Tirocinio esterno

Tirocinio presso strutture esterne all'Università di Ferrara (centri, studi o altre strutture universitarie, Enti)

Come attivare il tirocinio

È possibile individuare una sede del tirocinio in tutto il territorio nazionale previo accordo con la struttura esterna ospitante il tirocinio.

Per la scelta della sede si può operare in autonomia o chiedere supporto o informazioni al/alla docente referente del Tirocinio.

Il/la docente referente per i tirocini approva i tirocini online o suggerisce modifiche al progetto formativo

Studenti/studentesse e aziende devono attivare il tirocinio tramite la piattaforma Almalaurea almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio.

Attiva il Tirocinio 

Per scegliere la sede puoi anche consultare l'Elenco aziende convenzionate, un elenco che si aggiorna in tempo reale con le nuove aziende che attivano il tirocinio. Possono essere attivate nuove convenzioni anche con aziende non in elenco.

Al termine del tirocinio, sia lo studente/la studentessa che l'azienda dovranno compilare un modulo di valutazione sull'attività di tirocinio.

Per la parte procedurale amministrativa di compilazione della piattaforma l'ufficio competente a cui rivolgersi è l'Ufficio Placement.

Come verbalizzare il tirocinio

Il tirocinio è un esame e, come tale, viene registrato periodicamente in sessioni (non studente per studente).

Il/la docente referente dei tirocini provvede periodicamente a pubblicare appelli nelle sessioni di esami e a verbalizzare il voto a chi nella Piattaforma Almalaurea dei tirocini risulta aver terminato il tirocinio, in tempo utile per quell'appello.

Non è necessario per gli studenti iscriversi agli appelli.