Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Se vuoi essere ammesso/a al corso di laurea in Architettura devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre per essere ammessi/e al I anno devi iscriverti e partecipare al test di ammissione, dato che la Laurea Magistrale in Architettura è un corso di studio a numero programmato nazionale che prevede un numero definito di iscrizioni. Trovi tutte le informazioni per l'accesso al primo anno alla pagina Modalità di accesso.

Se invece sei iscritto/a o provieni da un altro Ateneo con una carriera che pensi ti possa permettere l'ammissione direttamente ad un anno successivo al primo, consulta le informazioni e i requisiti previsti per le Iscrizioni ad anni successivi al primo.

Durata

La durata normale del corso di studio è di cinque anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 300 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso forma, in accordo con le direttive europee, un architetto capace di intervenire in maniera critica, consapevole e creativa nei processi di trasformazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, della città e del territorio, dimostrando il possesso di approfondite conoscenze culturali, di un approccio progettuale multidisciplinare e di solide capacità nell’impiego delle scienze, delle arti e delle tecnologie. Una figura capace di operare all'interno delle relazioni fra committenti, costruttori, specialisti, esperti ed altri attori del processo edilizio, rispondendo alle mutevoli esigenze che provengono dalla società contemporanea, ma anche che sappia rapportarsi con l’eredità del passato.

Al centro del percorso formativo vi è il progetto architettonico, nelle sue varianti di ambito e di scala, inteso come processo creativo, critico e tecnico e a cui concorrono diverse discipline dell'architettura tra cui quelle: di progettazione architettonica e urbana, storiche, di teoria e tecniche per il restauro, di analisi e progettazione strutturale, tecnologiche, fisico-tecniche, impiantistiche e matematiche, estimative, urbanistiche e di pianificazione territoriale, economiche, sociali, della rappresentazione, di scienze della terra, di lingua inglese.

Modalità didattica

ll corso di studio sviluppa la sua didattica in presenza.

È previsto l'obbligo di frequenza.

Vengono proposti laboratori progettuali e corsi teorici allo scopo di sostenere la formazione delle competenze, integrando sapere e saper fare.

Studio all'estero

Se vuoi studiare all'estero puoi partecipare ai bandi di mobilità internazionale (Erasmus+ per studio, Atlante, Erasmus+ Traineeship) o altre opportunità di mobilità, visiona la pagina con le informazioni sulla Formazione all'estero.

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio ha un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:

  • Architetti - (2.2.2.1.1)
  • Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)

 Vedi anche la sezione Verso il mondo del lavoro

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Architettura. Le lezioni si svolgono a Ferrara, in via Quartieri, 8 e Via Ghiara, 36 (sede del Dipartimento). 

Servizi di tutorato

Il Corso di studio fornisce diversi servizi di aiuto e assistenza agli studenti e alle studentesse.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.