Didattica
ll nostro corso di studio è progettato per fornire una solida preparazione nelle discipline fondanti dell'Ingegneria civile e ambientale, con un'enfasi particolare sulla progettazione di infrastrutture, impianti ed edifici che siano resilienti e sostenibili.
Il programma offre una formazione completa nelle aree della rappresentazione grafica e del rilievo, dell'idraulica, della fisica tecnica, della scienza delle costruzioni, dell'architettura tecnica e della topografia. Gli studenti hanno la possibilità di acquisire competenze digitali al servizio dell'Ingegneria civile ed approfondire temi specifici riguardanti l'energetica degli edifici, le tecnologie dei materiali e costruttive, le tecniche di monitoraggio dei fabbricati e dell'ambiente, i sistemi di deflusso delle acque naturali, e le modalità di trattamento dei dati, senza trascurare gli aspetti geologici e quelli economici, che giocano un ruolo cruciale nella progettazione e pianificazione urbana e nelle valutazioni di fattibilità dei progetti infrastrutturali.
Uno dei punti di forza del corso è l'attenzione alla progettazione sostenibile, un tema cruciale per il futuro delle nostre città. Gli studenti impareranno a sviluppare progetti che migliorano la qualità della vita urbana, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale. Attraverso studi di caso, laboratori e progetti pratici, gli allievi acquisiranno competenze per riqualificare aree degradate, migliorare la mobilità urbana e implementare soluzioni green.
Il corso triennale si distingue per l'attenzione personalizzata dei docenti grazie a un ottimo rapporto numerico docenti/studenti. Gli studenti hanno inoltre accesso ad aule e sale studio spaziose che garantiscono un ambiente di apprendimento confortevole e stimolante.
Attenzione: dal 2024-25 oltre ai percorsi Civile ed Ambientale nasce il percorso in Rigenerazione Urbana!
Consulta qui il piano degli studi del corso di studio in Ingegneria civile ed ambientale con i suoi percorsi Civile, Ambientale e Rigenerazione urbana