Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Il Corso di laurea in Architettura è articolato in 12 aree di apprendimento:

  • progettazione architettonica urbana
  • storia dell'architettura
  • teoria e tecniche per il restauro architettonico
  • analisi e progettazione strutturale dell'architettura
  • tecnologia per l'architettura e la produzione edilizia
  • fisica-tecnica, impiantistica e matematica per l'architettura
  • estimo per l'architettura e l'urbanistica
  • progettazione urbanistica e pianificazione territoriale
  • economica, sociale e giuridica
  • rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente;
  • scienze della terra
  • lingua inglese

Ciascuna area si propone l’insegnamento della propria disciplina e lo sviluppo di competenze e abilità pratiche e fattuali attraverso lo studio indirizzato all’acquisizione di conoscenze, alla comprensione del loro significato e alla capacità di applicarle, condividendo con le altre aree il comune obiettivo di sviluppo di una serie di competenze trasversali, relative all’autonomia di giudizio, alle abilità comunicative e alla capacità di apprendimento.

Le figure professionali

Il Corso sviluppa un piano formativo coerente con il profilo consolidato in ambito internazionale di alcune figure professionali:

  • Architetti
  • Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio

Per esercitare la professione di Architetto è necessario iscriversi all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, previo superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione professionale. I principali sbocchi professionali riguardano la figura dell’Architetto come progettista attivo nei diversi settori della libera professione, dell’amministrazione pubblica, dell’arte e della cultura.

Chi si laurea in Architettura

  • avrà conoscenza degli aspetti metodologico-operativi relativi all’approccio multidisciplinare della progettazione architettonica, applicata alle sue diverse scale dimensionali, con capacità di identificare, formulare e risolvere temi emergenti attraverso metodi, tecniche e strumenti aggiornati
  • avrà conoscenza degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base, con capacità di utilizzo di tale conoscenza per interpretare e descrivere i fenomeni fisici e i problemi fondamentali della costruzione tecnica e del calcolo strutturale
  • avrà conoscenza del quadro culturale contemporaneo per sviluppare soluzioni e progetti indirizzati alla sostenibilità ambientale e alla lotta ai cambiamenti climatici
  • sarà in grado di governare sia gli strumenti tradizionali, sia le procedure informatiche innovative che sostengono l'elaborazione, lo sviluppo e la rappresentazione del progetto di architettura
  • sarà in grado di reperire e utilizzare informazioni e dati per formulare risposte a problemi sia concreti e specifici, sia più generali, avendo una visione consapevole delle interazioni tra le discipline progettuali ed i settori scientifici e tecnici ad esse collegate
  • sarà in grado di comunicare, documentare e condividere, anche in forma scritta, informazioni, idee e soluzioni con interlocutori specialisti e non specialisti
  • sarà in grado di lavorare in modo flessibile e coordinato, anche all’interno di team, in diversi campi professionali, in relazione alle competenze metodologiche, generali e specialistiche
  • sarà in grado di comunicare efficacemente in lingua inglese