Obiettivi formativi

Le aree di apprendimento

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore  si propone l’obiettivo di preparare giovani manager, consulenti e amministratori in grado di accompagnare le aziende e le istituzioni nel percorso di rapida evoluzione che caratterizza sia il settore pubblico che quello privato. Nonostante la diversa natura giuridica degli attori, in entrambi i contesti diventano fattori fondamentali: un’elevata capacità di analisi al fine di cogliere velocemente i cambiamenti in atto, un’azione flessibile e tempestiva per farvi fronte nel breve periodo e la programmazione di obiettivi strategici di medio-lungo periodo volti a mantenere e consolidare il proprio vantaggio competitivo nel tempo.

Nel complesso, i laureati del corso di laurea magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore devono possedere competenze relative ai metodi di analisi e interpretazione critica delle strutture aziendali e delle dinamiche dei mercati, mediante l'acquisizione di conoscenze provenienti dalle aree disciplinari delle scienze manageriali e delle scienze economiche, supportate da idonei strumenti quantitativi e giuridici. Devono, inoltre, acquisire gli strumenti fondamentali per la conoscenza delle regole di funzionamento del sistema economico, delle istituzioni e dei mercati in cui le imprese operano, anche a livello internazionale.

Le figure professionali

I laureati magistrali in Economia e management per la creazione di valore potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e di elevata responsabilità, nell’ambito dei vari settori produttivi (pubblici e privati), per i quali si richiedono competenze evolute sia nella gestione d’impresa, sia nell’analisi degli scenari competitivi e delle dinamiche che caratterizzano i sistemi economici a livello internazionale.

Il Corso di laurea si propone, inoltre, di formare studenti che possano operare nel campo delle libere professioni, coniugando le abilità tipiche della consulenza amministrativa e gestionale con capacità di interpretazione dei mercati e del settore di riferimento.

In questa prospettiva il corso consente l’iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, subordinata allo svolgimento di un periodo di praticantato e al superamento dell’esame di abilitazione professionale. In tal senso, il Dipartimento ha attivato una proficua collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Ferrara.

Chi si laurea in Economia e Management per la creazione di valore

Il corso di laurea magistrale in Economia e management per la creazione di valore è articolato in due percorsi biennali tra cui lo studente può scegliere.

  • Il primo percorso, denominato Professioni e Amministrazione d'Impresa, consente di sviluppare abilità e di acquisire conoscenze relative alla gestione aziendale e agli aspetti giuridici e amministrativi indispensabili per l'orientamento verso sbocchi occupazionali quali gli studi professionali e le attività consulenziali per l'impresa. In questo percorso vengono forniti non solo gli elementi tecnici e le nozioni necessarie alle professioni suddette, ma vengono anche fornite conoscenze relative alla gestione e alla amministrazione aziendale ad ampio spettro, al fine di formare professionisti in grado non solo di fornire prestazioni tecniche specifiche ma anche di saper leggere i fenomeni aziendali nel loro insieme e in una prospettiva strategica.

  • Il secondo percorso, denominato Politiche e Performance Pubbliche, consente di acquisire conoscenze e capacità tecniche rivolte al settore pubblico allargato, nel quale si trovano a operare aziende pubbliche, aziende private a partecipazione pubblica, o aziende private che hanno rapporti strutturali con la realtà pubblica. Gli sbocchi professionali possibili riguardano ruoli di consulenza, tecnici o dirigenziali nell'ambito delle diverse aziende pubbliche locali, regionali, nazionali, o di livello internazionale, così come all'interno di imprese operanti nell'ambito della gestione dei servizi pubblici.

Sebbene i due percorsi si rivolgano allo sviluppo di competenze e conoscenze, nonché sbocchi occupazionali specifici, il comune denominatore che caratterizza sia i percorsi che gli insegnamenti che li compongono è il tema della creazione di valore. Creazione di valore inteso sia in termini di valore economico, sia sociale che ambientale, nella logica unificante le economie avanzate e mature che è rappresentata dalla sostenibilità.