Piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme di tutte le attività formative che devono essere svolte per potersi laureare.

Il Corso di studio ha progettato un percorso formativo con il suo piano degli studi che vuole essere anche un passaporto per il futuro per chi si iscrive. Nel piano sono previsti diversi laboratori ogni anno, oltre alle materie teoriche, perché il Corso crede nella pratica del saper fare.

Il piano degli studi comprende:

  • insegnamenti uguali per tutti/e
  • attività di lingua inglese 
  • insegnamenti a scelta 
  • attività di tirocinio 
  • attività di preparazione e discussione della tesi

Per conoscere i dettagli del piano degli studi:

Vedi Percorso di formazione

Come compilare il piano e attività a scelta

Dal primo al quarto anno di corso 

Chi è iscritto/a dal primo al quarto anno compila il piano entro le scadenze usando la modulistica online di Ateneo che trova sul sito di Unife:

Compila Piano degli Studi

Al quinto anno

Il corso ti propone, al quinto anno, delle attività a scelta che prevedono una procedura specifica del corso prima di poter effettuare la compilazione piano di Ateneo.

Le attività a scelta, offerte dal Corso al quinto anno, sono organizzate all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale (LSF) un insegnamento annuale a frequenza obbligatoria composto da più moduli con una verbalizzazione unica (idoneità). Tutte le attività dei vari moduli del LSF sono integrate e convergenti verso un percorso di elaborazione della tesi di laurea. Ossia durante il Laboratorio di sintesi finale viene già concordato il tema di tesi e i docenti del LSF possono seguire lo sviluppo della tesi (con lezioni, approfondimenti, attività di revisione..etc..) permettendo di laurearsi in tempi brevi. Il corso di studio propone ogni anno più Laboratori di sintesi finale con temi diversi tra cui indicare quello che si vorrebbe scegliere.

Per conoscere i laboratori di sintesi e come effettuare la scelta:

Vedi Laboratori di sintesi finale

Solo se  lo/la studentessa intende sostituire l'insegnamento a scelta, proposto dal Corso, con altri insegnamenti presi da altri Corsi di studio dell'Ateneo, potrà farne richiesta. Tali scelte dovranno essere coerenti con il percorso formativo del nostro Corso. Per richiedere l'autorizzazione è necessario:

La compilazione online entro la scadenza stabilita dall'Ateneo è necessaria per accedere alla procedura online di iscrizione agli appelli d'esame.

Per chi è al V anno nell'a.a. 2024-25

Il piano di studi prevede l'inserimento di 20 crediti a scelta (i cosidetti crediti di tipo D).

Per chi si è immatricolato nell'a.a. 2020-21 al 5 anno nel 2024-25 il corso di studio propone di scegliere uno tra 5 Laboratori di sintesi finale LSF composti da:

  • 18 crediti di lezioni del Laboratorio di sintesi finale (organizzate in moduli all'interno del corso integrato del LSF)
  • 4 crediti di attività pratiche formative (tirocinio) 

Se si sceglie il Laboratorio di sintesi finale occorre inserire altri 2 crediti di un altro insegnamento a scelta per arrivare ai 20 richiesti. 
Questi 2 crediti possono essere scelti tra gli insegnamenti da 2 crediti offerti dal corso di studio che trovi indicato nel Percorso di formazione, oppure possono essere scelti in altri corsi di studio coerenti con il percorso formativo se approvati. La procedura per inserire questi crediti è quella indicata alla pagina di Ateneo: Compilazione piano  

Per questi due crediti a scelta del corso di studio la frequenza è obbligatoria già dal primo semestre: c'è la necessità di inserirli al più presto quando apre la compilazione piano (prevista dal 2 settembre).  Per poter compilare il piano occorre essere in regola con le tasse dell'a.a. 2024-25.