Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e soddisfare i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale. 

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore  si propone l’obiettivo di preparare giovani manager, consulenti e amministratori in grado di accompagnare le aziende e le istituzioni nel percorso di rapida evoluzione che caratterizza sia il settore pubblico che quello privato. Nonostante la diversa natura giuridica degli attori, in entrambi i contesti diventano fattori fondamentali: un’elevata capacità di analisi al fine di cogliere velocemente i cambiamenti in atto, un’azione flessibile e tempestiva per farvi fronte nel breve periodo e la programmazione di obiettivi strategici di medio-lungo periodo volti a mantenere e consolidare il proprio vantaggio competitivo nel tempo.


Vedi nel dettaglio la sezione Cosa imparerai

Percorso

Il corso di laurea magistrale in Economia e management per la creazione di valore è articolato in due percorsi biennali tra cui lo studente può scegliere.

Il primo percorso, denominato Professioni e Amministrazione d'Impresa, consente di sviluppare abilità e di acquisire conoscenze relative alla gestione aziendale e agli aspetti giuridici e amministrativi indispensabili per l'orientamento verso sbocchi occupazionali quali gli studi professionali e le attività consulenziali per l'impresa. In questo percorso vengono forniti non solo gli elementi tecnici e le nozioni necessarie alle professioni suddette, ma vengono anche fornite conoscenze relative alla gestione e alla amministrazione aziendale ad ampio spettro, al fine di formare professionisti in grado non solo di fornire prestazioni tecniche specifiche ma anche di saper leggere i fenomeni aziendali nel loro insieme e in una prospettiva strategica.

Il secondo percorso, denominato Politiche e Performance Pubbliche, consente di acquisire conoscenze e capacità tecniche rivolte al settore pubblico allargato, nel quale si trovano a operare aziende pubbliche, aziende private a partecipazione pubblica, o aziende private che hanno rapporti strutturali con la realtà pubblica. Gli sbocchi professionali possibili riguardano ruoli di consulenza, tecnici o dirigenziali nell'ambito delle diverse aziende pubbliche locali, regionali, nazionali, o di livello internazionale, così come all'interno di imprese operanti nell'ambito della gestione dei servizi pubblici.

Sebbene i due percorsi si rivolgano allo sviluppo di competenze e conoscenze, nonché sbocchi occupazionali specifici, il comune denominatore che caratterizza sia i percorsi che gli insegnamenti che li compongono è il tema della creazione di valore. Creazione di valore inteso sia in termini di valore economico, sia sociale che ambientale, nella logica unificante le economie avanzate e mature che è rappresentata dalla sostenibilità.

Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del Percorso di Formazione

Modalità didattica

Il corso di laurea sviluppa la sua didattica in modalità mista: in aula e con l’ausilio di strumenti di e-learning.
L’ausilio degli strumenti di e-learning varia a seconda delle specificità del singolo insegnamento.

Studio all'estero

Il Dipartimento di Economia e management incoraggia la mobilità per studio e tirocinio dei suoi studenti. Molte le mete partner per scambi Erasmus + e Atlante e numerose le possibilità di tirocinio all'estero.   

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Economia e management per la creazione di valore potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e di elevata responsabilità, nell’ambito dei vari settori produttivi (pubblici e privati), per i quali si richiedono competenze evolute sia nella gestione d’impresa, sia nell’analisi degli scenari competitivi e delle dinamiche che caratterizzano i sistemi economici a livello internazionale.

Il Corso di laurea si propone, inoltre, di formare studenti che possano operare nel campo delle libere professioni, coniugando le abilità tipiche della consulenza amministrativa e gestionale con capacità di interpretazione dei mercati e del settore di riferimento.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara

Servizi di tutorato

Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà.

Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto.

Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.