Esplora il corso

Accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero ma è prevista la verifica delle conoscenze iniziali mediante il Test TOLC-I

  • Gli studenti per i quali NON risultano verificate le conoscenze minime di matematica, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
  • Sono previsti precorsi in preparazione al Test TOLC-I a cui è possibile partecipare gratuitamente 
  • Test di allenamento sul sito del CISIA al link: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione


Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara è ad accesso libero, con un percorso formativo organizzato in tre anni di studio (https://corsi.unife.it/ing-civile/corso/esplora/in-breve).

E' prevista la verifica del possesso dei requisiti iniziali mediante il test TOLC-I: https://corsi.unife.it/ing-civile/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione/tolc-i

Si organizzano corsi di recupero in caso di mancato superamento del TOLC -I ed iscrizione con OFA.

https://corsi.unife.it/ing-civile/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione/accesso-e-immatricolazione

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

ll corso di studio è progettato per fornire una solida preparazione nelle discipline fondanti dell'Ingegneria civile e ambientale, con un'enfasi particolare sulla progettazione di infrastrutture, impianti ed edifici che siano resilienti e sostenibili.

Accanto ad un nucleo comune riguardante le materie fisico-matematiche di base e quelle caratterizzanti dell'ingegneria civile-ambientale, l’offerta formativa consente la possibilità di approfondimento in tre differenti ambiti: civile, ambientale e rigenerazione urbana.

 

In particolare, il programma offre una formazione completa nelle aree della rappresentazione grafica e del rilievo, dell'idraulica, della fisica tecnica, della scienza delle costruzioni, dell'architettura tecnica e della topografia. Gli studenti hanno la possibilità di acquisire competenze digitali al servizio dell'Ingegneria civile ed approfondire temi specifici riguardanti l'energetica degli edifici, le tecnologie dei materiali e costruttive, le tecniche di monitoraggio dei fabbricati e dell'ambiente, i sistemi di deflusso delle acque naturali, e le modalità di trattamento dei dati, senza trascurare gli aspetti geologici e quelli economici, che giocano un ruolo cruciale nella progettazione e pianificazione urbana e nelle valutazioni di fattibilità dei progetti infrastrutturali.

Gli studenti interessati alla rigenerazione urbana impareranno a sviluppare progetti che migliorino la qualità della vita urbana, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale. Attraverso studi di caso, laboratori e progetti pratici, gli allievi acquisiranno competenze per riqualificare aree degradate, migliorare la mobilità urbana e implementare soluzioni green.


Le aree di apprendimento che connotano il corso di studio sono sostanzialmente quella fisico-matematica, quella delle materie caratterizzanti dell'ingegneria civile-ambientale, a cui si aggiunge una terza area di approfondimento in ambito civile od ambientale.

Con il Corso di Studi in Ingegneria Civile e Ambientale, lo studente acquisirà conoscenze e competenze riferibili alla progettazione strutturale, alla realizzazione, rilevamento, controllo e manutenzione delle costruzioni civili e industriali e delle infrastrutture idrauliche.

Grande importanza viene data agli obiettivi formativi perseguiti attraverso le materie di base in quanto propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi formativi dell’ingegneria civile e ambientale, quali le analisi matematiche, la fisica, la meccanica razionale, la geometria, che vengono sviluppate ampiamente nei primi anni di corso. Assieme a queste, vengono anche approfonditi gli elementi di base della chimica e della scienza dei materiali e della statistica con enfasi sulle relative applicazioni all’ingegneria civile e ambientale.

Completano e qualificano l’offerta formativa gli obiettivi formativi fondanti in vari ambiti, quali

-l’ambito dell'ingegneria civile applicata alle strutture, alle costruzioni, alle terre, alle infrastrutture stradali attraverso l’acquisizione dei principi dell’architettura tecnica, della topografia, della scienza delle costruzioni, della meccanica delle terre, nonché del disegno automatico delle costruzioni.

- l’ambito dell’ingegneria ambientale e del territorio i cui obiettivi formativi risiedono nell’acquisizione di competenze inerenti alla meccanica dei fluidi, alla geologia applicata, al controllo della qualità delle acque nei corsi naturali e artificiali, al rilievo topografico,

- l’ambito della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio, in cui vengono fornite le basi della fisica tecnica utili all’analisi ed all’efficienza energetica degli edifici.

Un ulteriore obiettivo formativo è rappresentato dall’apprendimento dei principi di estimo e catasto utili ai fini della valutazione e gestione del patrimonio immobiliare.

Vi è poi la possibilità di approfondire maggiormente una tematica attinente all’ambito civile, in materia di elementi costruttivi, calcolo strutturale, rilevamento dell'ambiente costruito, od una tematica ambientale, attraverso aspetti di idraulica ambientale, geologici e geomorfologici.

Modalità didattica

  • La modalità didattica è in presenza.
  • I docenti possono mettere a disposizione materiale didattico in formato digitale sotto forma di slides, registrazioni, o streaming.

Studio all'estero

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è progettato per formare professionisti:

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

funzione in un contesto di lavoro:

Nel campo tipico della professione di ingegnere civile e ambientale junior le funzioni sono quelle di predisporre disegni tecnici e sviluppare gli aspetti esecutivi e cantieristici di una costruzione semplice, sia in senso amministrativo che gestionale, eseguire verifiche statiche strutturali in particolare per opere murarie in zona non sismica, progettare architettonicamente e strutturalmente edifici semplici quali villette multifamiliari, coordinare semplici progetti di costruzioni, eseguire stime di valore di beni immobili, progettare semplici interventi di isolamento termico e acustico, progettare sistemi di illuminazione stradale, progettare semplici opere idrauliche (ad es. piccoli impianti di sollevamento fognario), caratterizzare e particolarizzare progetti idraulici inseriti in un contesto più ampio definito da tecnici di livello più alto, procedere alla gestione ordinaria di opere di bonifica idraulica, identificare gli interventi di manutenzione, procedere al rilievo del territorio e degli edifici e in particolare procedere alla valutazione altimetrica e planimetrica di oggetti solidi e di superfici del terreno e di rilevati, eseguire tracciamenti preliminari alla realizzazione di una opera civile e controlli della corrispondenza geometrica fra progetto e realizzazione nel caso di opere di modesta complessità.

competenze associate alla funzione:

Conosce tecniche di grafica e simbologia. Conosce gli aspetti costruttivi, i materiali e le soluzioni tecnologiche più moderne attinenti gli aspetti energetici dell’edilizia. Conosce le tecnologie adottate nell’edilizia civile di base.

Conosce inoltre le modalità di propagazione degli inquinanti nei mezzi porosi e saturi e nei corsi d’acqua. Conosce le tecniche di primo intervento e normativa sulla sicurezza. Ha informazione di base sulla natura dei suoli, sulle loro proprietà e caratteristiche. Conosce le modalità di calcolo delle condotte in pressione e dei canali a pelo libero. Sa dimensionare semplici opere di trasporto idraulico, ed eseguire verifiche di semplici opere esistenti. Conosce le modalità di realizzazione di un rilevamento planimetrico e altimetrico a fini cartografici, conosce gli strumenti e le metodologie operative per il rilevamento e la rappresentazione dei fabbricati, conosce i metodi operativi per il tracciamento di opere di ingegneria civile. Sa dialogare con specialisti e identificare gli aspetti e le problematiche da approfondire.

sbocchi occupazionali:

Imprese di costruzione e manutenzione di opere edili, di opere idrauliche e per interventi di natura ambientale; studi professionali, società di ingegneria, consorzi di bonifica, agenzie territoriali, altri entri pubblici: servizi cartografici di regione o provincia.

Con riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT 2007, questo profilo può riguardare le seguenti classi:

  1. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria.

Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti. La sede, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.

Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, grazie al numero ottimale di studenti iscritti. Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica fornita da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.).

Servizi di tutorato

È svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.