Didattica

Il corso di studi in ingegneria civile e ambientale mira a fornire una solida preparazione nelle materie di base dell'ingegneria civile, ponendo attenzione agli aspetti ambientali.

Viene infatti data grande importanza all'area matematica e fisica e quindi alle materie fondanti l'ingegneria civile, quali la rappresentazione grafica e il rilievo, l'idraulica, la fisica tecnica, la scienza delle costruzioni, l'architettura tecnica, la topografia, senza perdere di vista aspetti legati al valore economico degli immobili.

Lo studente può poi approfondire alcune tematiche relative agli aspetti delle costruzioni, focalizzandosi sulle tecnologie costruttive degli edifici ad uso civile, sulle costruzioni murarie e sulle tecniche di rilevamento dei fabbricati e dell'ambiente.

In alternativa, lo studente può approfondire tematiche riguardanti la qualità dell'acqua nei sistemi di deflusso naturali, le modalità di trattamento del dato e avvicinarsi agli aspetti geologici e geomorfologici caratterizzanti l'ambiente.

Il corso triennale in ingegneria civile e ambientale si caratterizza per il ridotto numero di prove di esame, per l'attenzione dei docenti verso gli studenti legata all'ottimale valore del rapporto numerico docenti/studenti e per le aule grandi e spaziose che accolgono gli studenti durante le lezioni.