Tirocinio esterno

Tirocinio presso strutture esterne all'Università di Ferrara (centri, studi o altre università, enti, ecc.) in Italia.

Se intendi svolgere il tirocinio curricolare in un’azienda esterna a unife, per conoscere:

  • le procedure
  • i tempi 
  • la documentazione da produrre

e per tutte le relative informazioni, dovrai rivolgerti all’ufficio Tirocini e Placement e seguire le indicazioni alla sezione dedicata:

Tirocinio esterno

[link a Cosa devi fare per svolgere un tirocinio curricolare in azienda]

Durante

Non è richiesta la compilazione di registri presenze, ma se si desidera registrare le presenze o l'azienda lo richiede si può utilizzare il Registro delle presenze.

Non si deve riconsegnare il registro al/alla Referente dei tirocini del Corso di Studio o al/alla Manager didattico/a.

Come verbalizzare il tirocinio

Alla fine del tirocinio la piattaforma Almalaurea rilascia al tirocinante una dichiarazione di fine tirocinio.

Chi si è immatricolato/a fino all'anno accademico 2021-22 ha nel piano il tirocinio all'interno del Laboratorio di sintesi finale (LSF) e per verbalizzare deve: 

Chi si è immatricolato/a dall'anno 2022-23 ha nel piano il tirocinio come materia autonoma per verbalizzare dovra iscriversi al relativo appello che la docente referente dei tirocini pubblica (al pari degli altri esami. Non si deve far pervenire la dichiarazione di fine tirocinio al docente referente dei tirocini: quest'ultima vede già gli attestati finali nella piattaforma Almalaurea.

Se svolgi il tirocinio nell'ultimo anno, al momento della sua attivazione inserisci date di fine tirocinio che siano entro le scadenze previste per potersi laureare.