OFA

Cosa sono gli OFA

Quando ti iscrivi ad un corso devi avere delle conoscenza di base per poter proseguire nel percorso senza troppe difficoltà. La Laurea Magistrale in Architettura richiede per l'accesso delle nozioni di base di: cultura generale e ragionamento logico, storia, matematica e fisica, disegno e rappresentazione.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono attività supplementari per farti recuperare le eventuali lacune emerse nella prova di accesso. Se non hai ottenuto almeno 20 punti nel test di ingresso, ti potrai comunque iscrivere, ma ti saranno assegnati degli OFA da svolgere nel primo anno di corso. 
Gli OFA sono attribuiti su Matematica e Disegno, ambiti che prevedono attività (lezioni o esercitazioni aggiuntive o affiancamento di tutor) coordinate dai docenti incaricati di queste materie. 

Come recuperarare l'OFA

Per assolvere l'OFA devi:

  • superare i test iniziali (quelli del corso Minimat di recupero delle conoscenze minime di matematica) o gli esami parziali o finali dell'insegnamento di Matematica applicata
  • superare l'esame finale dell'insegnamento di Disegno dell'Architettura.

Gli OFA di Matematica e di Disegno devono essere assolti entro il primo anno di corso.

Se non assolvi l'OFA entro il termine stabilito dagli Organi accademici, dovrai iscriverti come fuori corso sul primo anno. Di conseguenza non potrai sostenere gli esami del secondo anno. Per gli immatricolati 2023-24 il termine è marzo 2025.


Formazione e recupero dell'OFA di Disegno

Come si assolvono gli OFA di Disegno

L'obbligo formativo aggiuntivo si assolve con il superamento dell'apposito esame sull'OFA.

Per l'a.a. 2024/25 gli studenti con OFA in Disegno avranno a disposizione una dispensa che sintetizza gli argomenti fondamentali in ingresso.

Scarica la dispensa

Si terrà inoltre un incontro seminariale sulle conoscenze di base di Disegno seguito dalla prova d'esame scrittografica, il giorno: 

mercoledì 6 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.00 – Aula LC1.

 La prova scrittografica di recupero OFA verterà sui contenuti forniti nella dispensa e consisterà in:

  • 18 domande (16 a risposta multipla, 2 che prevedono semplici applicazioni grafiche);
  • 45 minuti a disposizione;
  • punteggio: 1 punti per risposta esatta, -0,25 punto per risposta sbagliata, 0 punti per risposta non data;
  • il test si riterrà superato con un punteggio pari o maggiore a 8.

Sarà possibile sostenere la prova scrittografica anche in data venerdì 29 novembre, dalle 14.00 alle 16.00, in aula LC1.

In caso di non superamento sarà possibile ripetere la prova scritta in date successive che verranno comunicate sul sito.

In caso di non superamento della prova, se si supera l'esame finale dell'esame di Disegno dell'architettura, previsto dal proprio corso la parte OFA per l'esame di disegno è da ritenersi assolta.

Per informazioni contattare la Prof.ssa Federica Maietti (federica.maietti@unife.it) mettendo in copia conoscenza il Manager didattico del Corso di studio (manager001@unife.it).


Formazione e recupero OFA nell'ambitio di Matematica

Chi ha l'OFA da assolvere  è tenuto a frequentare il corso Minimat (un corso di recupero delle conoscenze base di matematica) e i relativi test.

Prima del Minimat si deve partecipare ad un test di verifica delle conoscenze che si terrà per l'a.a. 2024-25. 

  • Mercoledì 9 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30, in Aula E1 (cortile Ala via Quartieri). Sono previsti due turni: il primo dalle 14:30 alle 16:00 e il secondo dalle 16:00 alle 17:30.

Corso Minimat negli seguenti orari:

  • Venerdì 11 ottobre 2024-25, 14:30-17:30, Aula D3 (primo piano Ala Via Quartieri)
  • Mercoledì 16 ottobre 2024-25, 14:30-17:30, Aula E1 (cortile Ala via Quartieri)
  • Venerdì 18 ottobre 2024-25, 14:30-17:30, Aula D3 (primo piano Ala Via Quartieri)
  • Mercoledì 23 ottobre 2024-25, 14:30-17:30, Aula E1 (cortile Ala via Quartieri)

Al termine del corso MINIMAT, si terrà una nuova prova di verifica:

  • Mercoledì 30 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30, in Aula E1 (cortile Ala via Quartieri).

In caso di non superamento del test, se si supera l'esame finale dell'esame di Matematica applicata, previsto dal proprio corso la parte OFA relativa alla matematica è da ritenersi assolta.

Per informazioni contattare il Prof. Lorenzo Pareschi (lorenzo.pareschi@unife.it) mettendo in copia conoscenza il Manager didattico del Corso di studio (manager001@unife.it).