Piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme di tutte le attività formative che devono essere svolte per potersi laureare.

Il Corso di studio ha progettato un percorso formativo con il suo piano degli studi che vuole essere anche un passaporto per il futuro per chi si iscrive. Nel piano sono previsti diversi laboratori ogni anno, oltre alle materie teoriche, perché il Corso crede nella pratica del saper fare.

Il piano degli studi comprende:

  • insegnamenti uguali per tutti/e
  • attività di lingua inglese 
  • insegnamenti a scelta 
  • attività di tirocinio 
  • attività di preparazione e discussione della tesi

Gli insegnamenti obbligatorie e comuni sono quelle previsti dal primo al quarto anno, il Tirocinio/Attività pratiche formative e nel quinto anno l'insegnamento di Estimo.

Al quinto anno troverai anche due altre attività obbligatorie: 

  • la Prova finale dissertazione, ossia la discussione vera e propria della tesi che verrà verbalizzata in automatico dopo la seduta di laurea dalla segreteria studenti
  • la Prova finale fase preparatoria, ossia lo studio individuale legato alla tesi; questa attività viene verbalizzata dalla segreteria in automatico quando il relatore approva la tesi.

Inoltre al quinto anno sono previsti gli insegnamenti a scelta.

Per conoscere i dettagli del piano degli studi:

Vedi Percorso di formazione

Come compilare il piano e attività a scelta

Dal primo al quarto anno di corso 

Chi è iscritto/a dal primo al quarto anno compila il piano, inserendo gli insegnamenti comuni e obbligatori entro le scadenze usando la modulistica online di Ateneo che trova sul sito di Unife:

Compila Piano degli Studi

Al quinto anno

Oltre ai crediti obbligatori previsti al quinto anno per completare il corso di studio lo studente deve inserire al quinto anno dei crediti a scelta.

Per acquisire i crediti a scelta, lo studente può scegliere:

  • da una lista di insegnamenti offerti dal corso di studio
  • tra tutti gli insegnamenti offerti da altri corsi di studio dell’Ateneo. La scelta deve essere coerente con il progetto formativo del proprio corso di studio e verrà valutata.

Il corso ti propone, al quinto anno, delle attività a scelta che prevedono una procedura specifica del corso prima di poter effettuare la compilazione piano di Ateneo.

Insegnamenti a scelta proposti dal tuo Corso di studi

Le attività a scelta, offerte dal Corso al quinto anno, sono organizzate all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale (LSF) che è un insegnamento annuale a frequenza obbligatoria composto da più moduli con una verbalizzazione unica (idoneità). Tutte le attività dei vari moduli del LSF sono integrate e convergenti verso un percorso di elaborazione della tesi di laurea. Ossia durante il Laboratorio di sintesi finale viene già concordato il tema di tesi e i docenti del LSF possono seguire lo sviluppo della tesi (con lezioni, approfondimenti, attività di revisione..etc..) permettendo di laurearsi in tempi brevi. Il corso di studio propone ogni anno più Laboratori di sintesi finale con temi diversi tra cui indicare quello che si vorrebbe scegliere.

Per conoscere i laboratori di sintesi, il relativo regolamento e come effettuare la scelta:

Vedi Laboratori di sintesi finale

Inoltre possono essere offerti dal tuo corso di studio anche insegnamenti al di fuori del laboratorio di sintesi finale (a partire dal V anno accademico 2024-25).

Tutti gli insegnamenti a scelta (identificabili con l'ambito/TAF D) offerti dal tuo corso di studio sono visibili nel proprio Percorso di formazione.

Insegnamenti a scelta offerti dagli altri Corsi di studio.

Chi non intende inserire in piano gli insegnamenti a scelta proposti dal proprio Corso di Studio, può scegliere tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo. Informati quindi sull'orario, semestre, le modalità, di frequenza, i crediti degli insegnamenti offerti da altri corsi. Se vuoi inserire insegnamenti appartenenti a corsi a numero chiuso, informati se sono per te accessibili dalla struttura didattica/manger didattica di riferimento del corso da cui vuoi prendere l'insegnamento. Non si possono scegliere singoli moduli appartenti ai corsi integrati.

La scelta di insegnamenti dell'Ateneo inoltre verrà valutata dalla struttura didattica del tuo corso di studio con riferimento in particolare all’adeguatezza delle motivazioni fornite per la scelta degli insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio.

Per consentire questa valutazione, nell'anno in cui vuoi frequentare l'insegnamento a scelta, almeno un mese prima di inserire in piano gli insegnamenti a scelta offerti da altri Corsi di studio, occorre:

La Compilazione del Piano degli Studi è a cura dello/a studente/essa entro la scadenza stabilita dall'Ateneo. Questa compilazione è necessaria perchè tu abbia gli esami in piano quindi per iscriverti agli appelli d'esame e per laurearti.

Per chi è al V anno nell'a.a. 2024-25

Devi inserire le attività obbligatorie (Estimo, Prova finale fase preparatoria, Prova finale dissertazione)

Inoltre il piano di studi prevede l'inserimento di 20 crediti a scelta (i crediti di ambito/TAF D).

Per chi si è immatricolato nell'a.a. 2020-21 al 5 anno nel 2024-25 il corso di studio propone di scegliere uno tra 5 Laboratori di sintesi finale LSF (Ambito/TAF D) composti da:

  • 18 crediti di lezioni del Laboratorio di sintesi finale (organizzati in moduli all'interno del corso integrato del LSF)
  • 4 crediti di attività pratiche formative (tirocinio) 

Se si sceglie il Laboratorio di sintesi finale occorre inserire altri 2 crediti di un altro insegnamento a scelta per arrivare ai 20 richiesti. 
Questi 2 crediti possono essere scelti tra gli insegnamenti da 2 crediti offerti dal corso di studio che trovi indicati nel Percorso di formazione (sia tra quelli del I e/o del II semestre), oppure possono essere scelti in altri corsi di studio coerenti con il percorso formativo se approvati. La procedura per inserire questi crediti è quella indicata alla pagina di Ateneo: Compilazione piano.   

Per questi due crediti a scelta del corso di studio la frequenza è obbligatoria già dal primo semestre: c'è la necessità di inserirli al più presto quando apre la compilazione piano (prevista dal 2 settembre).  Per poter compilare il piano occorre essere in regola con le tasse dell'a.a. 2024-25.