Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Titolo necessario per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso di Studio di Lingue e letterature moderne è triennale ad accesso libero.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il corso di studio di Lingue e letterature moderne permette allo studente di approfondire lo studio e le conoscenze (estese anche al campo della traduzione) di almeno due delle lingue straniere offerte, oltre che delle rispettive letterature straniere.

Il laureato sarà in grado:

  • di utilizzare correttamente almeno due delle principali lingue europee;
  • padroneggiare i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio;
  • conoscere testi e contesto storico-culturale di due delle principali letterature straniere europee;
  • avere una buona preparazione storica che spazi dall’antichità alla contemporaneità;
  • adoperare gli strumenti filologici, in primo luogo nell’ambito delle letterature romanze e germaniche.

Lo studente potrà affinare le proprie competenze linguistiche avvalendosi di esercitatori linguistici madrelingua che, attraverso esercitazioni e laboratori mirati, permetteranno di poter acquisire le competenze preliminari richieste anche ai principianti che non abbiano mai studiato in precedenza una lingua straniera.
Grazie ai progetti Erasmus+, Atlante, Erasmus Traineeship, lo studente avrà anche l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di svolgere attività di tirocinio all’estero, scegliendo tra le numerose università europee (Germania, Spagna, Francia, Belgio ecc.) ed extraeuropee (Australia, Stati Uniti d’America, Brasile, Taiwan ecc.) consorziate con l’Università
degli Studi di Ferrara.
Lo studente potrà accedere ai servizi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo, che dispone di un laboratorio linguistico attrezzato in cui è possibile svolgere percorsi individualizzati di approfondimento, utilizzando anche risorse didattiche online. Il centro promuove, fra l’altro, il progetto Tandem, finalizzato allo scambio linguistico, mediante il quale studenti di nazionalità o culture diverse si esercitano in coppia allo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche, sulla base dei principi di reciprocità e di apprendimento autonomo.

Si prevedono sbocchi occupazionali presso:

  • enti pubblici e privati; 
  • biblioteche;
  • istituzioni scolastiche (anche estere);
  • fondazioni;
  • associazioni e cooperative culturali;
  • case editrici;
  • testate giornalistiche, anche telematiche, o siti di informazione (blog, notiziari ecc.).

Visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Percorso

Modalità didattica

Il corso di studio sviluppa la sua didattica in presenza.

Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Studio all'estero

Se stai cercando informazioni su erasmus e tirocini all'estero, puoi consultare la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:

1. Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
2. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
3. Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara

Servizi di tutorato

Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Alla pagina del portale trovi l'elenco dei tutor e delle relative classroom create per l'attività di supporto

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.