Sede di Pieve di Cento
Il Corso di Studi in Infermieristica, sede di Pieve di Cento, trova la sua collocazione presso il Polo didattico universitario , in via Galuppi 22 a Pieve di Cento. Il corso è realizzato in convenzione con l’Azienda Usl di Bologna.
Il Polo didattico è provvisto di aule per lezioni interattive anche a piccoli gruppi e di un laboratorio con manichini, strumenti e presidi dedicati alla simulazione delle cure infermieristiche, sperimentando e apprendendo in questa modalità attività propedeutiche al tirocinio.
La biblioteca di Pieve di Cento presenta una sezione dedicata al corso di studi e ha spazi dedicati di lettura e studio a disposizione degli studenti.
Durante il percorso di studio ogni studente avrà l’opportunità di acquisire competenze e skills effettuando 1800 ore di tirocinio, con lo scopo di sviluppare identità e appartenenza professionale, competenze, e favorire la pre-socializzazione al mondo del lavoro. Inoltre, il tirocinio permette allo studente di: inserirsi in un contesto di apprendimento caratterizzato da unicità di situazioni, variabilità, incertezza, in modo da sviluppare una graduale capacità di affrontare le reali problematiche professionali; sperimentarsi nelle attività professionali e sviluppare una progressiva assunzione di responsabilità; conoscere, attraverso l’affiancamento a professionisti sanitari, il modello di ruolo professionale. Le sedi di tirocinio sono dislocate a Bologna e in tutta la sua provincia e comprendono aree territoriali e ospedaliere.
Durante tutto il percorso di formazione lo studente sarà supportato da tutor didattici e da guide di tirocinio, in grado di facilitare il percorso formativo e creare un setting pedagogico favorente l’apprendimento. Durante il tirocinio, inoltre, lo studente potrà confrontarsi con compagni di corso provenienti da diversi paesi europei che partecipano al programma Erasmus, condividendo emozioni e crescita professionale.
Posti disponibili
Per l'a.a 2023/24 65, di cui 2 posti riservati a studenti extra comunitari
Strutture
POLO DIDATTICO PIEVE DI CENTO
Via Galuppi 22 – Pieve di Cento (BO)
Aule:
- Aula Di Renzo
- Aula Leininger (informatica)
- Aula Nightingale (simulazione 1)
- Aula Henderson (simulazione 2)
- Aula Gordon
- Aula Dafni Carletti (accesso temporaneo Vicolo delle Suore, Pieve di Cento)
Altri Spazi:
- Sala di ristoro
- Biblioteca on-line aziendale, Biblioteca del Comune di Pieve di Cento con sezione contenente i nostri testi (Piazza Andrea Costa nelle immediate vicinanze della sede)
Staff didattico della Sede
- Dott. Cristina Loss - Direttrice delle attività didattiche della sede.
Contatti: cristina.loss@unife.it, 051 6862519 - 3494519820 - Dott. Marianna Pirani - Coordinatrice didattica I anno
- Dott. Veronica Cappelli - Coordinatrice didattica II anno
- Dott. Roberta Vincenzi- Coordinatrice didattica III anno.
Sono rintracciabili presso il Polo Didattico, Via Galuppi 22 - Pieve di Cento (BO).