi di tirocinio sono dislocate su tutta la provincia di Ferrara.

Durante tutto il percorso di formazione lo studente sarà supportato da tutor didattici e da guide di tirocinio, in grado di facilitare il percorso formativo e creare un setting pedagogico favorente l’apprendimento. Durante il tirocinio, inoltre, lo studente potrà confrontarsi con compagni di corso provenienti da diversi paesi europei che partecipano al programma Erasmus, condividendo
 emozioni e crescita professionale.

Posti disponibili

Per l'a.a. 2022/23 255, di cui 253 posti riservati a candidati comunitari ed extra-comunitari equiparati ai cittadini dell’U.E e 2 posti riservati a studenti extra comunitari.

Accessibilità edifici

È stata eseguita e pubblicata online la mappatura di tutte le sedi Unife completa delle indicazioni relative alla localizzazione delle strutture ed al loro livello di accessibilità.

Accessibilità edifici Unife

Staff didattico della sede

Sono rintracciabili presso U.O. Formazione e aggiornamento, Città della Salute, Corso Giovecca, 203 - 44121 Ferrara