Tirocinio estero
tirocinio esterno
Se intendi svolgere il tirocinio curricolare all'estero, dovrai rivolgerti all’ufficio interessato in base alla tipologia di esperienza:
- tirocinio tramite bandi Erasmus+ e Traineeship
per svolgere un'esperienza all'estero partecipando ai bandi di mobilità.
Ufficio competente: Ufficio Internazionalizzazione - tirocinio curricolare all’estero
se hai trovato un'azienda all'estero disponibile ad accoglierti, ma non hai partecipato a un bando di mobilità.
Ufficio competente: Ufficio Tirocini e placement
Referenti che approvano i tirocini
I tirocini esteri attivati con i programmi di mobilità di Unife (Erasmus+ Studio e Traineeship o Atlante) prevedono l'approvazione da parte del/lla Coordinatore/trice della mobilità del Corso di Studio.
I tirocini curriculari esteri svolti non attraverso i programmi di mobilità di Unife prevedono la firma di un tutor dell'Università che coincide con il/la Docente referente per i tirocini del Corso di Studio.
Verbalizzazione tirocinio svolto con Erasmus+ Traineeship
Riconoscimento
Chi ha svolto il tirocinio all'estero con i programmi di mobilità di Unife (Erasmus+ Traineeship) per ottenere il riconoscimento deve:
- prima di partire aver indicato, all'interno del Learning Agreement o nella modulistica relativa del tirocinio, i 4 crediti di tirocinio previsti nel piano
- al rientro dalla mobilità, il tirocinio dovrà risultare o dal transcript/certificato attestante le attività svolte rilasciato dall'Università estera e/o farsi rilasciare una attestazione firmata dalla struttura ospitante estera che dichiara l'avvenuto svolgimento del tirocinio con: il monte ore, la durata del tirocinio, le mansioni ricoperte e le attività svolte, un giudizio sulle competenze e il rendimento dimostrati.
- consegnare la modulistica al rientro dalla mobilità all'Ufficio Internazionalizzazione che la trasmetterà per la relativa delibera alla struttura didattica
La Commissione Crediti delibererà nel merito del riconoscimento.
Verbalizzazione
Per chi si è immatricolato/a fino all'anno accademico 2021-22, l'attività di Tirocinio nel libretto è un modulo del Laboratorio di sintesi finale. Chi ha svolto il tirocinio dovrà comunicare al docente che verbalizza il Laboratorio di sintesi finale la delibera attestante il riconoscimento.
Per chi si è immatricolato/a dall'anno accademico 2022-23, l'attività di tirocinio nel libretto è singola e il riconoscimento verrà automaticamente inserito nel piano dalla Segreteria competente per gli atti di carriera sulla base della delibera.
Verbalizzazione tirocinio all'estero al di fuori dei programmi di mobilità
Chi ha svolto il tirocinio deve:
- farsi rilasciare una dichiarazione sottoscritta dall'azienda che dichiara l'avvenuto svolgimento del tirocinio con la durata del tirocinio in ore, le mansioni/attività svolte e una valutazione sul tirocinio. A questa pagina può essere scaricata la scheda di valutazione da far compilare a cura dell'azienda.
- chi si è immatricolato fino all'a.a. 2021-22 deve inviare via e-mail la dichiarazione dell'azienda al docente di riferimento nei laboratori di sintesi finale e al/alla manager didattica almeno 20 giorni prima della verbalizzazione del Laboratorio di Sintesi Finale.
- chi si è immatricolato dall'a.a. 2022-23 deve inviare via e-mail la dichiarazione dell'azienda al docente referente per i tirocini e al/alla manager didattica almeno 20 giorni prima della verbalizzazione del tirocinio.