Esami

Sessioni esami

A.A. 2022/2023

  • Sessione invernale: 9 gennaio - 24 febbraio 2023
  • Sessione estiva: 29 maggio - 31 luglio 2023
  • Sessione autunnale: 1 settembre - 29 settembre 2023

A.A. 2021/2022

  • Sessione invernale: 10 gennaio - 25 febbraio 2022
  • Sessione estiva: 30 maggio - 31 luglio 2022
  • Sessione autunnale: 1 settembre - 23 settembre 2022

Criteri per iscriversi agli appelli d’esame

Condizioni per iscriversi agli esami e vedere verbalizzato il voto dell'esame

  1. essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed eventuali contributi aggiuntivi (verificare dalla vostra area riservata alla voce pagamenti;
  2. aver compilato il piano degli studi on line;
  3. aver compilato il questionario di valutazione della didattica di ciascun insegnamento inserito in piano degli studi (esami del I anno se siete iscritti al I anno, esami del II anno se siete iscritti al II anno, etc.)
  4. aver maturato la frequenza all'esame (non si possono fare esami fin tanto il docente non ha concluso le lezioni) 

Quando posso iscrivermi agli appelli d’esame?

Per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono regolarmente nel primo semestre lo studente matura il diritto di dare l'esame a partire dalla sessione invernale/straordinaria (gennaio febbraio) in poi non prima.

N.B. A gennaio non si possono dare gli esami degli insegnamenti che faranno lezione nel secondo semestre

Per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono regolarmene nel secondo semestre lo studente matura il diritto di dare l'esame a partire dalla sessione estiva in poi, non prima.

Per gli insegnamenti delle lingue straniere (lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola) essendo corsi annuali (le lezioni si svolgono sia nel primo che nel secondo semestre) la prima sessione d'esame utile è la sessione estiva in poi, non prima.

Se nella vostra area riservata alla voce iscrizioni esami o Iscrizione prove parziali vedete le date di gennaio/febbraio delle lingue straniere, si riferiscono alle date d'esame riservate a coloro i quali hanno maturato la frequenza negli anni accademici passati.

Iscrizione prove parziali lingue straniere

Coloro i quali inseriscono in piano degli studi esami di lingua straniera, riportati sotto, si ricorda quanto segue:

  • Lingua inglese per il turismo; Lingua inglese I-II-III e Lingua inglese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua inglese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Scienze filosofiche e dell'educazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua francese per il turismo; Lingua francese I-II-III e Lingua francese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua francese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua spagnola per il turismo; Lingua spagnola I-II-III e Lingua spagnola terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua spagnola (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua tedesca per il turismo; Lingua tedesca I-II-III e Lingua tedesca terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua tedesca (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia)

Sono insegnamenti annuali, quindi le lezioni si svolgono sia al primo che al secondo semestre, si matura il diritto di dare e verbalizzare l'esame finale (se non si fanno entrambe le prove parziali), solo a partire dalla sessione estiva in poi non prima, secondo il calendario degli appelli, pubblicato dal docente nella bacheca appelli on line.

Iscrizione appelli d'esame di lingue straniere

L'esame finale di profitto, delle lingue straniere, salvo diverse indicazioni del docente, comporta il superamento sia dell'esame scritto sia dell'esame orale, il voto sarà verbalizzato solo al superamento anche dell'esame orale.

Per iscrivervi all'appello ufficiale d'esame scritto dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "iscrizioni prove parziali" per iscrivervi all'appello d'esame orale dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "Iscrizioni appelli".

Se superate l'esame scritto ad esempio nella sessione estiva non siete obbligati, a dare anche l'esame orale nella medesima sessione, potete sostenerlo nella sessione autunnale e/o straordinaria, però nel vostro interesse, è bene non lasciar passare troppo tempo tra l'appello scritto e quello orale.

Si ricorda che la partecipazione alle prove parziali del secondo semestre è consentita esclusivamente agli studenti/alle studentesse che hanno superato la prima prova parziale (a fine primo semestre), quindi sono esclusi coloro i quali non hanno sostenuto la prima prova parziale oppure hanno conseguito una valutazione insufficiente.

N.B:

  • Possono partecipare alle prove parziali anche gli studenti non frequentati.
  • Non devono partecipare alle prove parziali coloro i quali sono in possesso delle certificazioni linguistiche e intendono presentarle per il riconoscimento dell'esame
  • Le prove parziali non sono obbligatorie, la studentessa e lo studente possono decidere anche di presentarsi direttamente all'esame finale a partire dalla sessione estiva.

ATTENZIONE: Chi ha sostenuto e superato la prima prova parziale ha diritto di poter sostenere la seconda prova parziale (fine secondo semestre). Se superate entrambe le prove e accetta il voto conseguito dovrete iscriversi in sessione ufficiale (sessione estiva) direttamente all'esame orale, o per completare l'esame, oppure per verbalizzare il voto, dipende dalle indicazioni specifiche delle docenti titolari delle lingue, che vi forniranno al momento opportuno.

Dove trovo le date degli esami?

Dalla Bacheca appelli on line dovete consultare: 

  1. Bacheca Appelli;
  2. Selezionare il Dipartimento di Studi Umanistici;
  3. Selezionare il Corso di studio a cui siete iscritti 3041 Manager degli itinerari culturali;
  4. Selezionare il nome dell'attività;
  5. Selezionare il nome del docente;
  6. Avviare la ricerca (in questo modo potete vedere per quali attività didattiche sono state aperte le liste degli appelli d'esame);
  7. LOGIN > MENU’ – iscrizione esami on line;
  8. Una volta effettuata la prenotazione, è possibile controllare il proprio turno alla voce "Prenotazioni effettuate".

Solitamente rispetto la data d’esame lo studente può iscriversi circa un mese prima, verificare per ogni appello d’esame da quando a quando è possibile iscriversi.

Cliccando sulla data d’esame potete vedere le informazioni utili per evitare così brutte e spiacevoli sorprese, come ad esempio la sede dell'esame.

Modifiche appelli d’esame

Per ogni eventuale modifica della data d’esame il docente invierà comunicazione a tutti gli iscritti per e-mail.

Iscrizione

Se avete verificato nella bacheca appelli on line che il docente ha aperto le  liste dell’insegnamento di vostro intesse, contraddistinto dal medesimo codice che è indicato anche nel vostro libretto on line, che siete nei tempi stabiliti per l’iscrizione, allora potete dopo aver fatto LOGIN procedere all’iscrizione all’esame, cliccando o su Iscrizione esami oppure su Prove parziali.

Impossibilità ad iscriversi

Se avete fatto tutte le verifiche fino qua elencate, e ancora non riuscite a iscrivervi, significa che il docente non è stato autorizzato ad aprire la lista sul codice dell'insegnamento riportato nel vostro libretto (ciascun insegnamento, a seconda degli anni accademici, anche se è lo stesso, può avere codici diversi: se il docente non è abilitato, non potrà aprire la lista, per cui dovrete fare la segnalazione attraverso SOS studenti in modo dettagliato affinché i colleghi possano attivarsi e risolvere il problema.

Verbalizzazione voto

Si ricorda che il docente ha tempo dieci giorni dalla data dell’appello d’esame per chiudere il verbale, mentre per quanto concerne gli esami scritti il docente non potrà chiudere il verbale fin tanto non sarà scaduto il termine indicato per accettare o rifiutare il voto.

Per maggiori informazioni puoi consultare le linee guida 

Accettazione e/o rifiuto del voto

Quando fate un esame scritto, il docente dopo aver completato la correzione dei compiti procede a darvi comunicazione tramite e-mail dell'avvenuta pubblicazione degli esiti nella vostra area riservata 

Il docente stabilisce il range temporale entro il quale accettare o rifiutare il voto.

Solitamente il docente stabilisce un termine entro il quale accettare o rifiutare il voto, solo dopo che sarà scaduto tale termine il docente potrà chiudere il verbale on line e solo allora potrete vedere caricato il voto sul vostro libretto on line.

L'accettazione del voto non significa automaticamente vedere il voto sul libretto on line, il docente deve prima chiudere il verbale on line.

Con quali documenti mi presento il giorno dell’esame?

Il giorno dell'appello d'esame secondo quanto stabilito dal regolamento degli studenti art. 34 comma 10, dovete presentarvi muniti obbligatoriamente dei seguenti documenti:

  1. documento di identità valido (patente, passaporto, carta d'identità);
  2. badge oppure autocertificazione con carriera completa, che potete stampare dalla vostra area riservata  cliccare su MENU > login > area studente

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento studenti

Accorgimenti da rispettare agli appelli d'esame

  1. vi si chiede la cortesia di non iscrivervi indiscriminatamente a tutti gli appelli presenti nella bacheca online, se superate l'esame al primo appello non siete più in grado di cancellarvi dalle liste degli appelli successivi e quindi impedite ai vostri compagni di potersi iscrivere, soprattutto qualora l'appello sia organizzato in turni e/o preveda un tetto massimo di iscritti.
  2. Se a ridosso dell'appello d'esame non vi sentite sufficientemente pronti e decidete di non presentarvi all'appello è corretto depennarsi della lista online d'esame, se il sistema informatico non ve lo consente, dovete inviare una mail al docente per informarlo che non vi presenterete all'esame, potreste così permettere ai vostri compagni precedentemente rimasti esclusi, di potersi iscrivere, soprattutto qualora l'appello sia organizzato in turni e/o preveda un tetto massimo di iscritti.
  3. Siete caldamente invitati a presentarvi puntuali all'orario indicato nella lista online dell'appello d'esame, indipendentemente dal turno di iscrizione. È consuetudine del docente fare l'appello e in base a quanti effettivamente si sono presentati organizzare la giornata/e d'esame.

Sostenere gli esami in Unife

Per informazioni su:

  • Istruzioni sulla ricerca appelli e iscrizioni
  • Rilevazioni opinione studenti
  • Consultazione esiti
  • Emergenza covid

Puoi trovare tutto nel sito Unife alla sezione dedicata:

Vedi la pagina Esami 

Calendario Esami

Puoi trovare tutte le date disponibili consulta l'area dedicata agli studenti:

Bacheca appelli

Supporto per il sostenimento degli esami

Sei studentessa/studente con disabilità e/o DSA?

Puoi richiedere modalità adattate di svolgimento delle prove d'esame, con le misure compensative o dispensative che ti spettano per legge.

Per informazioni su:

  • Quali misure si possono richiedere
  • Documenti da presentare 
  • Scadenze

Consulta la pagina del sito Unife "Supporto per il sostenimento degli esami":

Supporto studenti e studentesse con disabilità/DSA