Studiare all'estero al di fuori di programmi di mobilità

Puoi svolgere un periodo di studio senza aver partecipato a bandi di mobilità (Erasmus, Atlante…) scegliendo le sedi in autonomia e con spese a tuo carico

È necessario compilare alcuni documenti che si differenziano a seconda delle attività che vuoi svolgere all'estero e garantiscono il riconoscimento delle attività curriculari al rientro dalla mobilità.


Tirocinio curriculare o volontario o per tesi all'estero

Per tirocinio curriculare previsto da piano degli studi, o per un tirocinio volontario (ulteriore a quello previsto da piano) o un tirocino per tesi all'estero devi:

  1. individuare la struttura estera ospitante chiedendo la loro autorizzazione
  2. Seguire le istruzioni per compilare la modulistica per i tirocini al di fuori dei programmi di mobilità

Insegnamenti curricurali all'estero e preparazione tesi all'estero

Prima di partire, per insegnamenti curriculari all'estero previsti dal piano degli studi devi

  1. individuare l'Università estera e chiedere l'autorizzazione per seguire gli insegnamenti
  2. predisporre una proposta di piano
  3. inviare via mail la proposta di piano al/lla coordinatore/trice alla mobilità del tuo Corso di Studio
  4. stampare e compilare il modulo che trovi nella sezione Free-movers
  5. far firmare il modulo al/lla coordinatore/trice alla mobilità del tuo Corso di Studio
  6. inviare il modulo al Supporto online SOS

Prima di rientrare e al rientro

  1. Fatti rilasciare i documenti dall'Università estera necessari seguendo le indicazioni sulla pagina di Ateno per richiedere i riconoscimenti
  2. Invia al/lla manager didattico/a una mail con la proposta di piano (punto 3 del precedente elenco) e il modulo firmato (punto 5 del precedente elenco)

Come predisporre la proposta per gli insegnamenti

Le Università straniere spesso erogano insegnamenti di peso diverso da quello del tuo Corso di Studio. Pertanto, per raggiungere il carico didattico equivalente dell’esame di cui vuoi chiedere la convalida, possono essere convalidati più esami sostenuti all’estero o viceversa, purché ragionevolmente attinenti come temi trattati. 

Ad esempio:

  • due corsi da 6 crediti ciascuno vengono convalidati per un unico Laboratorio di progettazione da 11 crediti.
  • un Laboratorio progettuale da 25 crediti viene convalidato per LCA2 (11 CFU) + LAP4 (11 CFU)

Si possono compensare i crediti tra esami diversi per piccole differenze. Ad esempio, se rimangono in eccesso dei crediti, questi possono compensare una piccola differenza di un altro insegnamento che ne è carente, concordandolo in fase di definizione della proposta con il/la Coordinatore/Coordinatrice alla mobilità.

La differenza in difetto tra crediti erogati dalla sede ospitante estera e quelli del tuo Corso di Studio non può essere superiore a 2 crediti del totale.

Come inviare proposta alla Coordinatrice alla mobilità

Ora hai ipotizzato una proposta e per il nostro corso devi chiedere prima l'autorizzazione del piano estero solo al/lla coordinatore/trice alla mobilità del tuo Corso di Studio.

Ossia non devi rivolgerti ad altri docenti, tranne che per queste due materie per cui devi avere l'approvazione preventiva dai/lle docenti responsabili, trasmettendogli una mail con i relativi programmi degli insegnamenti esteri:

  • il Laboratorio di sintesi finale (LSF)
  • l'attività preparatoria per la tesi concordata con il proprio relatore di tesi

Se non sai ancora quale laboratorio di sintesi finale avrai in piano contatta i/le docenti dei LSF che vorresti scegliere (anche più di un LSF).

L'approvazione ottenuta per queste due materie devi poi inviarla via mail anche al/lla coordinatore/trice alla mobilità del tuo Corso di Studio.

Per chiedere l'autorizzazione al/lla coordinatore/trice alla mobilità del tuo Corso di Studio devi:

  1. compilare il modulo Proposta di Convalida completo di denominazioni degli insegnamenti scelti, relativi crediti (o durata in ore se non sono espressi i crediti) e corrispondenze
  2. scaricare i programmi delle attività che vuoi seguire nella sede estera (syllabus) in lingua inglese
  3. inviare al Coordinatore/Coordinatrice una mail contente un testo introduttivo che specifica chi sei a quale corso sei iscritta e cosa vuoi fare con in allegato (no formato immagini) il modulo Proposta di convalida e i programmi delle attività che intendi seguire nella sede ospitante, così da poterne valutare l'attinenza tematica. 

Tutto questo lo devi fare anche nel caso tu volessi modificare il piano durante il soggiorno.

Il/la Coordinatore/Coordinatrice alla mobilità potrà risponderti proponendoti di modificare il piano o approvandolo. Se approvato potrai inserirlo nella modulistica