Riconoscimenti e certificazioni

Fra gli esami obbligatori del secondo anno è ricompreso Lingua inglese - Livello B2 (4 cfu).

In alternativa all'obbligo di superamento di questo esame sono ammesse alcune certificazioni di lingua inglese che la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione ritiene idonee ed equivalenti.

La richiesta di riconoscimento di certificazioni deve essere presentata nell’Area riservata entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione. La certificazione deve riportare data antecedente ed essere valida alla data di presentazione.

Il Corso di Studio accoglie solo le certificazioni europee di lingua inglese specificate nel prospetto delle certificazioni ammesse, consultabile nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione nel Pdf nominato "Certificazione di lingua inglese".

L'unica lingua straniera che può essere convalidata tramite istanza di riconoscimento di una certificazione è quindi la lingua inglese, per l’esame Lingua inglese - Livello B2 (4 cfu) previsto al secondo anno di corso.

ATTENZIONE: ai sensi del DM n.157 del 6 marzo 2007 (art. 4 - comma 4) “[…] le attività già riconosciute ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell’ambito di corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi nell’ambito di corsi di laurea magistrale.”. Pertanto, i certificati possono essere riconosciuti una sola volta. Nel caso in cui un certificato sia già stato riconosciuto nell'ambito della laurea di primo livello, lo stesso certificato non può essere riconosciuto anche nell'ambito della laurea di secondo livello. Il Corso di Studio riconosce solo e soltanto i certificati di inglese pubblicati nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.  Altri certificati non saranno ammessi alla convalida. Si precisa, Inoltre, che la richiesta di riconoscimento di un certificato è a libera discrezione del richiedente. Chi è in possesso di un certificato ma preferisce non chiederne il riconoscimento, per frequentare le lezioni del corso Lingua inglese - Livello B2 e sostenerne l’esame finale è libero di farlo. Una volta sostenuto e superato l’esame di Lingua inglese - Livello B2, anche se si è in possesso di certificato di inglese idoneo, non si può più chiederne la convalida per quell'esame.

Per informazioni su come chiedere riconoscimenti di:

  • esami precedenti
  • competenze linguistiche
  • competenze informatiche
  • tirocini
  • attività lavorative
  • servizio civile

consulta la pagina Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini nel sito di Unife

Vedi la pagina Riconoscimenti e certificazioni